Vai al contenuto
Melius Club

In arrivo hi rez + Dolby Atmos anche su Apple Music

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/5/2021 at 01:09, Umby1 ha scritto:

flac e alac sono la stessa cosa.

Come stanlio e olio

Inviato

@Piero51 Esatto, il motivo per cui ho mollato AmazonHD (oltre al fatto che non è supportato da Roon che ormai è diventato una componente "fissa" della mia chain).

Inviato

Visitate la pagina di supporto Apple.

alac da 16/44 a 24/192.

fa le stesse cose di flac.

Mi piacerebbe capire in cosa e diverso?

Inviato

@Umby1 Alac è un formato “proprietario” Apple sviluppato ai tempi di iTunes.

È di fatto un contenitore come lo è il formato flac, in grado quindi di contenere il formato lossless al pari di flac. La differenze importanti tra Alac e flac stanno nella gestione/disponibilità di tag soprattutto per quanto riguarda i tag multi-item/multi-value che per Alac sono praticamente inesistenti.

Essendo inoltre il formato Alac “proprietario” alcuni player lo ignorano, vedi ad esempio HQPlayer.

Inviato

@Umby1 …. aggiungo che Alac, come flac, è un formato compresso ma ovviamente lossless, quindi permette di risparmiare spazio di archiviazione rispetto ai formati wav, aiff che mediamente occupano il doppio di spazio.

Inviato

Grazie,io lo sapevo ,ma alcuni non lo sanno.vedi un po’ più su.

Inviato

Aspetto ancora di sapere le differenze ( magiche)!!!!!!!!!!

Inviato

Scrivo qui per evitare di aprire un altro thread.

.

Per molti anni ho avuto iTunes Match, mi sembra pagassi addirittura 50-60 euro all’anno per avere la libreria sincronizzata con i brani del catalogo iTunes.

.

Ma adesso che Music integra i file Hi-Res è possibile rifarsi la propria libreria in Hi-Res con Match? Qualcuno ha verificato questo aspetto?

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 8/6/2021 at 22:22, giubeppe ha scritto:

chiaramente si, nell’iPad esci USB-C, quindi immagino conversione minima (se non addirittura un semplice routing del segnale). Con l’iPhone userò il convertitore Apple Lightning - USB-A

@giubeppe  posso chiederti come hai collegato l'iPad con il DAC? Ho acquistato un cavo USB-C => USB-A per entrare nell'ingresso del DAC ma lo stesso continua a dirmi "Check PC" e l'iPad usa solo l'audio dei suoi altoparlanti..

Mi sfugge qualcosa?

Inviato

@giubeppe  grazie.. il link che hai postato mi dice che il prodotto non esiste più.. quale potrebbe essere uno equivalente?

@stefano_mbp  Camera connection kit? Purtroppo il mio iPad ha la connessione USB-C e non riesco a utilizzarlo.. 

Comunque mi sembra di capire che entrambi avete utilizzato dei connettori originali per collegarli al DAC.. 🥵 forse è proprio questo il problema.

Quello utilizzato da me è un cavetto USB-C non originale.. (ma che differenza potrà mai fare??????)

Inviato
7 minuti fa, Jox79 ha scritto:

(ma che differenza potrà mai fare??????)

quelli originali hanno un chip senza il quale te lo scordi di poter estrarre il flusso dati digitale 😛

• Melius 1
Inviato

NOOO.. questo non lo sapevo proprio..! 😡

Allora mi è tutto chiaro.

Inviato

@Jox79 si ci sono dei chips nei cavi e possono fare differenza. Inoltre il link che ti ho dato forse non funziona perché io ho accesso allo store USA. Penso che quelli dei links che ti hanno mandato vadano bene pure.

• Thanks 1