mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Una poesia scarna e tagliente sulla guerra del primo, una riflessione senza tempo sulla Legge il secondo. Non mi aspettavo da un Ministro di cdx (ma in concreto scelgono i direttori generali anche se su impulso del Ministro) tracce di bellezza e acume quali non si vedevano -al liceo classico- da decenni
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 Il testo di Platone contiene una riflessione fondamentale in ogni tempo e con semplicita’ e sintesi formidabile, come solo la classicita’ sa fare, ne espone i termini. La Legge e’ sempre giusta? Cosa la legittima? La legittimazione a porre leggi chiude la possibilita’ di una disobbedienza, quando si ritenga ingiusta quella legge? Sono riflessioni di quasi 2500 anni fa, ma su di esse si innesta la storia politica e giuridica dell’occidente 1
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 La poesia di Ungaretti, nella nuda e arsa drammaticita’, pone il tema dell’orrore della guerra sul campo; e delle illusioni e dei miraggi -qui e ora, un bagliore, una luce, un domani- che rischiarano la speranza di chi combatte al fronte per decisioni a lui imperscrutabili prese da altri.
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Grazie Moz, riflessioni interessanti. Da quello che ho visto, anche i maturandi sembravano abbastanza affascinati dai temi proposti.
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 Se volete possiamo parlare di Guccini e Gay Pride
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 11 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Moz tranquillo Promosso a pieni voti Grazie, io scrissi un tema su un libro di Ignazio Silone: il segreto di Luca. Il tema chiedeva quale testo del novecento ci avesse impressionato (giu’ di li’). Scrissi solo 4 pagine. Sessanta sessantesimi ovviamente. alla maturita’ mi presentai con 10 in Italiano, 9 nelle lingue antiche, 8 storia e filosofia, 6 in matematica per compassione, 4 in ginnastica (mai fatta: non si puo’ tornare in classe puzzolenti di sudore) e 7 in condotta per via di qualche polemica con alcuni insegnanti 1
senek65 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 37 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non mi aspettavo da un Ministro di cdx (ma in concreto scelgono i direttori generali anche se su impulso del Ministro) Io ci credo poco che un Ministro, di qualsiasi colore politico, "impulsi" qualcosa Detto ciò Ungaretti è sempre una lama...dovrebbero farlo leggere a chi ancora s'infervora alle eroiche gesta del soldato. Su Platone passo...non ho fatto il classico: sto ignorante.
senek65 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: 7 in condotta per via di qualche polemica con alcuni insegnanti Questo ti avviò alla carriera giuridica, onde fa valer meglio le tue ragioni contro l'ordine costituito 1
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 L'unica materia nella quale eccellevo, era l'italiano scritto, e me la cavavo piuttosto bene con inglese e francese. Non avendo voglia di studiare, il resto era appena sufficiente.
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 Si mandai a quel paese una insegnante che dopo avermi messo una nota (giusta) continuava a rimproverarmi. Le dissi che non poteva affliggermi con una sanzione ulteriore. Fui convocato dal preside, buon uomo che insegnava matematica, e lo intortai per bene col principio del ne bis in idem 1
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: principio del ne bis in idem Adottato rigidamente dalla Costituzione nordamericana, se sono informato bene.
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 20 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Giugno 2024 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Le dissi che non poteva affliggermi con una sanzione ulteriore. Fui convocato dal preside, buon uomo che insegnava matematica, e lo intortai per bene col principio del ne bis in idem Come si applica con la moglie ? (chiedo per un amico) 3
Idefix Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Moz quando hai l'orale? Che lettera hanno estratto?
mozarteum Inviato 20 Giugno 2024 Autore Inviato 20 Giugno 2024 Allo stesso modo: mi hai cazziato? E mo basta gira pagina (dal “De Vulgari Eloquentia”) 1
Idefix Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Si mandai a quel paese una insegnante che dopo avermi messo una nota (giusta) continuava a rimproverarmi. Le dissi che non poteva affliggermi con una sanzione ulteriore. Fui convocato dal preside, buon uomo che insegnava matematica, e lo intortai per bene col principio del ne bis in idem Al Conad di tanto in tanto lo fanno..
Idefix Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Adesso, mozarteum ha scritto: Allo stesso modo: mi hai cazziato? E mo basta gira pagina (dal “De Vulgari Eloquentia”) Temo che una discussione "muliebre" (non importa aver ragione o no) non vada mai in prescrizione e possa far giurisprudenza e essere riaperta in ogni momento. 1
Messaggi raccomandati