Vai al contenuto
Melius Club

UE, tanto rumore per nulla.

Messaggi raccomandati

Inviato

Visti un po' di servizi nei vari tg, come ampiamente pronosticato, non è  cambiato un tubo.

Un dubbio mi rimane, considerando quello che comunque è successo col voto di reazione, è meglio continuare a far finta di nulla, o coinvolgerli a qualche titolo per dimostrarne i limiti,  tanto la minestra non cambierebbe più di tanto sapore.

Oppure fare come in italia e finire per trovarli prima o poi soli al comando?

briandinazareth
Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

o coinvolgerli a qualche titolo per dimostrarne i limiti

certo, facciamo entrare i fascisti e i nazisti, che sono minoranza, per dimostrarne i limiti. 

poi suggerisco anche prendersi a mazzate sulle palle :classic_biggrin:

Inviato

@briandinazareth

Sarei più attento nel leggere e nel rispondere, in italia prima ti sei ciucciato i 5s, anche come alleato, e poi la Meloni a fare il fenomeno (e a fare risatine ) aderendo al muro contro muro.

Ho chiesto se tatticamente non sia meglio smontarli subito... dopo potrebbe esser peggio.

Inviato

@nullo le elezioni sono ormai una farsa. Credere a destra o sinistra è da allocchi. Ho votato, ma è stata l’ultima volta. 

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Ho chiesto se tatticamente non sia meglio smontarli subito

certo, dandoli poter anche se sono minoranza... 

io tenderei a non cercare accordi e compromessi con i fascisti... sarò strano io

Inviato
26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ho votato, ma è stata l’ultima volta. 

Ah, beh.....

Stante le premesse si poteva saltare a piè pari anche stavolta.

La riflessione riprendeva un interessante punto di vista di @indifd in altra discussione, su ciò che era precedentemente successo in Italia.

Riflessione che tra l'altro condivido pienamente, il rifiuto della mediazione ha spinto l'elettorato sempre più verso gli estremi ed ho sempre giudicato estremamente stupido tale atteggiamento.

Ciò che sta accadendo in UE non mi pare dissimile come curva, ma la chiusura mentale, la pertinacia nel rifiutare i sentimenti che si vanno formando sembrano avere la meglio sulla ragionevolezza.

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sarò strano io

Non sei strano, semplicemente non vedi che le reazioni le smonti più ascoltando e mediando sul nascere.

Poi si arriva a forme di estremismo peggiore, sicché ti arrocchi ancora di più e quelli di segno opposto con te.

Il risultato lo abbiamo sotto gli occhi, e non mi pare un granché.

Sono modi di vedere e agire diversi e quello del muro conto muro l'ho sempre trovato cretino e inutilmente dispendioso.

Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

ciò che era precedentemente successo in Italia.

Riflessione che tra l'altro condivido pienamente, il rifiuto della mediazione

L’ascesa dei 5S. Ricordo perfettamente come Giorgio Napolitano (a mio avviso il peggiore PdR che l’Italia abbia mai avuto) cercò più volte di orientare l’elettorato, minimizzando le prime timide affermazioni dei 5S e cercando in tutti di affossarli. I risultati poi li abbiamo visti, e ancora ci lecchiamo le ferite.

Inviato
6 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

L’ascesa dei 5S.

In realtà @indifd è partito da Craxi, poi Berlusconi, poi ecc. ecc. ecc. fino ad arrivare ad oggi, strategia mai cambiata, risultati sempre gli stessi.

In UE non mi pare dissimile la china.

Se si dovesse continuare così, mi chiedo dove si possa arrivare.

Ne vale davvero la pena continuare ad alimentare quei sentimenti frustrando aspettative che si possono abilmente contenere con una mediazione ragionevole, e prima che superino la soglia di guardia?

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

Ne vale davvero la pena continuare ad alimentare quei sentimenti frustrando aspettative che si possono abilmente contenere con una mediazione ragionevole, e prima che superino la soglia di guardia?

Per esempio? Su quali temi ci potrebbe essere una mediazione ragionevole con afd & co? E quale potrebbe essere la mediazione che secondo te porterebbe buoni frutti?

Inviato
21 minuti fa, extermination ha scritto:

partiti Antieuropeisti

cosa vuol dire, cosa avrebbero poi combinato di tanto buono i cosiddetti europeisti che

alla prova del nove si sono fracassati contro il muro della guerra. ai recenti campionati europei

di atletica c' era pure israele, ma ti pare una cosa tollerabile questa.

