Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

35 minutes ago, fabbe said:

La mia era una provocazione. Togliamo il prezzo dall'equazione e parliamo solamente del suono altrimenti si casca sempre nella stessa trappola.

Il prezzo l’abbiamo già tolto sia io che Gerardo.

Il resto non cambia.

• Melius 1
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Provo a chiedere vediamo cosa risponde

https://community.roonlabs.com/t/best-native-dsd-dacs-for-use-with-hqplayer/132298/2077?u=gerardo_di_gianni

Fatto :classic_rolleyes:

prima tu e poi @stefano_mbp a ruota ….. vi odierà, è ferragosto 🤗

3 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

L'unico modo è ascoltarli.

Io non ho mai ascoltato un Dcs (per citarne uno a caso).

Sono però convinto che a certi livelli, parlando di elettroniche sofisticate, quello che cambia sono sfumature che possono piacere oppure no.

Se cambi l'ampli o i diffusori le differenze sono evidenti, con il DAC non è detto.

Personalmente ho avuto i seguenti DAC:

1) Wyred4sound dac2Dsd Sabre 9018 (7 kg di DAC, toroidale, filtraggio con 88000 uF, uscita a discreti, più altre amenità). Costava 2200€ molti anni fa

2) SMSL DO300 Sabre 9039 poco più di 500€, bellissime misure ma..... Sabre e visita Otorino per curare le ferite alle orecchie. Stancante

3) per la fatica di ascolto ho scommesso sul piccolo Topping E30II (2 AK4439) e qui ho capito cosa si intende per impronta sonora. Un dac che per il costo fa miracoli. Ma usando HQPlayer avevo il dubbio del reale passaggio diretto del segnale e anche i tecnici Topping non erano stati precisi nella risposta

4) Vista la mia catena però il Topping era poca cosa ed ecco arrivare il Cyan2 che appena acceso mi ha fatto capire di aver centrato l'obbiettivo

C'è di meglio? Probabilmente si ma per me il Cyan2 è eccezionale ed equilibrato per i miei gusti.

L'ideale sarebbe ascoltarli nel proprio impianto ma non sempre è possibile

Grazie per il confronto, incomincio a capire un po' meglio il perché il mercato dei delta sigma si divide in Sabre Vs. AKM dal punto di vista dell'impostazione sonora. Appurato che il Cyan 2 sembrerebbe essere il punto di riferimento nella sua fascia di prezzo, ti chiedo se avevi considerato anche le alternative in casa Denafrips, Gustard, etc. oppure sei andato dritto su Holo per alcune sue caratteristiche peculiari? Infine ti chiedo se, almeno sulla carta, ritieni il LAiV Harmony un prodotto altrettanto valido dal punto di vista tecnico in relazione al maggior prezzo richiesto. Grazie. 

9 ore fa, Mattiu ha scritto:

Grazie per il confronto, incomincio a capire un po' meglio il perché il mercato dei delta sigma si divide in Sabre Vs. AKM dal punto di vista dell'impostazione sonora. Appurato che il Cyan 2 sembrerebbe essere il punto di riferimento nella sua fascia di prezzo, ti chiedo se avevi considerato anche le alternative in casa Denafrips, Gustard, etc. oppure sei andato dritto su Holo per alcune sue caratteristiche peculiari? Infine ti chiedo se, almeno sulla carta, ritieni il LAiV Harmony un prodotto altrettanto valido dal punto di vista tecnico in relazione al maggior prezzo richiesto. Grazie. 

Parto dall'ultima domanda per dirti che non conosco il Laiv.

Ho scelto il Cyan2 perché di dava la certezza di essere un dac veramente NOS sia in PCM che in DSD. Questa era la condizione fondamentale per un uso ottimale di HQPlayer che ad oggi reputo essere una dei migliori player che ho utilizzato.

In più l'impronta sonora Holo è una garanzia.

I dac che hai citato (Denafrips, Gustard, ma molti altri) non sono completamente NOS e fanno magheggi nella gestione del DSD implementando con Chip e quindi non li ho considerati.

