Gerardo61 Inviato 14 Agosto 2024 Autore Inviato 14 Agosto 2024 1 ora fa, biox ha scritto: Veramente interessante questo 3d. Parla di tutto meno del Cyan 2. Purtroppo..... Comunque ho scritto della mia prova di ascolto di CD e spero ti sia utile. 1
Gerardo61 Inviato 14 Agosto 2024 Autore Inviato 14 Agosto 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: si parlava di nos e tw quindi proprio SI Comunque questo 3ad l'avevo aperto per parlare di Cyan2. Tutto il resto è OT quindi se devi dimostrare qualcosa apriti un tuo 3ad e posti tutti i grafici grafici che vuoi. Qui si parla solo di Cyan2, grazie
biox Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 20 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Ciao ho dedicato un paio di ore per ascoltare il Cyan2 collegato in Coax al mio lettore CD Rotel CD14 Ho ascoltato alcuni miei CD che conosco a memoria per capire come suona il Cyan2. Questo è l'elenco dei dischi: - Chopin, Polonaises, Pollini DG 1976 - Rossini, Overtures, Abbado DG 1972 - Vivaldi, Quattro Stagioni, ed BIS Original dinamics recording - Donald Fagen, The Nightfly - Lucio Dalla, Canzoni - Zucchero, Chocaback - Annie Lennox, Diva - Dire Straits, On every street (remastered) Era molto tempo che non ascoltavo questi CD ma rispetto al passato con altri DAC posso dire che il Cyan2 converte meravigliosamente bene. Non avevo mai sentito così tanti dettagli uniti ad una spazialità e un realismo incredibili. Insomma suona maledettamente bene anche senza upsampling, segno che gli Array che si occupano della conversione PCM fanno un ottimo lavoro. Credo che l'Ing. Jeff Zhu di Holo abbia fatto un capolavoro. Ora se vuoi chiedermi se suona diverso da HQPlayer ti rispondo "Si". Semplificando la conversione da CD è più asciutta, non fredda, molto dettagliata ma con un basso ben presente (ho visto 32 Hz per quasi tutti i dischi), anche la spazialità è notevole e le voci sono splendide. Il pianoforte di Pollini mi ha impressionato per naturalezza, dettaglio e realismo. Per quanto riguarda filtraggio e altre cose che vengono narrate in questo 3ad non faccio commenti perché non conosco le fonti da cui sono tratte tali affermazioni. I miei tweeter sono degli Scan-Speak Illuminator che da specifiche dovrebbero raggiungere i 43 KHz e non hanno fatto una piega in riproduzione. Non cito la mia amplificazione per non andare OT Spero di esserti stato utile Se hai modo di ascoltare il Cyan2 è meglio. Io vivo in provincia di Cuneo 😉 Molte grazie Gerardo 1
Mattiu Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 Provo a fare un recap delle informazioni che ho raccolto fino ad ora, correggetemi se sbaglio. Il Cyan 2 può essere considerato, se non il migliore, almeno sul podio dei DAC R2R puri nella sua fascia di prezzo. Ben costruito e dalla resa sonora che va dall'ottimo, in una configurazione tradizionale (collegato ad una sorgente digitale tipo CD oppure uno streamer), all'eccellente, se si sfruttano fino all'ultimo le sue potenzialità, alcune delle quali praticamente uniche per questo tipo di prodotto. Quest'ultima ipotesi però richiede un certo impegno, sia in termini di conoscenza tecnica che di dotazione hardware/software, per poter essere implementata al massimo. In una configurazione più classica mi sembra di aver capito che il sottinteso sia che il Cyan suoni in proporzione alla qualità del resto della catena ma, pur mantenendo il DNA del suono Holo Audio, in maniera apprezzabilmente inferiore rispetto alla configurazione che ne sfrutti tutte le peculiarità tecniche o che eviti le poche criticità derivanti dalla sua configurazione progettuale. Da rimarcare, per chi dovesse ritenerli un deal breaker, l'assenza di un selettore degli ingressi, un display e del telecomando. In ultima analisi, per chi pensa di poterne sfruttare a pieno le potenzialità, il Cyan 2, nella fascia di prezzo di riferimento, va considerato una prima scelta. Per un uso più standard va comunque confrontato con i soliti noti nel range di prezzo che arriva fino a qualche centinaio di euro in più a quello di vendita dell'Holo (Denafrips Pontus, Gustard R26, etc.). Per estensione di quanto appena detto, se il budget lo permette, praticamente inutile guardare ad alternative più economiche (mi viene in mente il Denafrips Ares) sperando di trovare un prodotto migliore o anche solo dal rapporto qualità/prezzo più favorevole. Tutto questo, da ribadire, volendo confinare il ragionamento al solo ambito dei DAC R2R puri. 2
Gustavino Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 16 hours ago, Gerardo61 said: Comunque questo 3ad l'avevo aperto per parlare di Cyan2. Tutto il resto è OT quindi se devi dimostrare qualcosa apriti un tuo 3ad e posti tutti i grafici grafici che vuoi. Qui si parla solo di Cyan2, grazie sei curioso sai ? stavamo proprio parlando del Cyan2 Mi tiri in ballo con il nos e il tw senza aver compreso il problema ,ti lamenti che : "non conosco le fonti da cui sono tratte tali affermazioni." Ora ti lamenti che hai spiegazione e documentazione consiglio a tutti di documentarsi sulle problematiche del NOS visto che son 20anni che lo usiamo ,le sue gioie e dolori sono ben noti a tutti Ps lo Spring in nos non se la passa bene per nulla
