Vai al contenuto
Melius Club

Chi è Jordan Bardella, il probabile futuro premier francese

Messaggi raccomandati

Mia figlia, 18 anni, ha ricevuto la sua cartella elettorale e, da studente coscienziosa qual è, si è preparata alle elezioni come avrebbe fatto per qualsiasi interrogazione: è andata su YouTube e ha visionato un po’ di Vlog in cui ragazzi poco più grandi di lei spiegano cosa propongono i vari partiti. 
Le ho chiesto se non avesse sentito il bisogno di leggere qualche quotidiano di tanto in tanto, mi ha risposto che così si fa prima.

Colpa mia, certo.. del resto, se mi avesse chiesto quale quotidiano doveva leggere, le avrei dovuto rispondere che vanno letti tutti, dalla padella alla brace

4 minuti fa, Guru ha scritto:

Pensi che l'uso sapiente dei social non sia stato decisivo per il successo di Salvini prima e della Meloni poi?

L'uso sapiente dei social fa parte delle strategie comunicative contemporanee.

Niente che possa meravigliare, caro mio. Siamo nel 2024 non nell'epoca del ciclostile AD1974.

Certo, una cosa è pubblicizzare una scatola che contiene qualcosa (bella o brutta che sia) , un'altra  sono i selfie di una scatola vuota che viene scelta solo perchè sa farsi i selfie. Perchè questo è tik-tok.

Ma staremo a vedere, magari è un novello De Gaulle.. 

Per fortuna sto giro non tocca a noi testare il prodotto. 

57 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il primo e’ stato Grillo

Grillo ha avuto l'intuizione di far sentire i sempliciotti fruitori del web come arrivati ad una fonte di informazione realmente libera e utilizzata solo da persone di buone intenzioni. Il primo ad utilizzare il web in modo massiccio e con forti investimenti per la propaganda politica è stato Salvini, grazie al famoso staff detto "La bestia" capitanato da Luca Morisi.

16 minuti fa, simpson ha scritto:

mi ha risposto che così si fa prima.

Il futuro (neanche lontano) sarà chiedere all'AI cosa votare.

E non sto scherzando. Questa pessima abitudine dei ragazzi odierni di cercare la pappa pronta, possibilmente in dosi preconfezionate e ridotte, li consegna inevitabilmente fra le braccia di chi la pappa la liofilizza.

Se non hanno davanti le cose schematizzate e ridotte in diagrammi o disegni incasellati hanno un rifiuto, lo noto in molti casi.

Peccato per loro, la capacità critica e di sintesi partendo da svariati concetti complessi  trovo sia una delle doti umane più utili anche in tempo di AI.

Eccone un altro, probabilmente queste passeranno alla storia come le prime elezioni europee dove i social impongono dei "loro" candidati:

questo per fare prima non ha un programma politico, non ha un manifesto, non ha mai fatto campagna elettorale né un comizio in pubblico.

Ma si rivolge direttamente ai suoi "scoiattoli" attraverso tiktok. E così facendo ha pigliato 800k voti.

Siamo già alla scatola vuota. 

Screenshot2024-06-10alle13_42_24.thumb.png.5a82682ed580be1ac7c6a0ad7b535d5c.png

Vedi che Renato Zero con i suoi Sorcini era in netto anticipo? 

5 minuti fa, Guru ha scritto:

Grillo.

Ho già spiegato più su che sono due dinamiche completamente diverse.

Appartenenti a due ere geologiche del web diverse.

Anche la Bestia che ti è tanto cara appartiene ormai al passato. Le cose si evolvono costantemente e ogni 3/4 anni le dinamiche del web cambiano completamente.

Probabilmente fra 3 anni non staremo neanche a parlare di tiktok e di Instagram ma di qualcos'altro. Già Twitter (X) che influenzava enormemente fino a 2/3 anni fa è ormai passato in ultima fila (anche grazie al pazzoide che lo comanda).

Ma infatti, salire a sbraitare su una sedia in una birreria di Berlino è roba del secolo scorso.

Lo dicevo già più di 10 anni fa che a sto giro il quarto reich sarebbe passato dai social:

240px-2023_Facebook_icon.svg.pngührer , guarda che caruccio, la png-transparent-x-logo-new-twitter-logo-thumbnail.png al posto della svastica, per prenderli tutti all'amo tiktok-2752055-2284872.png

• Haha 1

@spersanti276 Ni.

la differenza fra media tradizionali (compreso il web 1.0) e i social è che i primi non danno l'illusione di vicinanza "reale" all'oggetto della propria ammirazione.

Il web 2.0 ti consente di dialogare con Gioggia (con chi per lei, in realtà), di mettere cuoricini ai reel del capitone o di commentare le foto dei fazzoletti da taschino di Gonde.

Questa (finta, ovvio) vicinanza e parità "sblocca" i meccanismi inibitori del pueblo che corre a comprare le scarpe della Ferragni e a votare l'influencer col faccino bello.  Senza bisogno di spendere nulla, o quasi,  da parte di chi mette in piedi il teatrino. 

Questo è il lato pericoloso, ovvero l'illusione che hanno le menti semplici di avere davanti un pari-grado o uno con cui sono entrati in confidenza oltre che in adorazione.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference