drews3000 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 4 minutes ago, Gustavino said: dac8 ha dei banali Ess non lo paragonerei minimamente con quello che produce HOLO Ess, akm, r2r, okto, holo, gustard, etc, non è importante. Non mi riferisco a nessun marchio in particolare. Se ancora non si è capito, parlo di NOS Vs OS. Se la mia libreria è fatta prevalentemente di CD, non sceglierei un NOS, viceversa se il mio player è hqp ( o qualsiasi altro simile) a cui viene delegata la parte di elaborazione digitale, mi orienteri su un NOS magari anche r2r come l'holo. Più chiaro adesso? Ciao Andrea 2
Gerardo61 Inviato 19 Luglio 2024 Autore Inviato 19 Luglio 2024 8 ore fa, drews3000 ha scritto: se il mio player è hqp ( o qualsiasi altro simile) a cui viene delegata la parte di elaborazione digitale, mi orienteri su un NOS magari anche r2r come l'holo. Che è il mio utilizzo Poi nessuno vieta di usare il lettore CD ROM del PC con hqp e fare upsampling Personalmente ho provato ad inviare al Cyan2 l'uscita coax del CDP e mi è piaciuto. Forse merito dello Jadis I50 classe A pura 🤭 Buona musica Gerardo
biox Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 8 ore fa, drews3000 ha scritto: Hqp, Foobar o qualsiasi altro player che permette l'uso di funzioni nel dominio digitale, non fa differenza. Siccome si parlava di hqp, ho continuato a citarlo. Per "2 telai" intendo il sistema PC + dac. Il cyan + PC, l'esempio di Gerardo, è quello che ho chiamato per comodità 2 telai, cioè una parte fa l'elaborazione digitale (pc), l'altro la conversione (dac). L'okto dell'esempio fa l'elaborazione digitale e conversione analogica tutto in 1 telaio. Ma ovviamente può essere attaccato ad un PC, anche semplice, per fare da semplice lettore senza elaborazione. Questo era il punto. Tra l'altro il cyan e l'okto sono nella stessa fascia di prezzo. Ciao Andrea Andrea uso JRiver infatti, ed ho provato il parametrico, secondo me bisogna usarlo con molta leggerezza altrimenti il suono diventa innaturale (parlo per me, stesso discorso per i DSP). Ok i 2 telai come li intendi tu : io uso Mac + dac. Comunque Gerardo e Stefano usano le tecnologie a modo loro, che non discuto, anzi li apprezzo, ma non è detto che tutti le debbano applicare nello stesso modo. Okto e Cyan2 sono considerati due ottimi dac, però uno è delta-sigma, l'altro R2R, come sai.
biox Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 8 ore fa, Gustavino ha scritto: dac8 ha dei banali Ess non lo paragonerei minimamente con quello che produce HOLO Sono d'accordo.
stefano_mbp Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 28 minuti fa, biox ha scritto: Comunque Gerardo e Stefano usano le tecnologie a modo loro Usiamo tecnologie disponibili e apprezzate da un consistente numero di utilizzatori … che cosa significa “a modo loro”? anche tu usi JRiver “a modo tuo” …
biox Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 9 ore fa, drews3000 ha scritto: Ess, akm, r2r, okto, holo, gustard, etc, non è importante. Non mi riferisco a nessun marchio in particolare. Se ancora non si è capito, parlo di NOS Vs OS. Se la mia libreria è fatta prevalentemente di CD, non sceglierei un NOS, viceversa se il mio player è hqp ( o qualsiasi altro simile) a cui viene delegata la parte di elaborazione digitale, mi orienteri su un NOS magari anche r2r come l'holo. Più chiaro adesso? Ciao Andrea Perfetto, segui la strada di Gerardo che ha già provato con soddisfazione. Per quanto mi riguarda invece non faccio nessuna elaborazione digitale e se acquistassi un Cyan o uno Spring li userei NOS (certo che proverei anche OS, ma sono prevenuto, lo ammetto). https://www.stereophile.com/content/holoaudio-spring-kitsuné-tuned-edition-level-3-da-processor In questa recensione ci sono diversi riferimenti della nostra discussione
Gustavino Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 1 hour ago, Gerardo61 said: Forse merito dello Jadis I50 classe A pura 🤭 Buona musica Gerardo sicuramente aiuta molto e specialmente i nostri amati valvolari hanno il loro naturale filtraggio ,cosa che non avviene nei SS ,i Norma/Spetral hanno ben 2Mhz di banda passante o nella classeD che hanno il problema della portante pwm
drews3000 Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 1 hour ago, Gustavino said: sicuramente aiuta molto e specialmente i nostri amati valvolari hanno il loro naturale filtraggio ,cosa che non avviene nei SS ,i Norma/Spetral hanno ben 2Mhz di banda passante o nella classeD che hanno il problema della portante pwm Assolutamente d'accordo. Poi comunque non mi sorprende il fatto che piaccia anche in nos, alla fine non è che ascoltandolo in nos suona tipo rotto, cambia qualcosa e strumentalmente è ben visibile cosa impatta. Ma se non ricordo male anche lo stesso Gerardo nelle sue recensioni, ammette che quando si passa da cd in spdif a dsd sfruttando a pieno le funzionalità di hqp, il salto è evidente. Ciao Andrea
drews3000 Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 11 hours ago, Gustavino said: sto parlando di dac costruiti in nos non di modifiche ai cd, nel mio ho solo un bando passivo nemmeno attivo come ti ho mostrato ,che difatti modifichero' pesantemente altrimenti rimarra spento A proposito, che ricevitore digitale usi sul dac con tda1541? Ciao Andrea
