Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, federusco ha scritto:

No, le L100 prima serie. Onestamente trovo la catena piuttosto equilibrata e naturale, non rilevo dei medi troppo in evidenza. Non sono comunque un ascoltatore super esperto, quindi prendi le mie considerazioni con bene d'inventario. In precedenza avevo sugden+neat acustic e mi trovavo bene. Ho cambiato perchè ho un ambiente grande e Sudgen mostrava un po' la corda......oltre a scaldare DA BESTIA!

io a naso preferirei un Gustard R26, capace di regalare un pò di calore al suono...hai una catena sicuramente neutra ma tendente all'asciutto. Se lo trovi usato sui 1.000euro secondo me prendi un Dac eccellente e molto molto centrato per la tua catena...un affarone.

Il Cyan 2 è sempre un ottimo Dac anche stand alone non solo per fare oversampling, ma per la tua catena propenderei sicuramente per il Gustard

1 ora fa, federusco ha scritto:

@Gerardo61 Sono interessato all'acquisto di questo dac. Non ho letto tutte le 80 pagine, ma mi pare di comprendere che è un prodotto più indirizzato a chi è appassionato di oversampling. Io invece lo utilizzerei esclusivamente con Tidal, quindi files con definizione max fino a 24 bit, 192 kHz. Andrebbe collegato via USB tra Wimm Ultra con DAC e in bilanciato tra DAC/Yamaha AS 3200. Pensi che sia "sprecato" in questa configurazione? Sempre rimanendo in tecnologia R2R bilanciato forse sarebbe meglio guardare a qualcosa di diverso? Cerco un suono il più naturale possibile e che si sposi bene con la mia catena.

PS: Mi dispiacerebbe sostituire il wiim, ha un'interfaccia molto facile e stabile che mi soddisfa appieno, sono però consapevole che come trasporto molto probabilmente non valga un granchè. Mille grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Ciao!

Il Wiim lo useresti solo come trasporto/streamer immagino e quindi non avresti problemi se il DAC è disattivabile.

Il Cyan2 suona bene anche in bitperfect anche se il DSD è leggermente migliore in upsampling. 

Il suggerimento che posso darti è di utilizzarlo con file PCM hires (da 96 KHz in su) visto che utilizzi Tidal.

Gli r2r bitperfect andrebbero utilizzati in upsampling per ridurre le frequenze specchio (aliasing) della frequenza di campionamento 

Almeno 96k 😉

7 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

io a naso preferirei un Gustard R26, capace di regalare un pò di calore al suono...hai una catena sicuramente neutra ma tendente all'asciutto. Se lo trovi usato sui 1.000euro secondo me prendi un Dac eccellente e molto molto centrato per la tua catena...un affarone.

Il Cyan 2 è sempre un ottimo Dac anche stand alone non solo per fare oversampling, ma per la tua catena propenderei sicuramente per il Gustard

MIle grazie per il suggerimento. Il Gustard ha il wifi? Non ho rete lan cablata. La sua interfaccia con Tidal è altrettanto intuitiva? Cerco qualcosa di facilmente fruibile, in informatica sono veramente una schiappa. Suppongo che il consiglio derivi dal fatto che il wiim è un trasporto troppo basico per abbinarsi bene con il Cyan 2? O ritieni che musicalmente il Gustard si abbini meglio del Cyan 2 alla mia catena? Ciò che mi aveva attratto del Cyan 2 era il termine "setoso" che spesso gli viene attribuito e che sostanzialmente vedo come una implementazione ideale nel mio contesto.

3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Ciao!

Il Wiim lo useresti solo come trasporto/streamer immagino e quindi non avresti problemi se il DAC è disattivabile.

Il Cyan2 suona bene anche in bitperfect anche se il DSD è leggermente migliore in upsampling. 

Il suggerimento che posso darti è di utilizzarlo con file PCM hires (da 96 KHz in su) visto che utilizzi Tidal.

Gli r2r bitperfect andrebbero utilizzati in upsampling per ridurre le frequenze specchio (aliasing) della frequenza di campionamento 

Almeno 96k 😉

Ciao! Mille grazie per la risposta. Quanto evidenziato in neretto però è per me più o meno "arabo". Mi rendo conto che è fatica spiegare le cose ad un "somaro" della mia caratura.....Perdonami.

