Vai al contenuto
Melius Club

Pompa per fontana

nullo

Messaggi raccomandati

Inviato

Portata regolabile e prevalenza sufficiente. Inoltre funziona a 24volt che evita sicuramente problemi nel malaugurato caso di dispersione.

Inviato
12 ore fa, nullo ha scritto:

Mah, il problema è che commercialmente non  ne trovo da meno di mezzo cavallo, 370w, tra l’altro l’avrei già in dotazione fra le varie in cantina.

roba così:

lavorano in genere con uscite da 1”, quindi dovrei organizare due ricircoli per farla lavorare al meglio, non sarebbe certo quello il problema, ponendo un rubinetto su uno o entrambi i circuiti, regolerei senza inconvenienti la portata.

513846AB-A398-48D2-9204-B3B9BB1FB2CE.jpeg

Con sta roba ci alimenti le fontane di Versaille :classic_biggrin:

Inviato
15 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Dal titolo, credevo ad uno scandalo alla Camera! 

Già me la immaginavo la prima pagina del Fatto Quotidiano,  la foto di Attilio Fontana accostata a quella di una Levinsky di Varese...

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/06/2024 at 11:20, otaner ha scritto:

@nullo Consiglierei questa, prodotto cinese ma ben quotata in ambito acquariofilo.

61bvnb2ndjl._sl1000_.thumb.jpg.108026733e990074db51cf2880160ae7.jpg

Presa una di questa marca con una portata più bassa ma sufficiente.

La regolazione, ma sopratutto la protezione in caso di mancanza di acqua mi hanno fatto propendere per questa tipologia.

Ma c'è un ma...

La raccorderia non so a quale standard faccia riferimento.

L'uscita e l'entrata hanno una tipologia di filettatura che non si sposa con lo standard idraulico, il diametro è  troppo grande per femmine da 1" e troppo piccolo per quelle da 1" e 1/4 che ho velocemente testato avendone in casa.

Domanda per chi usa quel tipo di pompe per acquari e laghetti, dove caspita posso reperire in fretta degli adattatori?... che la moglie scalpita per la messa in moto della fontana.

Inviato

Vabbè, i cinesi....

Non c'è stato modo di trovare una ricordo con quel fesso diametro fuori da ogni standard.

Ho risolto riscaldando e deformando a bicchiere un normale tubo di PVC da 32mm che poi andrò ad infilare in un raccordo femmina 32mm/maschio da 1".

20240627_123908.jpg

Inviato

@nullo In ambito acquariofilo (credo anche per le fontane) si usa il tubo (meglio un  corrugato) innestato nell'apposito raccordo che andrà fascettato per ulteriore sicurezza.

Immagine WhatsApp 2024-07-03 ore 10.09.19_9bcb81a5.jpg

Inviato

@otaner

Si, lo uso nel laghetto delle Koi.

Ma qui mi dovevo innestare su un normale tubo idraulico da 1/2", sotto la fontana tra l'altro lo spazio non abbonda, inoltre quel tipo di tubo col tempo cristallizza, cosi ho usato raccordi inox flessibili ed estensibili con bocchettone da una lato che mi hanno reso l'installazione più comoda.

Screenshot_20240703_125126_Chrome.jpg

• Melius 1
Inviato

@nullo Non tenerci sulle spine a lungo però, vogliamo vedere le foto della novella Versailles ! :classic_happy:

Inviato
18 ore fa, Martin ha scritto:

novella Versailles

Tsk...

La genesi dell'immane progetto è stata dovuta al fatto che con la malattia di mia moglie, l'anno scorso, la piscinetta è  rimasta chiusa sotto il telone invernale protezione.

Sulla superficie si era formato uno stagno che ha avuto la funzione di alleviare la sete di una marea di uccelli che albergano qui attorno.

La fontana servirebbe da abbeveratoio e "bagnetto" per loro.

Messa di fianco ad un soggiorno all'aperto posto lì vicino dovrebbe, con lo sgocciolio, anche rilassare le donne di casa nella speranza che siano poi ben disposte nei miei confronti.

Il catafalco è 1,20 per 1,80m., la vasca inferiore riempita con sassi levigati, altrimenti succede che qualche uccello fesso rischia di affogare.

Un 200 kg in totale fra strutture e riempimento.

Abbiamo tortore, colombacci, merli, upupe, ghiadaie, un paio di picchi verdi, altro ancora e passeracei in abbondanza da servire.

Rimane comunque un puntino bianco perché lo spazio è tanto, quello in foto non è che un angolo.

Screenshot_20240704_083640_Gallery.jpg

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, nullo ha scritto:

anche rilassare le donne di casa nella speranza che siano poi ben disposte nei miei confronti.

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

Ecco qui il manufatto, devo ancora inventarmi un gioco d'acqua per la vasca superiore.

Screenshot_20240703_224908_Gallery.jpg

Inviato
Il 11/06/2024 at 19:42, nullo ha scritto:

Per far contenta la moglie le ho acquistato una fontana di tipo classicheggiante con più vasche sovrapposte.

Divorzierei per molto meno.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili