Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

@Gerardo61 chedo scusa, ma poichè mi sto interessando all'holo cyan 2 e questo thread si è un po' perso per strada, vorrei capire se, non utilizzando HQ player, le differenza con un buon DELTA/SIGMA al di sotto dei 1000E siano così rilevanti.

Lo so che è una domanda da $1.000.000, ma purtroppo mi è praticamente impossibile fare confronti di ascolto dalle mie parti e sono costretto ad affidare alla dea bendata praticamente ogni acquisto.

2 ore fa, Ginalfa ha scritto:

@Gerardo61 chedo scusa, ma poichè mi sto interessando all'holo cyan 2 e questo thread si è un po' perso per strada, vorrei capire se, non utilizzando HQ player, le differenza con un buon DELTA/SIGMA al di sotto dei 1000E siano così rilevanti.

Lo so che è una domanda da $1.000.000, ma purtroppo mi è praticamente impossibile fare confronti di ascolto dalle mie parti e sono costretto ad affidare alla dea bendata praticamente ogni acquisto.

Non devi scusarti qui parliamo di esperienze personali.

In effetti la tua è una domanda semplice e allo stesso tempo complicata.

la risposta più semplice che posso darti è quella di ascoltarli di fianco ma mi rendo conto che è difficile.

Sicuramente un dac r2r ha un’impronta sonora diversa da un dac sigma/delta.

Nella mia esperienza è quindi IMHO o n=1 come dico sempre trovo che alcuni delta/sigma basati su chip Sabre sono faticosi all’ascolto prolungato (sempre e solo IMHO). Dac basati su chip AKM o Burr Brown sono più morbidi e meno faticosi rimanendo molto dettagliati. 

Molto dipende dalla tua catena, dal genere musicale che ascolti, dal budget che pensi di utilizzare, se usi liquida in streaming o da libreria locale (PC) e altre variabili.

Magari speravi ti dicessi compra il DAC xxx ma non posso farlo. Devi scegliere tu.

Buona musica

@Gerardo61 no, contavo proprio su una risposta che scendesse nel dettaglio, perché so che non si può indicare in assoluto un apparecchio. 

La dritta sul Chip piú morbido é interessante, per esempio.

L'architettura a scala di resistenze e discreta in verità mi affascina, forse per ragioni anagrafiche, però non nego che scegliendo un approccio pragmatico, l'holo mi sembra non avere opzioni che adatti o il suono al gusto, anche contingente,  

Voglio dire che a volte sacrificherei la purezza e la certezza che la macchina interviene il meno possibile sul suono, a favore di una certa flessibilità, che so, un filtro, un effetto, una coloritura. 

I D/S che ho visto dispongono spesso di questi gadget "inquinanti" che nel quotidiano potrebbero tornare utili e quindi ho cominciato ad essere indeciso. 

Tra l'altro ascolto un po' di tutto, perché mi piace scoprire e sondare, ma quasi esclusivamente da file locali. Lo streaming lo uso solo per search & discovery.

La catena è però più orientata al blues e jazz classico anni 40-50-60 come del resto il mio gusto prevalente. 

Forse pretendo troppo, ma sono un po' in crisi. Ero con l'holo cyan nel carrello, mi si è incagliato il ditino e non ho cliccato per l'acquisto. 

Dalla mia esperienza con i d/s posso dire che sono di norma più trasparenti e definiti di un r2r, più dettagliati. Di contro, essendo meno colorati, con talune registrazioni possono diventare più faticosi all'ascolto. I filtri ci sono ma influiscono marginalmente sul suono. I r2r vengono definiti più "analogici " con un suono più corposo, specie nelle frequenze medie restituendo un suono più piacevole. Il basso può essere meno definito e controllato e alcune realizzazioni hanno un leggero roll of sulle alte frequenze.  Di pregio hanno la capacità di restituire ampiezza e profondità della scena musicale. Da quello che ho capito il Cyan è un ottimo dac, ma ha delle limitazioni e per farlo rendere al meglio bisogna gestirlo attraverso il PC utilizzando software tipo HQplayer. 

@fabbe

Prendo atto delle tue considerazioni.

Non conosco il tuo DAC attuale quindi non so se usa Sabre o altro.

A questo punto ti puo togliere la curiosità sfruttando la possibilità che offre Amazon di Acquisto e restituzione entro i termini da loro indicati.

Per iniziare a capire le impronte sonore potresti prendere:

1) Topping E30II che usa 2 x AK4493s (velvet sound) l'ho avuto, suona bene e ha un costo ragionevole per una prova (149€)

2) IFI Zen Dac3 che usa BurrBrown e ha qualche features in più dell'E30II costa 299€

Se non sono di tuo gradimento puoi fare il reso

Entrambi sono dettagliatissimi, molto musicali e (IMHO) meno faticosi dei Sabre (Ho avuto 2 DAC sabre e le orecchie piangevano dopo 1 ora di ascolto)

P.S. io ascolto prevalentemente musica strumentale (Jazz,Country,Classica,Voci).

Gli r2r (IMHO) suonano diversi dai D/S.

