Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

ildoria76
Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

SMSL D-6 è fuori listino ovunque…difficile trovarlo

Magari un Topping e70 velvet(stessi chip AKM)?

O qualcosa di più recente?

io non me lo sono lasciato scappare, visto il prezzo per la semplice ragione che è tra i pochi Dac nella lista di quelli che possono usufruire della correzione dedicata da parte di HQP (https://signalyst.com/dac-correction-support/)

e quindi di poter sperimentare che tipo di Hardware (PC) è necessario per potersi spingere fino al massimo della sua risoluzione.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
9 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Come ho scritto altrove

Dove?

Inviato

Sul Gazebo. Qui ho riportato le stesse cose.

Sassaroli
Inviato

@carloc1

24 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Questa è diventata una discussione troppo tecnica, tanti numeri e pochi ascolti.

Oggi ho provveduto, senza chiamare @Max440 ad un confronto interessante.

Ho confrontato l'Holo Cyan 2 con il Metrum Onyx DAC3.

Come ho scritto altrove, i parametri in cui ho sentito la differenza sono stati:
- la profondità della scena
- il controllo e l'articolazione del basso e mediobasso
- la naturalezza delle voci e degli strumenti acustici
- la ricchezza armonica degli strumenti come il pianoforte

Il collegamento dei dac era identico, ovviamente. Daphile pilotava via usb (Cavo Intona Reference) i due DAC. Per entrambi i DAC sono state utilizzate le uscite bilanciate collegate verso il pre linea con cavi Duelund in argento.

Just my two cents.

Ovviamente prove in modalità NOS

IMG_8376.jpg

Buonasera l, va da sé che il confronto non ha riguardato il dsd, prima scelta e chiaro motivo di chi acquista il cyan2.

Gerardo61
Inviato
20 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Questa è diventata una discussione troppo tecnica, tanti numeri e pochi ascolti.

Oggi ho provveduto, senza chiamare @Max440 ad un confronto interessante.

Come ho scritto altrove, i parametri in cui ho sentito la differenza sono stati:

Il collegamento dei dac era identico, ovviamente. Daphile pilotava via usb (Cavo Intona Reference) i due DAC. Per entrambi i DAC sono state utilizzate le uscite bilanciate collegate verso il pre linea con cavi Duelund in argento.

Just my two cents.

Ovviamente prove in modalità NOS

IMG_8376.jpg

Grazie per l'info ed il risultato in NOS era quello che mi aspettavo. Anche su Audiophile Style si era scritto che in NOS il PCM del Cyan2 non è paragonabile allo Spring.

Ovviamente non giorno/notte.

Come ho sempre scritto il Cyan2 si esprime al meglio in upsampling soprattutto DSD con HQPlayer.

In PCM NOS probabilmente il confronto andrebbe fatto con lo Spring3kte quindi se ti capita di farlo rendici edotti.

Grazie per il contributo

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Sassaroli ha scritto:

Buonasera l, va da sé che il confronto non ha riguardato il dsd, prima scelta e chiaro motivo di chi acquista il cyan2.

Concordo, ma allora perché pagare per una sezione NOS che, alla fine, non viene utilizzata?

Sassaroli
Inviato
1 minuto fa, carloc1 ha scritto:

Concordo, ma allora perché pagare per una sezione NOS che, alla fine, non viene utilizzata?

Perché comunque è un piccolo miracolo multifunzione, solo 3 anni or sono era impensabile questa qualità.

Gerardo61
Inviato
27 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Con il Cyan2 si può fare upsampling PCM 44,1x32 = 1411 KHz 48x32 = 1536 KHz

Ho letto e tradotto l'articolo Metrum/Sonnet che avevi postato sul Gazebo e lo reputo illuminante. Ne ho copiato una parte in questo 3ad per fare capire l'importanza della soppressione degli alias.

Non so come lavori il Metrum ma sicuramente il segnale digitale viene trattato prima o dopo la conversione, altrimenti gli alias/mirroring farebbero disastri.

Gli Array del Cyan2 non toccano il segnale digitale e lo convertono in analogico. Quindi il segnale analogico va ai filtri, ecc ecc

È un vero NOS bit perfect sia in PCM sia in DSD.

So da amici che il tuo DAC suona benissimo quindi non è una critica.

Ma posso dire che il Cyan2 in upsampling DSD 512 o addirittura 1024 suona benissimo.

Se @Max440 verrà a trovarmi con il suo DAC confronteremo PCM NOS vs upsampling DSD con HQPlayer

Inviato
20 minuti fa, Sassaroli ha scritto:

Perché comunque è un piccolo miracolo multifunzione, solo 3 anni or sono era impensabile questa qualità.

Evidentemente non conosci DAC R2R NOS che già qualche anno fa fornivano prestazioni superiori. Chiedi a @Max440 come va il suo Amethyst.

