Vai al contenuto
Melius Club

Ampli 5.1 con pre out

robertoconegliano

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, robertoconegliano ha scritto:

l'ottico OUT

per farci cosa? 
I pre/processori ht escono solo su HDMI.

Inviato
6 ore fa, robertoconegliano ha scritto:

Ciao,ho un finale e delle casse di buon livello ma non vorrei acquistare un pre ma utilizzare un ampli 5.1 con uscite pre

Il pre dell’ampli integrato 5.1 farebbe da collo di bottiglia livellando le prestazioni della catena a valle 

Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

per farci cosa?

@robertoconegliano Eggià. Una volta, quando iniziò la "moda" del digitale, in parecchi, in primis i jappo, iniziarono a dotare di Optical Out (anche coassiale alcuni) a fronte delle registrazioni in digitale (vedi Minidisc, Dat etc). Sembra che in ogni maniera stiano facendo di far morire non solo la possibilità di registrare in analogico, ma anche in digitale.😵‍💫

robertoconegliano
Inviato
8 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Il pre dell’ampli integrato 5.1 farebbe da collo di bottiglia livellando le prestazioni della catena a valle 

questo e' il mio timore,di perdere troppa qualità,dovrei prendere in considerazione un vero pre

Inviato

A me piacerebbe un pre decoder marantz slim, diciamo nel contenitore del cinema 70, un prezzo intorno al migliaio di euro, secondo me avrebbe mercato

Inviato

Una domanda un po' OT...ma invece un ampli HT con ingressi digitali che ha buona fama per prestazioni sonore usato come ampli stereo? Mi dicevano l'HK AVR130 ma ho letto pareri discordanti...

Inviato

Ottimi i vecchi HK ma ben distanti da ampli 2 canali di pari fascia di prezzo.

se andiamo su pre e finali multicanale allora si comincia a ragionare, ma i prezzi sono salati: il modo per risparmiare a quel punto è prendere vecchi pre senza HDMI, che in alcuni casi si prendono al chilo. 

• Melius 1
Inviato

@FedeZappa OK...grazie per le info...diciamo che mi è salita la curiosità per il fatto che hanno ingressi digitali SPDIF, quindi DAC integrato, ho visto dal S.M. che montano chip AK...ma multicanale naturalmente, magari poco audiophile

Inviato

@maxgazebo

se vuoi divertirti (alla grande) con l’HT multicanale potresti stanziare una cifra un po’ più alta (bastano anche 7/800€) per pre+finale usati. Ti garantisco che, affidabilità permettendo, sarebbe un bel sentire coi film/concerti e non ci sarebbe da lamentarsi anche con le tracce stereo. Magari potresti chiedere aprendo un 3d nell’apposita sezione. 

Inviato
38 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

@maxgazebo

se vuoi divertirti (alla grande) con l’HT multicanale potresti stanziare una cifra un po’ più alta (bastano anche 7/800€) per pre+finale usati. Ti garantisco che, affidabilità permettendo, sarebbe un bel sentire coi film/concerti e non ci sarebbe da lamentarsi anche con le tracce stereo. Magari potresti chiedere aprendo un 3d nell’apposita sezione. 

Ah OK!! Grazie per il consiglio...anche se onestamente non so se spendere quella cifra per una coppia di mammozzoni che non vuole più nessuno sia ciò che voglio...il fatto è che non ho mai avuto il 5.1 a casa, non mi ha mai interessato averlo...sempre avuto un main R + L di qualità, ma mi interessava il fatto che gli ampli di questa categoria hanno il DAC integrato, spesso un 24/192KHz, BB, AK...ma capisco dedicato all'HT che non è alta fedeltà, infatti sono andato a vedere sui data sheets dei chip montati su questi ampli e specificano chiaramente che sono progettati per un uso automotive, soundbar, etcetc...

Inviato
Il 25/06/2024 at 12:56, maxgazebo ha scritto:

una coppia di mammozzoni che non vuole più nessuno sia ciò che voglio... ...sempre avuto un main R + L di qualità, ma mi interessava il fatto che gli ampli di questa categoria hanno il DAC integrato,...

La presenza di un DAC integrato da sola non sembra giustificare la tua curiosità iniziale, perché di integrati stereo con DAC integrato sul mercato ce ne sono e non da oggi.

.

Se ci fosse un interesse per l'aspetto economico - visto che partiamo da Hk di parecchi anni fa - lo capirei meglio, ma è chiaro che il vantaggio economico si concretizza proprio se scegliamo qualcosa "che non vuole più nessuno" perché i prodotti che chiunque si metterebbe volentieri in casa, tenuto conto dell' età che hanno, nessuno li regala.

.

Una discreta fama hanno i multicanale "non giapponesi" (anthem, arcam ecc) anche nell' uso musicale / stereo, e come "bonus" hanno integrata la equalizzazione ambientale, funzione chi può essere di interesse per l'audiofilo che non intende "condizionare" acusticamente la sua stanza nonostante questa presenti delle problematiche.

.

Qui torniamo al discorso che nessuno ti regala niente: un Anthem MRX 1510 (un 5.1 canali di una decina di anni che potremmo considerare obsoleto per l' uso HT, anche se credo che molto ancora ci si possa fare) è offerto oggi (cfr hifishark) a 900 euro, che non sembra un proprio un prezzo che ti fa dire che "te lo tirano appresso".

.

p.s. occorre poi verificare la presenza di adeguate connessioni analogiche, in particolare dell' ingresso phono (se interessa) con un pre-phono di qualità - cosa quest' ultima che tenderei ad escludere per HT più recenti.

• Melius 1