Gerardo61 Inviato 19 Luglio 2024 Autore Inviato 19 Luglio 2024 3 ore fa, drews3000 ha scritto: Gerardo nelle sue recensioni, ammette che quando si passa da cd in spdif a dsd sfruttando a pieno le funzionalità di hqp, il salto è evidente. Solo una piccola precisazione: il mio Rotel CD14 ha solo l'uscita coax quindi al Cyan2 arriva il coax. Il Cyan2 suona bene anche in NOS col coax, almeno a me piace moltissimo. Però ho una libreria di circa 4 Tb su HD del PC e quindi ascolto prevalentemente con HQP a dsd256. Ricordo che Andrea Mori nel suo 3ad sull'anatomia dei dac disse che un gruppo di ascoltatori affermava che il 16/44,1 sovra campionato con HQP a PCM 176,4 suonava molto meglio. Credo, ma vado solo ad orecchio, che dipenda dallo spostamento dei rumori in gamma non udibile. Lo stesso Mori, mi pare, tiene in grande considerazione i dac holo 😉 1
drews3000 Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 2 minutes ago, Gerardo61 said: Solo una piccola precisazione: il mio Rotel CD14 ha solo l'uscita coax quindi al Cyan2 arriva il coax. Ricordo che Andrea Mori nel suo 3ad sull'anatomia dei dac disse che un gruppo di ascoltatori affermava che il 16/44,1 sovra campionato con HQP a PCM 176,4 suonava molto meglio. Credo, ma vado solo ad orecchio, che dipenda dallo spostamento dei rumori in gamma non udibile. Lo stesso Mori, mi pare, tiene in grande considerazione i dac holo 😉 La mia esperienza personale conferma questa tesi, che il 176.4k (44.1k x 4), suona decisamente meglio. Ed e' cosi che ascolto normalmente un file 16/44.1khz, facendo da pc il sovracampionamento. Ciao Andrea 1
Summerandsun Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 Il 18/07/2024 at 19:25, Gustavino ha scritto: succede come in questo in foto ,poi dipende dal resto della catena se hai un classeD esacerbi il problema , se hai un tw in seta o metallico, la tua sensibilita' etc comunque meglio che non ci sia, alcuni non ci rinuncerebbero comunque PS c'e' differenza tra pcm e dsd Purtroppo non so come si legga un grafico di questo tipo... Mi dispiace perché avete riportato molti esempi , ma non li comprendo. Devo intendere quei picchi stretti come disturbi? Il primo picco (quello più vicino all'origine) presente con e senza filtro è il segnale utilizzato per il test?
Summerandsun Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 20 ore fa, drews3000 ha scritto: La mia esperienza personale conferma questa tesi, che il 176.4k (44.1k x 4), suona decisamente meglio. Ed e' cosi che ascolto normalmente un file 16/44.1khz, facendo da pc il sovracampionamento. Ciao Andrea Appena torno dalle vacanze voglio provare il sovracampionamento da pc, così tanto per vedere se col mio impianto (molto più modesto del vostro) si senta la differenza. Mi avete incuriosito
Gerardo61 Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 2 ore fa, Summerandsun ha scritto: Appena torno dalle vacanze voglio provare il sovracampionamento da pc, così tanto per vedere se col mio impianto (molto più modesto del vostro) si senta la differenza. Mi avete incuriosito Si sente si sente
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 On 6/23/2024 at 6:16 PM, Gerardo61 said: @SGAGGY Come puoi immaginare non sto più nella pelle dall'attesa. Sono mesi che aspetto, leggo, cerco di capire e alla fine la decisione è stata presa. Spero sia quella giusta. Sulla carta e dalle recensioni sembra di si. Il buon Stefano conosce molte bene il mio impianto che è il seguente: Il PC è un I5 12400 con 16 Gb di DDRR3200 collegato in rete (casa i nuova costruzione e impianto tutto nuovo), l'endpoint può farlo il SOtM 200ultra neo oppure un rpi4 con scheda SD ed NAA a bordo, il DAC sarà il Cyan2 che sostituirà in toto il Topping E30II, l'amplificazione è affidata ad uno Jadis I50 (valvolare Push-Pull da 50+50w in classe A pura) che pilota una coppia di Acoustique Quality Pontos 6 accoppiate ad un sub woofer sempre A.Q. Pontos W. Sul PC gira Ubuntu 22.04.4 con HQPlayer Desktop 5.7.2 ed è stabilissimo fino a DSD512 con i modulatori ASDM EC5 o 7-super e filtri poly-sinc- xtr-short-lp sia per 1x che per Nx Domani sarà l'ora della verità. Di solito BRT consegna nel primo pomeriggio P.S. Hai un gran DAC Come ti sei trovato con il Topping E30 II? Io volevo prenderlo per spendere poco e cominciare a fare qualche prova con HQPlayer, come ho già detto a Stefano. Lo collegherei poi via RCA all'Atoll bypassando il pre del Topping.
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 @stefano_mbp comincio a capire ma voglio essere certo. AL pre va collegato il dac o il Raspberry NAA? E al PC va collegato il Raspberry o il dac? Per essere visto da HQPlayer.
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 On 6/28/2024 at 11:26 AM, Gerardo61 said: Per la mia configurazione e le prove fatte ieri sera collegando il pc via usb all'usb del Cyan2 posso dire che il Cyan2 suona uguale al collegamento via usb con l' rpi4. Ergo per me va bene la mia configurazione PC->LAN->rpi4->Cyan2 Il mio pc è troppo lontano dal DAC Rpi4 collegato al pc o al dac?
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 @Angelos58 Al pre va collegato il dac che è collegato con usb al NAA. Il NAA a sua volta è collegato alla rete locale e quindi il computer che esegue HQPlayer lo può vedere: . HQPlayer/Mac -> ethernet -> NAA/raspberry -> usb -> dac -> rca -> preamp
Messaggi raccomandati