Gerardo61 Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: Mi tiri in ballo con il nos e il tw Il twitter l'hai citato tu innumerevoli volte 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: senza aver compreso il problema Guarda che io capisco benissimo forse se tu che non ti spieghi bene 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: non conosco le fonti da cui sono tratte tali affermazioni." Infatti posti grafici e fai continuamente affermazioni senza mai citare una fonte 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: consiglio a tutti di documentarsi si suggerisce.....non si consiglia mai! E chi sei il Messia? 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: Ps lo Spring in nos non se la passa bene per nulla Se lo dici tu ce ne faremo una ragione. Personalmente sono felice di avere tutti questi problemi Byez
Gustavino Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 3 minutes ago, Gerardo61 said: 6 minutes ago, Gustavino said: senza aver compreso il problema cupola metallica non che il tuo arrivi 43k ! ma te lo mostro subito il problema distorsione di intermodulazione a non finire in NOS dello Spring ,quindi evitere di consigliare il Cyan2 in nos
Gerardo61 Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 Adesso, Gustavino ha scritto: cupola metallica non che il tuo arrivi 43k ! ma te lo mostro subito il problema distorsione di intermodulazione a non finire in NOS dello Spring ,quindi evitere di consigliare il Cyan2 in nos Resta OT Si parla di Cyan2 non di altro Grazie
Gerardo61 Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 Sul sito di MagnaHiFi importatore Holo, si spiega in maniera semplice la filosofia r2r vs Sigma-Delta: https://magnahifi.com/discrete-r2r-dac-vs-sigma-delta-dac/ Speed and Oversampling R2R DACs: R2R DACs are inherently fast and do not require extensive oversampling. They can directly convert the input signal into an analog output without the need for complex algorithms, making them suitable for applications where real-time processing is crucial. Sigma-Delta DACs: Sigma-Delta DACs often employ oversampling techniques to achieve high resolution. While oversampling improves resolution, it can introduce latency, making them less suitable for applications requiring real-time processing. 1
biox Inviato 15 Agosto 2024 Inviato 15 Agosto 2024 1 ora fa, Gerardo61 ha scritto: Sul sito di MagnaHiFi importatore Holo, si spiega in maniera semplice la filosofia r2r vs Sigma-Delta: https://magnahifi.com/discrete-r2r-dac-vs-sigma-delta-dac/ Speed and Oversampling R2R DACs: R2R DACs are inherently fast and do not require extensive oversampling. They can directly convert the input signal into an analog output without the need for complex algorithms, making them suitable for applications where real-time processing is crucial. Sigma-Delta DACs: Sigma-Delta DACs often employ oversampling techniques to achieve high resolution. While oversampling improves resolution, it can introduce latency, making them less suitable for applications requiring real-time processing.
Gerardo61 Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 Piccolo aggiornamento, grazie all'amico @mariovalvolaho scoperto che il Cyan2 in uscita utilizza 4 operazionali: 4 Texas Instrument 5534A Op-amps 2 per canale sinistro (1 x l'uscita bilanciata e 1 per l'uscita sbilanciata) 2 per il canale destro (1 x l'uscita bilanciata e 1 per l'uscita sbilanciata) La fonte è questa: https://www.head-fi.org/threads/holo-audio-cyan-2-dac.970886/page-44#post-18077612
Ramsete2 Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 30 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Piccolo aggiornamento, grazie all'amico @mariovalvolaho scoperto che il Cyan2 in uscita utilizza 4 operazionali: 4 Texas Instrument 5534A Op-amps 2 per canale sinistro (1 x l'uscita bilanciata e 1 per l'uscita sbilanciata) 2 per il canale destro (1 x l'uscita bilanciata e 1 per l'uscita sbilanciata) La fonte è questa: https://www.head-fi.org/threads/holo-audio-cyan-2-dac.970886/page-44#post-18077612 Pure lo Spring 3? Vantaggi?
Gerardo61 Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 7 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Pure lo Spring 3? Vantaggi? Chissà? Leggendo ho visto che a monte utilizza altri 2 OPA 1612 (1 x canale) specifici per l'audio. Basta! Adesso lo butto
Ramsete2 Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 @Gerardo61 per me è arabo sta cosa Credevo che le OPA fossero le Offerte Pubbliche di Acquisto
Gerardo61 Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 31 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: @Gerardo61 per me è arabo sta cosa Credevo che le OPA fossero le Offerte Pubbliche di Acquisto Anche per me L'unica cosa e che sto Cyan2 suona veramente bene quindi Jeff Zhu sa perfettamente cosa fa
AlbertoPN Inviato 16 Agosto 2024 Inviato 16 Agosto 2024 2 ore fa, Gerardo61 ha scritto: L'unica cosa e che sto Cyan2 suona veramente bene quindi Jeff Zhu sa perfettamente cosa fa Appunto. Anche se usasse del fil di ferro e la cartina di un Brooklyn ... chissene ... suona bene e costa il giusto, tutto il resto è molto relativo IMHO.
Gerardo61 Inviato 16 Agosto 2024 Autore Inviato 16 Agosto 2024 9 minuti fa, AlbertoPN ha scritto: Appunto. Anche se usasse del fil di ferro e la cartina di un Brooklyn ... chissene ... suona bene e costa il giusto, tutto il resto è molto relativo IMHO. Che faccio non lo butto? 1
Messaggi raccomandati