Dr.Faust Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 Buonasera, di solito navigo in area Vintage, per coerenza anche le macchine fotografiche sono tali ed analogiche, un quesito veloce: mia figlia possiede una Olympus OM2n, per distrazione è caduta, chiedevo se tutte le serie "M" 4 - 10 - 20 - 40 hanno il medesimo attacco obiettivi e se tra loro sono intercambiabili. Questo perchè ho trovato una 4Ti da un amico messa molto bene. Grazie Fausto
Paolo 62 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 Penso di sì. Poi non si può scludere che la OM2 sia riparabile. 1
FD_MC Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 @Dr.Faust Tutti gli obiettivi della serie OM hanno lo stesso attacco a baionetta delle fotocamere OM (da 1 a 40). 1
ediate Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 @Dr.Faust Confermo: attacchi tutti uguali. Splendide macchine e splendide ottiche. 1
Dr.Faust Inviato 19 Giugno 2024 Autore Inviato 19 Giugno 2024 Grazie! Procedo all'acquisto, vediamo come son messe. Fausto
Dr.Faust Inviato 19 Giugno 2024 Autore Inviato 19 Giugno 2024 21 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Penso di sì. Poi non si può scludere che la OM2 sia riparabile. Esatto, vediamo poi di portarla in quale laboratorio, anche perchè la macchina e gli obiettivi sono il suo regalo alla maturirà classica. Avete qualche laboratorio da consigliare? Grazie fausto
Rimini Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Il 18/6/2024 at 22:28, Paolo 62 ha scritto: Poi non si può scludere che la OM2 sia riparabile. Il mese scorso, per la seconda volta in 35 anni, ho avuto un problema di scheda sulla OM2 SP. Non la ho portata da un riparatore perché i circuiti non sono più disponibili e, nel caso se ne trovasse uno, ha prezzi alti. Rimango con una OM1n ed una OM4 Ti. Sto pensando di acquistare un secondo corpo OM1. @Dr.Faust Se la porti a riparare, sarei curioso di sapere cosa dicono.
Dr.Faust Inviato 29 Giugno 2024 Autore Inviato 29 Giugno 2024 @Rimini nel caso ti informo, ora cerco una sostituta tramite i soliti canali d'asta.
ernesto14 Inviato 3 Luglio 2024 Inviato 3 Luglio 2024 Il 18/06/2024 at 19:42, Dr.Faust ha scritto: ho trovato una 4Ti da un amico messa molto bene. Rispetto alla Om 2n ( che storicamente ha avuto il suo perché e continua ad averlo), la Om4, soprattutto se Ti, è un deciso passo avanti, soprattutto se si è in grado di usare bene il suo sistema esposimetrico, che permette di fare più rilevazioni ecc. Non capisco l’amico disposto a privarsene. Mah 🤷♂️!!
Rimini Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 Il 03/07/2024 at 23:03, ernesto14 ha scritto: Non capisco l’amico disposto a privarsene. Mah Ho la 4Ti. Macchina ottima. Ma non è meccanica e la scheda, dopo tanti anni, prima o poi.....
ernesto14 Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 37 minuti fa, Rimini ha scritto: Ma non è meccanica Tutte le cose sono destinate a finire. Però nel mentre … l’unico problema grosso l’ho avuto con una om3, presa usata a 400 euro, ho scattato un rullino circa una ventina di foto, poi si è bloccata, il venditore ha fatto spallucce, e, nonostante l’abbia spedita anche a Milano, è risultata non riparabile perché non si trova più un componente che si è rotto. La om4t ( per fortuna) va avanti alla grande.
Rimini Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 1 ora fa, ernesto14 ha scritto: La om4t ( per fortuna) va avanti alla grande. Incrociando le dita, per il momento anche a me. Sono convinto che la OM3, prima o poi, dovresti trovare il modo per sistemarla.
ernesto14 Inviato 7 Luglio 2024 Inviato 7 Luglio 2024 Il 05/07/2024 at 16:40, Rimini ha scritto: la OM3, prima o poi, dovresti trovare il modo per sistemarla. Ho provato da più riparatori, e come dicevo, anche ad inviarla al distributore italiano a Milano, con relative spese di andata e ritorno più intervento, ma inutilmente. Ironia della sorte, e del mercato, ha comunque una valutazione significativa anche non funzionante, per i ricambi. Quasi al pari dell’ esemplare funzionante che nel frattempo mi ero procurato. 🤞
Messaggi raccomandati