5 minuti fa, federusco ha scritto:

MIle grazie per il suggerimento. Il Gustard ha il wifi? Non ho rete lan cablata. La sua interfaccia con Tidal è altrettanto intuitiva? Cerco qualcosa di facilmente fruibile, in informatica sono veramente una schiappa. Suppongo che il consiglio derivi dal fatto che il wiim è un trasporto troppo basico per abbinarsi bene con il Cyan 2? O ritieni che musicalmente il Gustard si abbini meglio del Cyan 2 alla mia catena? Ciò che mi aveva attratto del Cyan 2 era il termine "setoso" che spesso gli viene attribuito e che sostanzialmente vedo come una implementazione ideale nel mio contesto.

Il Wiim come trasporto va benissimo. Personalmente uso un Raspberry Pi4.

Se il Wiim ha il wifi usa il Wiim 

Purtroppo non conosco il Gustard.

Il suono del Cyan2 è morbido, dolce e dettagliato senza mai essere faticoso. Quindi se cerchi quello credo sia una buona scelta

1 minuto fa, federusco ha scritto:

Ciao! Mille grazie per la risposta. Quanto evidenziato in neretto però è per me più o meno "arabo". Mi rendo conto che è fatica spiegare le cose ad un "somaro" della mia caratura.....Perdonami.

Figurati e non sminuirti.

Come si dice nessuno nasce imparato 😉

Quindi chiedi senza problemi.

Cerco di semplificare per aiutarti

La Frequenza di campionamento del CD è 44,1 KHz (22,05 KHz per canale) durante la conversione digitale->analogico si generano delle frequenze speculari di quei 22,05 KHz. Anche se si applica il filtraggio qualcosa sporca il segnale fuori dalla gamma udibile (oltre i 20 KHz) ma il risultato è un suono che molti definiscono "digitale". Io dico un po' ruvido.

Sovracampionando si spostano gli alias molto oltre la gamma udibile e si riesce a "pulire" il segnale.

Il DAC sigma-delta che utilizzano uno o più chip fanno il sovracampionamento al loro interno, ma ovviamente per dimensioni non possono raggiungere la potenza di calcolo di un PC.

Gli r2r bitperfect (significa che non modificano il segnale in ingresso) non sovracampionano al loro interno e il segnale digitale viene direttamente convertito in analogico e filtrato. Ecco perché è meglio usare file hires.

Mi fermo qui per non crearti confusione se hai dubbi chiedi senza problemi

Il Wiim come trasporto va benissimo. Personalmente uso un Raspberry Pi4.

Se il Wiim ha il wifi usa il Wiim 

Purtroppo non conosco il Gustard.

Il suono del Cyan2 è morbido, dolce e dettagliato senza mai essere faticoso. Quindi se cerchi quello credo sia una buona scelta

Mille grazie, mi rincuori! Dover imparare un nuovo streamer mi metteva un po' in imbarazzo. Pensavo di settare il wiim completamente in flat e confidavo sull'isolamento galvanico dell'entrata Usb del Cyan 2 per ridurre al minimo le possibili interferenze. Da quel che ho capito il clock del Cyan dovrebbe rimodulare ex novo il segnale del wiim?

6 minuti fa, federusco ha scritto:

Da quel che ho capito il clock del Cyan dovrebbe rimodulare ex novo il segnale del wiim?

Hai capito benissimo! Gli Holo hanno al loro interno un clock fantastico per le 2 frequenze base: 44,1 e 48 KHz 

Ti allego un mio post in un altro 3d:

https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728096

Hai capito benissimo! Gli Holo hanno al loro interno un clock fantastico per le 2 frequenze base: 44,1 e 48 KHz 

Ti allego un mio post in un altro 3d:

https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728096

Ok, mille grazie, cercherò di farmi una cultura! Buona Pasqua a tutti e ancora grazie per le risposte!

15 minuti fa, federusco ha scritto:

Si il Gustard ha il wifi, e si interfaccia direttamente dall'applicazione Tidal, perchè ha un modulo renderer che funge da  streamer di rete ma volendo puoi continuare ad usare il Wiim come trasporto se ti trovi bene.

Ripeto il Gustard suona un tantino più colorato rispetto al Cyan2  che è più neutrale...a te la scelta 

• Thanks 1