Max440 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: HQPlayer con upsampling a DSD Domandina leggermente ot: ma io posso installare HQPlayer su un pc "qualsiasi" (portatile, non ottimizzato per l'audio) e poi andare al dac tramite USB (che credo sia l'unico modo possibile)? Grazie, Max
Max440 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 Ah, e ulteriormente...: posso poi usare un cell Android per fare da "telecomando" al suddetto pc?
stefano_mbp Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: ma io posso installare HQPlayer su un pc "qualsiasi" (portatile, non ottimizzato per l'audio) e poi andare al dac tramite USB (che credo sia l'unico modo possibile)? Non è necessario un pc “ottimizzato” per l’audio ma un pc piuttosto potente poiché il processo di upsampling necessita di parecchie risorse e il processore di conseguenza lavora molto e scalda parecchio, quindi un portatile non è particolarmente indicato. Nella discussione relativa a HQPlayer - Hardware trovi un po’ di spunti. In breve un Intel i5 12400 può fare upsampling a DSD256 mentre un i7 14700 arriva anche a DSD1024. Un portatile, a meno che non sia una workstation, difficilmente può superare DSD128. Il dac può essere collegato in usb al pc che esegue HQP ma si può anche usare un endpoint che esegua HQPlayer NAA (un rpi4/4GB è più che sufficiente), in questo caso il collegamento è il seguente: pc/HQPlayer -> ethernet -> endpoint NAA/rpi4 -> usb -> dac Questo tipo di collegamento viene usato se il pc che esegue HQP è distante dal dac oppure se il pc è rumoroso (ventole) e lo si posiziona in un’altra stanza 1
stefano_mbp Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 16 minuti fa, Max440 ha scritto: Ah, e ulteriormente...: posso poi usare un cell Android per fare da "telecomando" al suddetto pc? Si può usare la app gratuita HQPControl V4 (Android e iOS/iPadOS) oppure HQPlayer Client (solo iPadOS, Windows, macOS, Linux) NB. Con HQPDControl V4 non puoi accedere a Qobuz /HRA, cosa invece possibile con HQPlayer Client 1
Gustavino Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 56 minutes ago, Max440 said: Ah, ecco: ora mi è chiaro! Per cui, in teoria, se uno dovesse usare un dac Holo solo tramite entrate s/pdif (con meccaniche o streamer), forse converrebbe puntare ai modelli superiori al Cyan. Discorso diverso per chi usa come fonte il pc e relativo software che permette di sovracampionare... A proposito: voi che sw usate? Grazie, Max Anche lo Spring come il Cayn2 e' solo NOS ,amato odiato con i suoi pro e contro ....Solo il May ha oversampling ,senza Hqp personalmente valuterei altro dac 1
ildoria76 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: 3 ore fa, Max440 ha scritto: Scusate, mi sfugge una cosa ... Quindi il Cyan converrebbe usarlo tramite computer per poter sfruttare l'upsampling DSD? Mentre lo Spring, ma forse ho frainteso, non necessita di questa modalità? Expand Se usati entrambi con DSD le differenze si riducono parecchio, così dice Jussi @Max440 esattamente come dice Stefano, sotto HQP in DSD le differenze sono minime, usati singolarmente come Dac stand alone, le differenze dovrebbero essere poche ma sostanziali, il Cyan 2 è già di altissimo livello.
Angelos58 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 1 hour ago, stefano_mbp said: Non è necessario un pc “ottimizzato” per l’audio ma un pc piuttosto potente poiché il processo di upsampling necessita di parecchie risorse e il processore di conseguenza lavora molto e scalda parecchio, quindi un portatile non è particolarmente indicato. Nella discussione relativa a HQPlayer - Hardware trovi un po’ di spunti. In breve un Intel i5 12400 può fare upsampling a DSD256 mentre un i7 14700 arriva anche a DSD1024. Un portatile, a meno che non sia una workstation, difficilmente può superare DSD128. Il dac può essere collegato in usb al pc che esegue HQP ma si può anche usare un endpoint che esegua HQPlayer NAA (un rpi4/4GB è più che sufficiente), in questo caso il collegamento è il seguente: pc/HQPlayer -> ethernet -> endpoint NAA/rpi4 -> usb -> dac Questo tipo di collegamento viene usato se il pc che esegue HQP è distante dal dac oppure se il pc è rumoroso (ventole) e lo si posiziona in un’altra stanza O se si tratta di un Mac che non va oltre DoP 256. I tuoi consigli sul RPI4 come NAA vanno benissimo. 1
Robi Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: Non ce' nessun problema puoi farlo anche se lo metti piu grosso ,tecnicamente varierà la sua impedenza e volendo si puo ottimizzare di fino fino Non so se hai mai “giocato” con le alimentazioni, ma i problemi ci sono eccome, spesso anche con componenti che sembrano sulla carta migliori, ma che mal si abbinano alle impedenze del circuito nel suo complesso (impedenza condensatori, zobel per ridurre il rumore di commutazione, etc…). Se fosse tutto così facile non vi sarebbero differenze così marcate di prezzo fra versioni differenti (e non parlo solo del Cyan2). Conosco molto bene quei trasformatori, ho chiesto più volte al gentilissimo e disponibilissimo Tomasz (il proprietario) di costruirmene custom per i miei ampli. 1
Robi Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: il collegamento è il seguente: pc/HQPlayer -> ethernet -> endpoint NAA/rpi4 -> usb -> dac Non credo sia ancora stato spiegato, ma sul pc che fa da endpoint cosa bisogna installare?
Gerardo61 Inviato 16 Settembre 2024 Autore Inviato 16 Settembre 2024 2 minuti fa, Robi ha scritto: Non credo sia ancora stato spiegato, ma sul pc che fa da endpoint cosa bisogna installare? NAA OS 5.0.2 😉 1
Gerardo61 Inviato 16 Settembre 2024 Autore Inviato 16 Settembre 2024 1 minuto fa, Robi ha scritto: Grazie @Gerardo61 ! Di niente Oggi pomeriggio assemblo il nuovo PC 🥳 Verso l'infinito e oltre ...... 2
ildoria76 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 13 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Verso l'infinito e oltre ...... Gerardo Skywalker 😁
biox Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: Anche lo Spring come il Cayn2 e' solo NOS ,amato odiato con i suoi pro e contro ....Solo il May ha oversampling ,senza Hqp personalmente valuterei altro dac Perchè ? Grazie
Max440 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 4 ore fa, Gustavino ha scritto: Solo il May ha oversampling Cioè l' Holo May fa direttamente l'oversampling di tutto ciò che gli si dà in pasto?
Ramsete2 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 5 minuti fa, Max440 ha scritto: Cioè l' Holo May fa direttamente l'oversampling di tutto ciò che gli si dà in pasto? Si può scegliere se farglielo fare o no.
stefano_mbp Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 4 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Si può scegliere se farglielo fare o no. Come anche lo Spring, solo il Cyan 2 è unicamente NOS
Max440 Inviato 16 Settembre 2024 Inviato 16 Settembre 2024 35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Come anche lo Spring Ecco, questo è interessante... Cioè, se ho ben capito, se io ho un Holo Spring posso entrare in s/pdif da una meccanica cd (16bit-44khz) o da uno streamer (fino a 24bit-192khz) e poi faccio upsampling a DSD direttamente con il dac, oppure posso lasciare "tutto liscio" così come il segnale entra. E' corretto quello che ho scritto?
Messaggi raccomandati