Martin Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 17 minuti fa, appecundria ha scritto: Sarà stata mezza paginetta sotto l'argomento genesi della lingua italiana. D'altronde è importante per un veneto ma oggettivamente non spicca nemmeno tra i minori. Serviva una paginetta intera. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237679 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: Molto meno di quanto appare, lo sono solo in certe aree e solo in alcune di queste non sono stigmatizzate. Mah, è singolare che i nostri nonni e genitori, che dei dialetti conoscevano sfaccettature più profonde, abbiano fatto di tutto per invitarci a imparare l’italiano e le lingue straniere. Così facendo abbiamo potuto conoscere la vastità della cultura italiana, apprezzare Goldoni ad esempio, De Filippo, interessarci alla varietà e, credo, ampliare gli orizzonti, mantenendo le nostre identità. Confidiamo nella possibilità di fare passi indietro. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237748 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 2 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 2 Luglio 2024 @appecundria Ripeto, si è trasformata una costruzione amministrativa, la regione, in una specie di "patria", addirittura con una loro lingua, il dialetto regionale. Sono nato in una famiglia in cui il dialetto era la lingua primaria, posso affermare che i dialetti delle città vicine sono sensibilmente diverse. Al pari, dubito fortemente che il dialetto milanese sia simile al bergamasco. Infine, in troppi usano il dialetto come seconda lingua, costoro quando parlano in dialetto appaiono forzati, privi della spontaneità, della naturalezza di coloro per i quali il dialetto era laingua primaria, materna. 3 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237853 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 Non c’è niente da fare: le generazioni capaci costruiscono, quelle intermedie consumano, ed infine arrivano quelle che distruggono. Cicli della storia. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237866 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 Non vedo i pericoli paventati, la scuola è materia "lepizzabile", basterà imporre il raggiungimento di un determinato livello di conoscenza dell' italiano-standard, esempio un C1 per la scuola primaria ed un C2 per quella secondaria. Analoghi obiettivi sarebbero stabiliti per la conoscenza della letteratura italiana. Fissato questo obiettivo e verificatolo tramite controlli, non capisco cosa risulterebbe particolarmente disturbante nello studio aggiuntivo delle lingue regionali , oppure del sanscrito, del cinese mandarino, della lingua urdu, etc. (ovvero: Lo capisco benissimo ma faccio finta di no) Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237890 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Siciliani! Vado a memoria, eh! Mi pare che i siciliani venissero un po' prima, che fossero più precursori che protagonisti, o no? Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237891 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savgal Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 Sui dialetti va evidenziato che sono lingue quasi sempre prive di termini astratti, ovvero di parole prive di un referente concreto. Due esempi a caso, Dio e Stato non risulta abbiano corrispondenti in dialetto, a meno di ricorrere a forzate traduzioni. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237895 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 5 minuti fa, appecundria ha scritto: venissero un po' prima, E un po’ dopo … Pensavo si parlasse delle origini. Ad ogni modo: Arancino contro tutti, panzai! 1 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237900 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: non capisco cosa risulterebbe particolarmente disturbante nello studio aggiuntivo delle lingue regionali , Utilissimo. Quasi quanto la robotica e l’intelligenza artificiale. Imparassero almeno l’italiano…. Esco dalla presidenza degli esami di due classi di liceo linguistico delle valli. Una classe decente, un’altra di superficialità disarmante (stessi insegnanti, casualmente tutti del Norde sia nelle classi che nella commissione). Gli scritti di italiano di un frequente vuoto pneumatico. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237905 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 Comunque davvero fantastico: inventiamo libri e grammatiche mai esistiti, per potere insegnare quello che è diverso da porta a porta. Poi faremo il C1 in dialetto. Risorse ben collocate. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237909 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 5 minuti fa, Martin ha scritto: non capisco cosa risulterebbe particolarmente disturbante nello studio aggiuntivo delle lingue regionali A me non disturba, anzi se il dialetto ha dietro poesia, letteratura, teatro, canzoni, è quasi un dovere. Il problema è tutto pratico, ci vogliono almeno 2/4 ore settimanali, a chi le togli? E poi chi insegna. Quali libri di testo? Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237911 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: ci vogliono almeno 2/4 ore settimanali, a chi le togli? E poi chi insegna. Quali libri di testo? Stabilito il livello essenziale di conoscenza della lingua italiana, sarano problemi di chi introduce lo studio della/e lingue regionali: A loro l'onere di scegliere se si si rivelerà un arricchimento o una pagliacciata (il rischio è forte e l'obiettivo è senza dubbio sfidante) Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237914 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 1 minuto fa, Martin ha scritto: sarano problemi di chi introduce Questo è valido per qualsiasi topic. 1 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237917 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 @appecundria Questo però è ageism... 1 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237920 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 35 minuti fa, Martin ha scritto: sarano problemi di chi introduce lo studio della/e lingue regiona No, sono problemi delle scuole, che si trovano a far fronte ad una raffica di fesserie, e che difficilmente sono interpellate per esprimere un’opinione su ciò che sarebbe più utile, e prima ancora della società, che dovrebbe avere gli strumenti per filtrare le proposte evitando quelle dannose. La poesia, la letteratura ed il teatro dialettali sono da sempre oggetto, come la cultura locale, dell’attenzione delle scuole. Gli studenti distratti ed interessati oggi al potere forse non se ne sono accorti. Non c’è alcun bisogno di introdurre altre “materie”. E comunque, nel caso, si insegni il catanese, e non il palermitano, o il nisseno. A Brescia sarebbero apprezzabili corsi di bergamasco e interpreti di Lumezzanese. Per Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Napoli e Salerno, Venezia e Trieste so catzi amari.… Immagino anche i corsi di dizione ed intonazione univoca…😆 Siamo veramente alla frutta… 1 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237929 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 37 minuti fa, Martin ha scritto: Stabilito il livello essenziale di conoscenza della lingua italiana, Cioè ribaltiamo un attimo la situazione attuale: stabiliamo come per le lingue straniere un B2 di italiano e per il resto andiamo di dialetto. Io non ho ancora capito se mi stai prendendo in giro ma temo tu sia serio. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237943 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Io non ho ancora capito se mi stai prendendo in giro ma temo tu sia serio. La scuola è materia "lepizzabile", no ? Bene, si stabiliscano e si controllino i livelli minimi di preparazione sulla lingua italiana (e citavo ad esempio C1 e C2, non B2) e su ogni altra materia e raggiunti quelli, chi pensa di essere in grado di introdurre altre materie (se vuole) lo faccia: Oneri ed onori, organizzativi, logistici, economici e di organico. Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237960 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2024 Condividi Inviato 2 Luglio 2024 28 minuti fa, Martin ha scritto: Oneri ed onori, organizzativi, logistici, economici e di organico. Scusa ma sono proprio contrario: tra un po’ i programmi della scuola li detteranno i maniscalchi. Abbiamo l ‘autonomia scolastica che è un livello di sussidiarietà molto vicino al cittadino ed al territorio. Non c’è nessun bisogno di un altro livello regionale, non siamo un sandwich al quale aggiungere ciascuno fette a ca ..so. Valutiamo già l’italiano come lingua madre, con la sua infinita ricchezza di sfumature. Il livello previsto per l’inglese all’uscita delle superiori è il B2 dopo diverse ore alla settimana ormai dalla primaria. Forse un po’ di matematica od informatica, se si hanno soldi da buttare, sarebbero più utili ai nostri figli. 1 Link al commento https://melius.club/topic/20588-lautonomia-differenziata/page/16/#findComment-1237973 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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