22 minuti fa, extermination ha scritto:

eventuali convergenze su singoli provvedimenti non vanno ricercate ma ignorate

ma perchè, prima hanno parlato di afd. avranno anche un programma e sicuramente ci saranno un paio

di punti non così divisivi che se realizzati fanno contenti tutti. 

Inviato
43 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

afd

Stento a credere che ci si possa capire con certe premesse ma proviamoci lo stesso.

Partiamo da un punto a te caro a cui sei ricorso piu volte quando ti era risultato comodo, non può esistere la cosiddetta dittatura della maggioranza.

Secondo punto, metà delle persone se deve scegliere fra AFD e/o parenti e gli attuali gruppi dirigenti, sta a casa e non va a votare.

Lo vogliamo interpretare comunque come segno di disagio?

Il rimanente 50% si divide in un fra le due fazioni opposte.

Possiamo dire che se si continua su questa strada vuole dire che NON si ascoltano troppe persone fra i votanti?

A prescindere da tutte le ragioni del mondo, ti pare possibile continuare a girarti dall'altra parte e continuare esattamente come se nulla stesse succedendo?

Quale stress può arrecare un simile comportamento al sistema sociale del suo complesso?

Inviato

Tanto passa,  non preoccupatevi, perché anche la Meloni e C. passeranno (anche per il motivo che questo è un governo ridicolo). Il volgo italico ha bisogno di un capopopolo che lo illuda che domani ci sarà l'iPhone 15 per tutti e il portafoglio pieno…nei tempi recenti é passato Berlusconi, è passato Renzi, é passato Salvini, è passato Grillo, é passato Draghi e domani passerà anche la Meloni…anche perché il volgo sarà sempre deluso…

Inviato

@ferdydurke

Sono passati  anche tutti gli altri in precedenza, DC, PCI, PLi, PRI, PSI ecc.ecc. non starei a fare troppi sconti e/o classifiche.

Hai però mescolato realtà fin troppo diverse e che si disponevano in tutto l'arco, in ogni caso troppa gente non si sente rappresentata e non mi pare molto sano per un sistema democratico.

Inviato

La composizione del parlamento europeo è creato con un meccanismo appositamente perverso che in poche parole fra voltagabbana e ribaltoni e grandi coalizioni allargate non fa altro che eleggere quelli che decidono loro, a prescindere dai partiti che vincono o prendono nei singoli stati; capito questo questa volta non sono andato a votare, stavolta non ho partecipato a questa inutile farsa….

briandinazareth
Inviato
10 ore fa, nullo ha scritto:

Possiamo dire che se si continua su questa strada vuole dire che NON si ascoltano troppe persone fra i votanti?

Va bene, ci riprovo. 

Puoi farmi qualche esempio concreto di misure che se si dovrebbero prendere se si ascoltassero i votanti ?

Su quali temi bisognerebbe andare incontro a lepen e afd?

10 ore fa, audio2 ha scritto:

perchè, prima hanno parlato di afd. avranno anche un programma e sicuramente ci saranno un paio

di punti non così divisivi che se realizzati fanno contenti tutti. 

Ad esempio? Hai qualche idea di quali potrebbero essere questi punti?

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
10 ore fa, nullo ha scritto:

Va bene, ci riprovo

Anch'io 

I 5s erano degli scappati di casa populisti, fascisti ed era un partito personale, avevano appena fatto un Governo con atteggiamenti razzisti e altro con la lega, ed avevano un pupazzo alla guida.

Mi spieghi come hai fatto a governarci assieme e ora ad averli come alleati organici?

Il livello non è  cambiato eh?... eppure...

La domanda ha lo stesso tenore della tua.

Ora ti ripeto il senso della discussione, prima di portarli a numeri di assoluta rilevanza e spaccare definitivamente la docietà, non è meglio essere realisti e smontare l'onda assumendo un atteggiamento meno strafottente?

Non è  che gonfiare la destra estrema fino ad un punto di rottura sia proprio un comportamento tatticamente ineccepibile.

Poi va a finire come coi 5s e arriva il bagno di umiltà, ben peggiore.

Ma le vedi le risposte degli intervistati quando ci sono apposite inchieste sulle radici della astensione e del voto di reazione o fai finta di non vederle?

• Crea Nuovo...