Spenderei una parola a favore dei dac basati su Chip TI/Burr Brown che sono gli unici ad avere una gestione diretta del segnale DSD

Ma ero curioso di provare un r2r a 360 gradi

18 ore fa, max ha scritto:

prima tu e poi @stefano_mbp a ruota ….. vi odierà, è ferragosto 🤗

@Gerardo61 a proposito della correzione dac … come altre volte non vuole scendere in dettagli …

One of the things I’m not ready to discuss in detail. One reason for that also being that rather than being a single static thing, it is an extensible framework. It does set of things now depending on DAC and output format, and it will likely do more things over time.

9 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Parto dall'ultima domanda per dirti che non conosco il Laiv.

Ho scelto il Cyan2 perché di dava la certezza di essere un dac veramente NOS sia in PCM che in DSD. Questa era la condizione fondamentale per un uso ottimale di HQPlayer che ad oggi reputo essere una dei migliori player che ho utilizzato.

In più l'impronta sonora Holo è una garanzia.

I dac che hai citato (Denafrips, Gustard, ma molti altri) non sono completamente NOS e fanno magheggi nella gestione del DSD implementando con Chip e quindi non li ho considerati.

Spenderei una parola a favore dei dac basati su Chip TI/Burr Brown che sono gli unici ad avere una gestione diretta del segnale DSD

Ma ero curioso di provare un r2r a 360 gradi

Ottimo, grazie. Vedo che fai spesso riferimento ad HQPlayer e DSD, quindi la domanda finale è: consiglieresti comunque il Cyan anche a chi, come me, non utilizza il computer a monte, non fa elaborazione avanzata del segnale e non ha un archivio di contenuto in formato DSD, ma lo sfrutterebbe principalmente in combinazione con uno streamer stand alone (con capacità OS), il classico lettore CD e più in generale per contenuti a non altissima risoluzione? Sarebbe sprecato in questo contesto o se ne godrebbe comunque della sua impronta sonora?

@Mattiu in Nos ha comunque un filtro a 50khz e rimane educato uno dei pochi in alta frequenza quindi se puoi fare OS spostandoti sopra non ci sono problemi ,
sconsiglio per lo  44/48k ma dipende anche dal tw se non hai cupole metalliche che salgono fino a 40khz o sensibilita particolari ci puo' stare , eviterei la classeD  che già ha la sua portante pwm che incasina il tutto

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

@Mattiu in Nos ha comunque un filtro a 50khz e rimane educato uno dei pochi in alta frequenza quindi se puoi fare OS spostandoti sopra non ci sono problemi ,
sconsiglio per lo  44/48k ma dipende anche dal tw se non hai cupole metalliche che salgono fino a 40khz o sensibilita particolari ci puo' stare , eviterei la classeD  che già ha la sua portante pwm che incasina il tutto

Più o meno come @Mattiu

Stai dicendo che pur essendo un R2R bisogna stare attenti agli alti (pcm nos files flac) ?

Non ho un tw particolare né classe D.

Grazie

1 ora fa, biox ha scritto:

Stai dicendo che pur essendo un R2R bisogna stare attenti agli alti (pcm nos files flac) ?

come per tutti i dac nos non solo r2r a seconda dei filtri implementati…..semplificando i dac attuali hanno rendimento  ''migliore'' all’avvicinarsi alle  loro massime frequenze di lavoro

9 ore fa, Mattiu ha scritto:

Ottimo, grazie. Vedo che fai spesso riferimento ad HQPlayer e DSD, quindi la domanda finale è: consiglieresti comunque il Cyan anche a chi, come me, non utilizza il computer a monte, non fa elaborazione avanzata del segnale e non ha un archivio di contenuto in formato DSD, ma lo sfrutterebbe principalmente in combinazione con uno streamer stand alone (con capacità OS), il classico lettore CD e più in generale per contenuti a non altissima risoluzione? Sarebbe sprecato in questo contesto o se ne godrebbe comunque della sua impronta sonora?

L'ho provato usando l'uscita coax del mio lettore CD (Rotel CD14 che uso come meccanica) e mi è piaciuto molto.

Io però ho un valvolare in classe A.

45 minutes ago, Gerardo61 said:

😢

tanto usera' il dsp per compensare la thd del dac , tipo una cancellazione armonica ,a Jussi gli si puo chiedere se riesca compensare aumento della thd del Cyan2  a 1024 vista la potenza di calcolo necessaria .. una roba simile insomma
mentre a dabassgoesb. in pvt se ha delle misure sottobanco..... comunque prima o poi scapperanno fuori