Gustavino Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 2 hours ago, Summerandsun said: In effetti mi chiedevo anche questo. Al momento ho un semplice smsl do300, che può lavorare in modalità nos (anche se non è un R2R). In nos il suono è tutta un'altra cosa, è come tirargli via le catene, ma dei disturbi a volte si sentono, quindi non lo uso. Sapevo appunto che occorre sovra campionare a monte. succede come in questo in foto ,poi dipende dal resto della catena se hai un classeD esacerbi il problema , se hai un tw in seta o metallico, la tua sensibilita' etc comunque meglio che non ci sia, alcuni non ci rinuncerebbero comunque PS c'e' differenza tra pcm e dsd
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 3 ore fa, Gustavino ha scritto: @biox cogli l'occasione di verificare cosa sia il NOS (non over sampling) quindi non avere un filtro , invece di criticarmi Con HQp dove hai i filtri digitali e' perfetto Non uso HQp. Quasi tutte le prove di Stereophile dicono che il NOS funziona meglio di qualsiasi filtro (su decine di DAC). Inoltre considero Holo perchè utilizza un buon isolamento galvanico che è fondamentale per combattere il jitter. Sarà questione di gusti, non ti critico, ma non condivido le tue affermazioni. 1
drews3000 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 6 minutes ago, biox said: Non uso HQp. Quasi tutte le prove di Stereophile dicono che il NOS funziona meglio di qualsiasi filtro (su decine di DAC). Inoltre considero Holo perchè utilizza un buon isolamento galvanico che è fondamentale per combattere il jitter. Sarà questione di gusti, non ti critico, ma non condivido le tue affermazioni. Penso vi stiate riferendo a due cose diverse. Il nos sul Tda1541 si ottiene rimuovendo il saa7220 e crea quei problemi visibile nell'ultima immagine. Mentre il filtro chiamato nos su altri dac, è cosa ben diversa perché non esclude completamente il sovracampionamento. Ciao Andrea
Gustavino Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 23 minutes ago, biox said: Non uso HQp. Quasi tutte le prove di Stereophile dicono che il NOS funziona meglio di qualsiasi filtro (su decine di DAC). Inoltre considero Holo perchè utilizza un buon isolamento galvanico che è fondamentale per combattere il jitter. Sarà questione di gusti, non ti critico, ma non condivido le tue affermazioni. non hai interpretato molto bene ,certo il filtro ed il post filtro in uscita creano grosse problematiche ecco perche con HQp risolvi alla grande ambedue le problematiche : filtro e rumore Guarda nell HOLO May la curva rossa in nos e con i filtri
Gustavino Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 @drews3000 sopra e' la curva del HOLO MAY saa7220 e' il filtro digitale....il Cyan2 e' solo nos usa i filtri del HQp
Gerardo61 Inviato 18 Luglio 2024 Autore Inviato 18 Luglio 2024 39 minuti fa, drews3000 ha scritto: Mentre il filtro chiamato nos su altri dac, è cosa ben diversa perché non esclude completamente il sovracampionamento. Esatto! Non ho trovato il Data Sheet del sabre 9039PRO ma solo quello del 9039Q2M ma cambia poco Non è NOS neanche per sogno FIR, OS 8x, IIR, Modulatori direi che un pò di manipolazioni il segnale le subisce
Gerardo61 Inviato 18 Luglio 2024 Autore Inviato 18 Luglio 2024 6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Esatto! Non ho trovato il Data Sheet del sabre 9039PRO ma solo quello del 9039Q2M ma cambia poco Non è NOS neanche per sogno FIR, OS 8x, IIR, Modulatori direi che un pò di manipolazioni il segnale le subisce Trovato ES9039PRO
Gall Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 Conosco 3 audiofili che hanno l’Holo e altrettanti che hanno il Rockna, tutti appassionati di DAC R2R, da anni e tutti preferiscono usarli In NOS in quanto hanno un suono apparentemente più povero ma molto più naturale. Tutti non sopportano chip Sabre. Comunque bisogna provare e sentire e non farsi troppo influenzare da grafici e misure. 2
drews3000 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 @Gustavino si il saa è il filtro digitale che fa l'oversampling per il tda1541. Lo schema del dsd 1608 è sulla parte analogica, io mi riferivo ai filtri sulla parte digitale. Il punto che volevo sottolineare è che il tda1541 nos è cosa diversa dal nos sui dac moderni, come descritti negli schemi a blocchi postati da Gerardo. Ciao Andrea 1
drews3000 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 @Gall immagino però che usino hqp come sorgente il che sarebbe del tutto coerente. Ciao Andrea 1
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 55 minuti fa, Gall ha scritto: Conosco 3 audiofili che hanno l’Holo e altrettanti che hanno il Rockna, tutti appassionati di DAC R2R, da anni e tutti preferiscono usarli In NOS in quanto hanno un suono apparentemente più povero ma molto più naturale. Tutti non sopportano chip Sabre. Comunque bisogna provare e sentire e non farsi troppo influenzare da grafici e misure. +++
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 50 minuti fa, drews3000 ha scritto: @Gall immagino però che usino hqp come sorgente il che sarebbe del tutto coerente. Ciao Andrea Come no ! Tutti usano Hqp.... Gli altri non sanno cosa si perdono.
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: non hai interpretato molto bene ,certo il filtro ed il post filtro in uscita creano grosse problematiche ecco perche con HQp risolvi alla grande Guarda nell HOLO May la curva rossa in nos e con i filtri Le curve di Holo Cyan2, Holo Spring 3 e Holo May le conosco. Ok, come detto in precedenza, ognuno per la sua strada.
drews3000 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 @biox intendi dire che lo usano con ingresso 16/44.1k spdif o usb? Ciao Andrea
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 Scusami @drews3000 cerco di spiegare il mio parere : a cosa serve acquistare un R2R NOS (in genere CARO) per poi usare i filtri ? Allora acquisto un Okto DAC8 (Stereophile A+) e spendo moooolto meno. Mi pare che questa discussione parta da considerazioni molto diverse. Poi ognuno seguirà la propria strada.
biox Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 Aggiungo, vista l'ora, che sto ascoltando GoGo Penguin a volume "abbastanza alto" : trema la porta , trema la finestra, ma ho la pelle d'oca. E' la musica (ognuno la sua) che emoziona. Certo cerchiamo di renderla al massimo ma qui spesso si scade in tecnicismi che tolgono il piacere di ascoltare.
Gerardo61 Inviato 18 Luglio 2024 Autore Inviato 18 Luglio 2024 Se posso fare un riassunto del mio utilizzo: CDPlayer uscita coax -> coax Cyan2 PCM 44,1/16 suona benissimo PC->Hqplayer (DSD)->LAN->Rpi4->USB->CYAN2 Suona benissimo Gerardo 1
Gustavino Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 2 hours ago, drews3000 said: @Gustavino si il saa è il filtro digitale che fa l'oversampling per il tda1541. Lo schema del dsd 1608 è sulla parte analogica, io mi riferivo ai filtri sulla parte digitale. Il punto che volevo sottolineare è che il tda1541 nos è cosa diversa dal nos sui dac moderni, come descritti negli schemi a blocchi postati da Gerardo. Ciao Andrea No il sabre non centra nulla con il 1541 che e' un dac R2R cambia solo che non e' a componenti discreti Quello che ti ho postato era abbastanza chiaro oltre al filtro digitale ce' in aiuto il postfilter analogico ,con le proprie frequenze di taglio tutti i dac lo hanno ,anche ess
Messaggi raccomandati