mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Ma seduto al ristorante e’ un’altra cosa. Moscova e’ centro centro
Panurge Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 I milanesi ricchi portati a mangiare in posti seri, Monferrato et similia, hanno sempre un'espressione stupita.
briandinazareth Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 25 minuti fa, extermination ha scritto: Non ci son più i cittadini rispettosi e responsabili di una volta. in che epoca sono vissuti?
Velvet Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 34 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma seduto al ristorante e’ un’altra cosa. Moscova e’ centro centro Ma quale ristorante? Ceni è una gelateria. Anzi, è un "glacier", e la sola definizione giustifica il prezzo. Se qui 1kg di buon gelato artigianale costa 20 euro scarsi e lì quasi 30 sarà per via del francesismo. Poi in tema di potere d'acquisto bisogna vedere se a parità di ruolo lo stipendio del milanese è del 35% più alto rispetto a qui, ma ho qualche dubbio. Intendiamoci se lavora alla grande nonostante i prezzi ha ragione lui, non sto mica a discutere.
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 2 minuti fa, Velvet ha scritto: è un "glacier" Eh, vabbè! Se poggi le tua auguste terga dietro a un tavolino di una "glacier", cosa pretendi? 10 euro mi sembrano anche pochi, francamente. Io per meno di 20 euro a cono, una "glacier" non la apro neanche. 1
andpi65 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 4 ore fa, Velvet ha scritto: Meno si sa, meglio è. D'altronde solo un illuso può sperare che una tipologia di alimento fresco che trovi in GDO (chessò, il formaggio o la verdura) sia uguale a quella che il produttore può vendere con margini maggiori al verduraio o alla formaggeria. Vale in ogni settore: fai tu il prezzo? Bene, questa è la qualità massima che io fornitore ti posso dare a quel prezzo, altrimenti ci rimetto. Vale per le viti, per la verdura o per qualsiasi bene di consumo. Senza tante differenze. Se non il fatto che la grossa produzione agricola è un far-west totalmente non regolamentato grazie al chiagni-fotti continuo del "poveri agricoltori". Che vale per quelli piccoli (quelli sì poveri davvero) ma non certo per certe pseudoindustrie che hanno bilanci e contributi da multinazionale. Vero in parte Roberto. Ho un'amica di famiglia che commercia all' ingrosso frutta e verdura e nella mia zona comprano da lei sia i supermarket che i negozietti frutta e verdura "Cartier". La quantità e la regolarità degli acquisti determina anche il prezzo per chi compra. Lei attraverso i mediatori che ha a libro paga ( e che paga profumatamente)compera il raccolto di tutto il podere, anche all' estero( un 600.000 euro solo di uva da tavola dalla Spagna a Natale scorso mi diceva) e ha sia prodotti di qualità che "da prezzo". Ma vendendo articoli di rapida deperibilita' gli fa comodo anche avere come clienti anche i supermercati. Questi ultimi guardano più al prezzo che alla qualità(diciamo solo al prezzo che è meglio, e gli impongono anche, di tanto in tanto vendite a sotto prezzo...le famose offerte civetta che poi trovi nella GDO) al contrario del negozietto che per forza di cose deve giocarsela sulla qualità se vuole sopravvivere alla GDO, visto che non può assolutamente competere sui prezzi. La GDO compera molto prodotti ortofrutticoli che arrivano dall'estero, costano meno ma vengono raccolti prematuramente e maturano in cella frigorifera, per questo sono sciapi. Riguardo al " sano" conosco la realtà agricola delle mie parti ma non ho il polso di quella nazionale: qui per dire l' Orogel, a cui in diverse imprese agricole locali vendono, segue direttamente , attraverso i propri agronomi, le fasi di coltivazione : ti dicono quando e cosa usare come trattamenti antiparassitari e soprattutto quando devi cessare di usarli prima della raccolta. A raccolta avvenuta fanno controlli a campione su quanto raccolto e se hai "sgarrato" il raccolto te lo tieni. Orogel produce anche per la GDO, so per certo per Famila/Selex, ma immagino anche per altri. Compro frutta e verdura esclusivamente dai parenti o dalla mia amica , gli dico cosa mi serve settimalmente e mi porta una cassetta mista ( mi affido a lei per la scelta) per quella surgelata vado allo spaccio aziendale dell' Orogel. Non compero frutta e verdura, pane, olio, carne e pesce dalla GDO da una vita, formaggi saltuariamente e solo roba locale,( in genere preferisco acquistare derrate locali) di sicuro spendo di più al kg ( ma poi neppure uno sproposito di più a conti fatti) ma almeno , per esempio, non metto in padella una pizza di bistecca che quando è cotta ha le dimensioni di un tramezzino. P.S.: proprio poveri non direi, ma stai pur sicuro che quello che han guadagnato gli è costato sudore.