Se non vuoi usare HQP per fare upsampling e non ti interessa il DSD potresti valutare il catalogo Denafrips che ti permette di stare dentro i 1000€ oppure i Metrum/Sonnet ma qui temo che il listino sia nettamente superiore

Buona musica

• Thanks 1

@Gerardo61 , scusa se disturbo, ma forse volevi taggare @Ginalfa? Già che ci siamo, per le prove  potrebbe aggiungere anche il Topping E70 Velvet che ormai su Amazon sta a 349€ e ha un mondo di connessioni possibili ( fuori Amazon si riesce a trovare anche a 300€!) . Ci sono R2R economici ma non so se si trovino su Amazon ( sempre per il discorso prove ) 

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Gerardo61 , scusa se disturbo, ma forse volevi taggare @Ginalfa? Già che ci siamo, per le prove  potrebbe aggiungere anche il Topping E70 Velvet che ormai su Amazon sta a 349€ e ha un mondo di connessioni possibili ( fuori Amazon si riesce a trovare anche a 300€!) . Ci sono R2R economici ma non so se si trovino su Amazon ( sempre per il discorso prove ) 

Urka scusa, ovviamente si il messaggio era per @Ginalfa

Certo può anche aggiungere l'E70 velvet nelle prove.

Beh l'E70 è più completo per le connessioni ma per fare una prova al volo al costo di 2 pizze l'E30II mi sembrava idoneo

Attualmente ho un topping D50s e quindi ho due sabre, credo.

Intendo salire di livello, m forse piú per garantirmi una sezione analogica e alimentazione migliori. Passare da un dac dac250€ a uno di 300/500 penso che non mi dia grossi  miglioramenti da questo punto di vista.

Ci ho provato un paio di volte con Amazon e alla fine il gioco non valeva la candela e ho puntato più in alto, alla fascia intorno a 1k.

Dsd ne ascolto e quindi la capacità del holo cyan di decodifica in nativo non mi dispiace. 

Forse alla fine decideró per il salto nel buio e prenderò l'holo, se nel frattempo non salta fuori qualcosa di meglio è cosí ricomincia il balletto 😅

18 minuti fa, Ginalfa ha scritto:

Attualmente ho un topping D50s e quindi ho due sabre, credo.

Intendo salire di livello, m forse piú per garantirmi una sezione analogica e alimentazione migliori. Passare da un dac dac250€ a uno di 300/500 penso che non mi dia grossi  miglioramenti da questo punto di vista.

Ci ho provato un paio di volte con Amazon e alla fine il gioco non valeva la candela e ho puntato più in alto, alla fascia intorno a 1k.

Dsd ne ascolto e quindi la capacità del holo cyan di decodifica in nativo non mi dispiace. 

Forse alla fine decideró per il salto nel buio e prenderò l'holo, se nel frattempo non salta fuori qualcosa di meglio è cosí ricomincia il balletto 😅

L'idea era quella di farti ascoltare un implementazione con chip che suonano più morbidi.

Se ascolti DSD niente Denafrips/Metrum.

Se vuoi un'alimentazione lineare (toroidale) devi scegliere DAC di livello superiore.

N.B. comunque l'E30II alimentato in lineare suonava uguale all'alimentatore di un telefono 🤭

@Gerardo61 Si il metodo è chiaro e ti ringrazio. Non credi che comnuque testando una fascia media di apparecchi resti carente la sezione analogica che è quella che influenza di più il suono? E' la carenza che soffro di più nel mio DAC attuale, perchè immediatamente percepibile, anche a confronto con un lettore CD modesto, primi anni 2000, che uso come termine di paragone.
Non sono tra quelli che sbrodola dietro alimentatori per reattori a fusione, ma in genere tutto è proporzionato al costo e un alimentatore "pulito" male non farà.
@Gerardo61 @Luca44 avete un nome di D/S sui 1000€ da andare a spulciare nelle caratteristiche, giusto per vedere cosa mi mettono a disposizione a livello filtri/DSP?
P.S.: ma esiste il sito ufficiale di Holo Audio? E un distributore italiano?

PP.S: Dove conviene acquistare l'holo spring? Attualmente sarei orientato per audiophonics, ma è francese.

22 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Se ascolti DSD niente Denafrips

Senza polemiche( ce ne sono già troppe) ma l’affermazione non è corretta.

È corretto dire che con Denafrips molto probabilmente non hai DSD direct come Holo,

ma che non sia possibile riprodurre e fare upsampling DSD è palesemente errato

• Thanks 1
stefano_mbp
16 minuti fa, Andy ha scritto:

Senza polemiche( ce ne sono già troppe) ma l’affermazione non è corretta.

È corretto dire che con Denafrips molto probabilmente non hai DSD direct come Holo,

ma che non sia possibile riprodurre e fare upsampling DSD è palesemente errato

C’è il fondato sospetto che converta tutto in PCM … tant’è che non esiste la correzione DSD in HQPlayer … come fanno molti dac r2r (a parte Holo)

• Thanks 1

Probabile

Ma comunque i DSD li riproduce, e nell’usarlo con hqplayer in DSD a 256 risulta molto piu musicale che riproducendo in PCM.

Dall’intervento sembrava che non fosse proprio possibile maneggiare DSD, ho ritenuto giusto puntualizzare.

• Thanks 2