Vai al contenuto
Melius Club

L'autonomia differenziata

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

@Gaetanoalberto

Spesso osservo come tanti siano accecati dai loro piccoli egoismi, offuscati dall'assurda convinzione che il mondo giri interno a loro e dall'assenza di razionalità. E mi chiedo come mai ciò sia avvenuto nonostante la scolarizzazione di massa (ossia in cosa ha sbagliato la scuola).

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231088
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
34 minuti fa, Savgal ha scritto:

nonostante la scolarizzazione di massa (ossia in cosa ha sbagliato la scuola).

Nell’osservazione é implicita la risposta: la scolarizzazione di massa ha generato un’istruzione di massa che, come i prodotti di largo consumo, ha una qualità “media”. E’ nota la diffusione del problema dell’incapacità di comprendere il significato di un testo complesso, ma un portato di questa incapacità é il fatto che, anche in buona fede, non ci si accorge del limite.
Internet amplifica il

problema perché favorisce un’informazione veloce ma superficiale.

Dopo anni di liceo classico, facoltà di giurisprudenza di Catania (scarsissima università del sud), corsi frequentati con laureati e tenuti a favore di laureati, esame di procuratore legale, concorso ordinario a cattedra e da dirigente, avendo avuto molto tempo a che fare praticamente solo con laureati, temo che il problema riguardi ogni livello di istruzione ed un numero molto elevato di cittadini.

In conclusione, la colpa è di noi presidi.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231111
Condividi su altri siti

4 ore fa, appecundria ha scritto:

Da osteria è "abbiamo fatto l'elemosina ai terroni" frase che ho definito "da osteria'

E quando e dove lo avrei scritto questo?

P.S.: la sanità, se ricordi, l'hai tirata fuori tu nella discussione ed io, in risposta , ti ho postato lo storico della spesa regionale ed i lea ( i post sono ancora lì).

Tutto è partito quando ho scritto che in piena procedura di infrazione per deficit eccessivo bisogna, ognuno per la sua parte,  ottimizzare le risorse a disposizione.

Poi si può pensare di continuare a fare debiti come nulla fosse ma non sono sicuro che possa durare all' infinito, prima o poi ( come ora)  i nodi vengono al pettine.

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231120
Condividi su altri siti

extermination
4 ore fa, Savgal ha scritto:

Spesso osservo come tanti siano accecati dai loro piccoli egoismi

Perdonami! Potresti citarne alcuni di questi piccoli egoismi? Tanto per fare una riflessione sul "peso" che a detta tua dovrebbe essere minimo e la diffusione che parrebbe massima.

Tks

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231263
Condividi su altri siti

@extermination

Mi soffermerò su quanto osservato in una recente attesa in un pronto soccorso.

I tanti che entravano per casi non sicuramente da codice rosso, non pochi avevano la pretesa di essere immediatamente assistiti per poi sbraitare contro l'infermiera che registrava i casi. Che altri con situazioni più serie dovessero avere priorità era cosa che non interessava affatto. Poi l'inverire verso chi cerca di fare rispettare un minimo di regole, con la pretesa di entrare nel reparto per andare dalla persona in cura, senza riflettere un momento sul fatto che se a tutti fosse data la possibilità di entrare il lavoro in reparto diverrebbe impossibile.

Nella gestione della mia comunità, poco più di un centinaio di persone, i conflitti per piccoli interessi sono frequenti. Domani dovrò gestire quelli dei periodi di ferie dei collaboratori scolastici (i bidelli). Le scuole non possono chiudere se non esclusivamente nei prefestivi, si porrà la questione di chi dovrà fare servizio tra fine luglio e prima metà di agosto.

Quanto alla diffusione, osservare i comportamenti delle persone alla guida sarebbe sufficiente per valutarla. Non mi piace affatto guidare in città per i comportamenti che tanti tengono, per quelle tante manifestazioni di cattiva educazione che sono indicative di quanto bene costoro pensino di sé e quanto ignorino il rispetto ed i diritti degli altri, esplicite manifestazione di egoismo.

Ampliata alla società, l'egoismo si manifesta nelle richieste per strappare vantaggi per il proprio gruppo a danno e a discapito di altri. Se l'autonomia differenziata consentirà, come temo, che l'idea di comunità nazionale ed uguaglianza divenga subordinata rispetto ai vantaggi che parti del territorio avranno a danno di altre parti avremo una manifestazione di egoismi per gruppi territoriali.