UpTo11 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Tornando in topic, tutto a posto, è colpa sua: . https://www.repubblica.it/cronaca/2024/06/20/news/latina_bracciante_morto_renzo_lovato-423262761/ . Un sospiro di sollievo, italiani ancora brava gente. Per fortuna c'è il TG1 a rincuorarci.
andpi65 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 7 ore fa, appecundria ha scritto: Hai preso fischi per fiaschi all'inizio e continui nell'errore. Ora mi è tutto più chiaro, grazie 🙂
Velvet Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 13 minuti fa, andpi65 ha scritto: compero frutta e verdura, pane, olio, carne e pesce dalla GDO da una vita, formaggi saltuariamente e solo roba locale,( in genere preferisco acquistare derrate locali) di sicuro spendo di più al kg ( ma poi neppure uno sproposito di più a conti fatti) ma almeno , per esempio, non metto in padella una pizza di bistecca che quando è cotta ha le dimensioni di un tramezzino. Alla fine arriviamo alla stessa conclusione. Meglio un po' meno ma buono piuttosto che un carrello stracolmo la cui metà finisce nell' umido e l'altra metà sa di niente quando va bene 1
Velvet Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 15 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Tornando in topic, tutto a posto, è colpa sua: . https://www.repubblica.it/cronaca/2024/06/20/news/latina_bracciante_morto_renzo_lovato-423262761/ . Un sospiro di sollievo, italiani ancora brava gente. Per fortuna c'è il TG1 a rincuorarci. Si è autoscaricato a bordo strada senza un braccio? Interessante.
briandinazareth Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 19 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Un sospiro di sollievo, italiani ancora brava gente. Per fortuna c'è il TG1 a rincuorarci. che vergogna totale... ma del resto quello era solo uno straniero, pure povero...
Martin Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 1 ora fa, Panurge ha scritto: hanno sempre un'espressione stupita. trovano strano che i piatti sprigionino odori....
UpTo11 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 7 minuti fa, Velvet ha scritto: Si è autoscaricato a bordo strada senza un braccio? Interessante. Dice che se l'è cercata. Un po' come chi regala il tricolore ad un ministro.
Martin Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Obiettivamente, da un "imprenditore agricolo" avvezzo a caricare braccianti in nero, cosa vi aspettavate ? Una dotta dissertazione socio-antropologica sul costo del lavoro, sull'equilibrio dignità-sfruttamento e sulla prevenzione infortuni ?
briandinazareth Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 1 minuto fa, Martin ha scritto: Obiettivamente, da un "imprenditore agricolo" avvezzo a caricare braccianti in nero, cosa vi aspettavate ? Una dotta dissertazione socio-antropologica sul costo del lavoro, sull'equilibrio dignità-sfruttamento e sulla prevenzione infortuni ? il problema è il tg1 infatti...
extermination Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 6 minuti fa, Martin ha scritto: Obiettivamente, da un "imprenditore agricolo" avvezzo a caricare braccianti in nero, cosa vi aspettavate ? Una dotta dissertazione socio-antropologica sul costo del lavoro, sull'equilibrio dignità-sfruttamento e sulla prevenzione infortuni ? Un minimo, ma poca poca, di umanità. Una telefonata insomma.
Martin Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 3 minuti fa, extermination ha scritto: Un minimo, ma poca poca, di umanità. Da uno che ha scaricato un uomo dilaniato e la di lui moglie come fossero il sacco dei rifiuti ? (anzi: Peggio) 1
andpi65 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 51 minuti fa, Velvet ha scritto: Alla fine arriviamo alla stessa conclusione. Meglio un po' meno ma buono piuttosto che un carrello stracolmo la cui metà finisce nell' umido e l'altra metà sa di niente quando va bene Assolutamente si ! Oltretutto sarebbe anche un bel modo per sostenere concretamente chi lavora bene , localmente. Perché alla fine della fiera lamentarsi dello sfruttamento quando , come in diversi han giustamente ripetuto, si cerca solo il prezzo più basso porta, direttamente allo sfruttamento della base produttiva. Poi ci sono casi più o meno eclatanti , come leggevo in sti giorni delle maison di moda: borse e oggettistica da nmilaeuro prodotte a qualche decina di euro sfruttano senza ritegno chi le produce di fatto. 1
Messaggi raccomandati