Inviato
2 ore fa, Sassaroli ha scritto:

Ciò non ostante ascolto molto da qobuz e mi chiedo se qualcuno di voi "processa" qobuz tramite hqPlayer per goderne la sconfinata libreria musicale upsumplata magari a dsd 1024.

Grazie e buona musica, Vi auguro di essere felici.

grazie per l'augurio che contraccambio.....uso qobuz, nas spenta da tempo,  anche a dsd 1024 ma prevalentemente  a 512 con i per me  migliori modulatori e filtri, diciamo che mi sono ''fermato'' ad un consumo energetico per il pc per me ragionevole....

se non ritieni opportuno spendere ulteriormente per prodotti tipo roon e  jplay la strada più semplice è quella di installare  su macchina dedicata la versione embedded che riceve input upnp e gestirla con telefono o tablet  tramite app mconnect lite o simili ....più difficile  a dirsi che a farsi se si sceglie di utilizzare la chiavetta usb con embedded a bordo (che puoi testare come da prassi hqplayer con i soliti 30 minuti di funzionamento full)

Inviato
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

abbiamo un costo di 1.400 vs 3.000 euro quindi il paragone per un eventuale utilizzo standalone va parametrato in relazione a questo dato...detto questo hqplayer ''risolve'' quanto sopra nel senso che i contesti che hai citato vengono resi a livelli superiori, ovviamente imho .......il contesto che mi appariva più problematico e che si è rilevato  più ostico richiedendo  una navigazione tra i molti filtri disponibili in hqplayer è stato quello della ''veridicità'' del suono del pianoforte ma sempre imho  ci sono in diverse opzioni  che lo ''risolvono''

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, max ha scritto:

abbiamo un costo di 1.400 vs 3.000 euro quindi il paragone per un eventuale utilizzo standalone va parametrato in relazione a questo dato

Io sono d'accordo con te ma, come sai, c'è qualcuno che sostiene che tutti i DAC suonino uguali...

Inviato
1 minuto fa, carloc1 ha scritto:

Io sono d'accordo con te ma, come sai, c'è qualcuno che sostiene che tutti i DAC suonino uguali...

non sono fra quelli :classic_rolleyes: .... altro discorso dire che oggi nel digitale con spese contenute si possono ottenere prestazioni di buon livello, impensabili fino a qualche anno fa

Inviato
10 ore fa, carloc1 ha scritto:

mmhh...  non è detto.

Io sono uno di coloro che sostengono che le differenze:

A) sono minime

B) sono indipendenti dal prezzo

Per esempio, a casa mia, nel mio sistema, con le mie orecchio, etc etc ..., il dac Metrum Amethyst costo 1500 euro ha suonato meglio (per me) rispetto ad altri dac molto più costosi che ho provato, anche se il confronto è stato fatto sul formato a 16bit, tipo:

- Spectral SDR2000

- Accuphase DC81

- Marantz CDA 94

Solo il Wadia X32 gli tiene testa, ma fermandosi al formato 16bit, ormai non viene più utilizzato dato che moltissima musica che ascolto su Qobuz è in formato HiRes

E, per finire la disamina, il Wadia è stato portato a casa di altri amici con dac di costo assai superiore (MSB Analog, Mark Levinons 35, Wadia S7i usato come dac) e le differenze erano davvero questioni di lana caprina (un basso un po' più profondo di qua, una scena leggermente più scolpita di là, etc), senza che nessuno prevalesse in modo netto.

Posso quindi capire chi dice che "i dac suonano tutti uguali", nel senso che se sono costruiti bene, possono costare dai 170 euro citati di un Smsl ai 20k euro di alcuni prodotti citati, ma non possono modificare nella sostanza il carattere di un impianto, che dipende nel 90% dal trittico ampli+diffusori+ambiente.

.-.-.-.-.-.-.

ps: ovviamente, visto che io detesto l'uso del pc per ascoltare musica, continuerò la strada dell'upgrade dac stando in casa Metrum o Sonnet, dato che Holo rende sicuramente meno se non utilizzato in oversampling.

Grazie a tutti per le preziosissime info,

Max

Inviato
14 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Ricky81 attenzione che non basta un chip DSD Direct.

Da quel che so solo pochissimi sacd player (tra questi PS Audio) permettono di inviare il DSD a un dac esterno, anche via I2S, per via di restrizioni dovute ai brevetti SONY.

Qualcuno suggeriva l’uso della PlayStation per questo fine, mi sembra di ricordare..

skillatohifi
Inviato

@Gerardo61 con tutto il rispetto...

Non Esistono i maestri ed i vari guru che si erigono nel sapere tutto... 

Nell audio é tutto soggettivo e volatile... 

A mio modo di vedere e di ascoltare, ogni persona ha le sue personali concezioni e percezione su quello che ascolta dalle sue elettroniche e dei propri dischi, i progettisti cercano di ricreare nei loro apparecchi quel suono il +possibile naturale, ma alle volte non ci riescono, purtroppo.. 

Ad ogni modo..... complimenti per il tuo nuovo dac, che io considero MERAVIGLIOSO.