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231383
Condividi su altri siti

12 ore fa, extermination ha scritto:

particolarmente diffusi

'nsomma...

Se ci riferiamo ai pronto soccorsi, in anni di assidua frequentazione, l'unico episodio di cui ho ricordo è a carico di un medico per colpa del quale mio padre con una sospetta trombosi in atto appena diagnosticata ( a pagamento dentro l'ospedale), ha rischiato grosso, ha fatto di tutto per creare problemi invece di risolverli... per poi alla fine prodigarsi in scuse per paura di eventuali segnalazioni sulla sua scorrettezza.

Anche i tantissimi immigrati, presenti nelle varie occasioni, non hanno mai ecceduto, segno che un contesto ordinato dice la sua.

Insomma io di urla scazzottate, suppellettili che volano, e conseguenti denunce, io non ne ho mai viste, nonostante ore e ore di attesa nei casi in cui non vi fosse la gravità necessaria a saltare la fila.

Ma pure quando la fatalità poneva casi seri in concorrenza.

Qua di poliziotti a guardia dei PS non se ne vede il bisogno.

Per il video del presidente, è una pena per quanto riguarda  l'elenco chi avrebbe tradito il sud, indicandoli come traditori e quasi come dei bersagli, non ci sono parole.

Per per il discorso degli egoismi, mi pare che nessuno tenga conto che vadano nei due sensi, ma anche questo è discorso antipatico e ognuno dovrebbe valutarlo in cuor suo.

In ogni caso tutta questa NUOVA spaccatura, scuola e altro compreso, non riesco a leggerla come fatto certificato, quella vecchia di sicuro esiste già, mai sentito grida in piazza in questo caso, né parlamentari pronti a darsi fuoco per protestare contro questa situazione.

La cosa mi pare normale conseguenza di dati di fatto che contribuiscono a questo stato.

Vedremo gli sviluppi.

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231510
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
7 minuti fa, nullo ha scritto:

mai sentito grida in piazza in questo caso, né parlamentari pronti a darsi fuoco per protestare

La qual cosa avviene dal 1862, ed è il problema dei problemi, che nasce anche da un rapporto di forze ed effettivamente dall’inedia dei politici meridionali, che poi é la colpa maggiore ed effettivamente poco contestabile.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231513
Condividi su altri siti

Il 22/06/2024 at 14:25, nullo ha scritto:

peraltro non è la prima volta che qualcuno ci mette mano

Sì nullo, ma nessuno ha mai osato metterne in dubbio i principi fondamentali. Dai, non ci blocchiamo sulla schermaglia dialettica: con autonomia e premierato è un'altra repubblica, sempre democratica ma non più liberale. Sarà una "democrazia" non usuale, come lo sono in Ungheria e in Russia. C'è una fortissima componente anti individualista che ricorda la destra sociale.

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231526
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto

aiutati che Dio ti aiuta, potrebbe essere un motto assieme ad un moto di orgoglio.

praticamente tutti meridionali che conosco sono lavoratori indefessi quando posti in contesto adeguato, e accrescono le loro capacità in fretta.

inutile pigolare o sbraitare, la strada per uscire da quel loop, è lunga e passa per altri percorsi, accettando contaminazioni positive in tal senso e cambiando abitudini.

la realtà del sud è variegata, con punte di eccellenza, ma ancora con larghi strati di popolazione che non ha preso coscienza delle proprie forze e si auto limita perché non vede le prospettive di lungo periodo.

12 minuti fa, appecundria ha scritto:

principi fondamentali

Riforma del titolo V da sx

ps

le cose non vanno, chi ha vinto le elezioni può proporre di cambiare secondo le proprie inclinazioni, chi le ha perse ha il referendum dalla sua per lasciare tutto com’è, e c’è sempre riuscito.

com’è non funziona, ma da lì non ci si muove e soluzioni alternative non se ne propongono, se non più tasse e più spesa a debito…. Uno spettacolo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231535
Condividi su altri siti

non credo nemmeno che il refe sia possibile, in quanto hanno legato l' autonomia alla finanziaria

e le leggi fiscali non sono referendabili; questo a monte del fatto che dovrebbero riuscire a raccogliere le firme necessarie e ad avere il numero minimo di regioni sottoscriventi, che adesso mi pare che non ci sia.

Link al commento
https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/11/#findComment-1231540
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference