Vai al contenuto
Melius Club

...la barbarie dello sfruttamento del lavoro...

Messaggi raccomandati

Inviato

“Ho visto l’incidente – ha raccontato Sony, moglie di Satnam, a La Repubblica – ho implorato il padrone di portarlo in ospedale, ma lui doveva salvare la sua azienda agricola. Ha messo davanti a tutto la sua azienda agricola. Il padrone ha preso i nostri telefoni per evitare che si venisse a sapere delle condizioni in cui lavoriamo. Poi ci ha messo sul furgone togliendoci anche la possibilità di chiamare i soccorsi“.

La galera è il minimo per gentaglia come questa. 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Poi ci sono casi più o meno eclatanti come leggevo in sti giorni delle maison di moda: borse e oggettistica  da  nmilaeuro  prodotte a qualche decina di euro sfruttano senza ritegno chi le produce di fatto.

Possiamo guardare anche molto più vicino:

i corrieri che tutti i giorni ci portano i pacchettini sono l'ultimo tassello di una macchina gigantesca che muove miliardi ogni giorno.

Sono pagati malissimo, sfruttati all' inverosimile, vessati in ogni modo da appaltatori e subappaltatori. Il turnover è altissimo e il settore è sempre sul limite di esplodere.

Certo non siamo a livello di raccolta dei pomodori ma anche a guidare h12 in mezzo al traffico e scaricare pacchi con una buona dose di stanchezza i pericoli sono elevati e lo stress psicofisico elevatissimo.

Anche per questo (oltre che per normale educazione) cerco sempre di essere il più gentile e accomodante possibile con questi ragazzi...Nella speranza, temo vana finché la gente resta convinta che sia normale "non pago le spedizionI perchè ho Prime" che qualcosa cambi prima o poi. 

Ma dipende anche da noi.

Per dire, io ho disdetto Prime un paio d'anni fa perchè lo ritenevo un'assurdità.

Quando uso amzn pago la spedizione. Scemo io, lo so. 

Inviato
43 minuti fa, Martin ha scritto:

Obiettivamente, da un "imprenditore agricolo" avvezzo a caricare braccianti in nero, cosa vi aspettavate

Era uno senza permesso di soggiorno, e ce ne sono tanti nella stessa condizione. Senza permesso di soggiorno un contratto regolare non lo puoi avere e le strade che ti si aprono sono solo due o delinqui o lavori in nero.

Non mi fate, per cortesia, le solite uscite da benaltristi perché questo è nella realtà.

E non da ora!

P.S.: anticipo e sottolineo che quelli che non lo hanno soccorso sono delle mezze, il mio post era solo per andare all' origine del problema.

Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Era uno senza permesso di soggiorno, e ce ne sono tanti nella stessa condizione. Senza permesso di soggiorno un contratto regolare non lo puoi avere e le strade che ti si aprono sono solo due o delinqui o lavori in nero.

Quindi non lo prendi e ne prendi uno con permesso di soggiorno. Nessun benaltrismo. L' "imprenditore" col cu..o degli altri lo sanno fare tutti.

"Il padrone ha preso i nostri telefoni per evitare che si venisse a sapere delle condizioni in cui lavoriamo. Poi ci ha messo sul furgone togliendoci anche la possibilità di chiamare i soccorsi".

In galera.

Inviato
25 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non mi fate, per cortesia, le solite uscite da benaltristi perché questo è nella realtà.

Nell'osservare che non bisogna attendersi sprazzi di umanità da uno che assunti i braccianti in nero li scarica come non  si farebbe nemmeno con le bestie dopo un infortunio di enormi proprorzioni,  in cosa consisterebbe il "benaltrismo" ? 

Inviato
23 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Quindi non lo prendi e ne prendi uno con permesso di soggiorno.

Nelle favole, ma la realtà è un po' diversa dalle favole.

Questo intendendevo per benaltrismo (a corrente alternata).

Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma la realtà è un po' diversa dalle favole.

Quindi bisogna accettare lo stato delle cose? O si può provare ad impedire che continui? 

briandinazareth
Inviato

in realtà in moltissimi casi si può diventare regolari se si ha un contratto di lavoro. 

nel caso specifico, se il datore di lavoro gli avesse fatto un contratto di lavoro legale poteva regolarizzarsi senza alcuna difficoltà.

partiamo almeno dalle informazioni corrette.

Inviato
Adesso, Martin ha scritto:

Nell'osservare che non bisogna attendersi sprazzi di umanità da uno che assunti i braccianti in nero li scarica come non  si farebbe nemmeno con le bestie dopo un infortunio di enormi proprorzioni,  in cosa consisterebbe il "benaltrismo" ? 

Non parlavo assolutamente di questo Martin,  provavo semplicemente ad arrivare all'origine del problema.

Il benaltrismo è di chi si indigna, due minuti su un forum e poi passa al thread nuovo. Il problema nasce , e si perpetua da decenni:  se sei clandestino ( senza permesso di soggiorno) sei " invisibile" e un contratto regolare non lo puoi avere. Mettici che si cerchi il prezzo più basso su ogni cosa e sei arrivato a meta del benaltrismo.

briandinazareth
Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

se sei clandestino ( senza permesso di soggiorno) sei " invisibile" e un contratto regolare non lo puoi avere.

non è vero però, in tantissimi casi (e specialmente in agricoltura e altri settori definiti)

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà in moltissimi casi si può diventare regolari se si ha un contratto di lavoro. 

nel caso specifico se il datore di lavoro gli avesse fatto un contratto di lavoro legale poteva regolarizzarsi senza alcuna difficoltà.

Si certo, nei numeri del decreto flussi.

Non poteva fargli   un contratto di lavoro regolare prima.Scendi dal pero, e rileggi quello che scrivono anche gli altri.

briandinazareth
Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

no, non c'entra nulla quello, è un altro giro.

2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma scendi dal pero, si parla di lavoratori assunti con contratto a termine e non inderminato.

forse è meglio che ti informi prima di usare il solito approccio ;) 

si può fare anche con il contratto a tempo determinato. 

ovviamente il datore di lavoro deve decidere di far lavorare le persone regolarmente e non in nero... cosa molto lontana dal pensiero di quelli come il bastardo in questione.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

no, non c'entra nulla quello, è un altro giro.

Si certo, se lo dici tu🙂

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

forse è meglio che ti informi prima di usare il solito approccio ;) 

Io mi devo informare? 😀

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

si può fare anche con il contratto a tempo determinato. 

Sempre nelle quote annuali dei decreti flussi , Maron Brian io capisco l'ego ma non è che si possono sempre sapere tutte ehh, serve anche un po' di continenza all'ego.

Ti riconosco competenza  se si parla di AI e affini, ma non è wikipardando alla bisogna che la ottieni in altri campi che non sono i tuoi.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Obiettivamente, da un "imprenditore agricolo" avvezzo a caricare braccianti in nero, cosa vi aspettavate ? Una dotta dissertazione socio-antropologica sul costo del lavoro, sull'equilibrio dignità-sfruttamento  e sulla prevenzione infortuni ?

Da lui nulla.

Dallo Stato che mandi in galera dura lui, chiunque sia responsabile e confischi l'azienda (che quasi certamente non rispetterà una regola/norma che una)

• Melius 1
Inviato

Ma essere assunto con un contratto di lavoro valido non aiuta a regolarizzare la clandestinità?

Inviato

lo stesso stato che però si gira regolarmente dall' altra parte, perchè situazioni così non si possono non sapere.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji