Vai al contenuto
Melius Club

Tennistavolo

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE se volete vedere il 'mozart' del tennis tavolo, cercate i filmati di jan owe waldner...non come i picchiatori che ci sono adesso 

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
42 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

puoi ricomprarla...

Cavoli 500 euro un telaio?!!!!!!

Sono rimasto parecchi anni luce indietro. Eeeek.gif.3089d5f0d17f39a2bd6d659c13e300d3.gifEeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifEeeek.gif.ea417f88bd67121bcc5e4033958a2f1e.gif

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ho il manico se non ricordo male della racchetta che si chiama Kenny style (di colore blu scuro)  .....o è tutto il telaio manico compreso che si chiama cosi? 🤔

Questa

Capture_2024-06-25-22-13-05.thumb.png.93358fadc0cb56b248588ebb59568283.png

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Idefix ha scritto:

Questa

Cavoli si proprio quella .....con su ancora le gomme Sriver (D13 se non ricordo male la sigla).

Inviato

Le originali erano le Soft D13 ma mi fu regalata dal mio papà con le Sriver....

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Idefix ha scritto:

Le originali erano le Soft D13

In che senso "originali" intendi la racchetta completa di gomme già applicate dalla casa?

La presi così infatti....domani mi metto alla ricerca.

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Cavoli 500 euro un telaio?!!!!!!

Sono rimasto parecchi anni luce indietro. Eeeek.gif.3089d5f0d17f39a2bd6d659c13e300d3.gifEeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifEeeek.gif.ea417f88bd67121bcc5e4033958a2f1e.gif

Collezionismo...io ho a casa 3 telai butterfly di circa 25 anni (quelli col 'famoso' logo sul fondo del manico rappresentante una farfallina nera, ricercatissimo), due Joyner ed un Primorac con la loro scatola originale, pagati meno di 50€, li potrei vendere dall' oggi al domani a 250€ l' uno...

Inviato
5 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

pagati meno di 50€, li potrei vendere dall' oggi al domani a 250€ l' uno...

Accidenti ! Nemmeno i NAD3020 danno un plusvalore del genere ! :classic_biggrin:

A parte gli scherzi, ringrazio piergiorgio per il compendio sui materiali del  tennsitavolo che ha illustrato in questo thread, mai avrei immaginato tanti dettagli per uno sport che avevo visto solo a livello "parrocchiale" (nel vero senso della parola.) 

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
38 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Collezionismo

ah beh allora si spiega. :classic_cool:

Inviato
12 ore fa, piergiorgio ha scritto:

il 'mozart' del tennis tavolo

C'erano anche filmati divertenti di Jacques Secretin... Un genio.

Inviato

Comunque riassumendo per @Guruche aveva posto un quesito preciso : se si vuol cominciare la pratica del tennistavolo si cerca innanzitutto una società vicino casa, ideale sarebbe con istruttori disponibili a seguire i principianti.

Non e' scontato trovarne, la mia ad esempio non lo e': abbiamo un corso ma solo per under 18, gli altri possono venire le sere d'allenamento degli agonisti e giocare con loro; qualche consiglio lo si da' sempre volentieri comunque.

Detto questo, sarà poi l' istruttore a valutare il livello di gioco ed a consigliare il materiale più adatto, non prima di aver fatto provare degli scambi con una racchetta 'seria', che non vuol dire costosa perché con meno di 50 euro ci si può far assemblare già un telaio con 2 gomme buone; poi col tempo, i miglioramenti e le mutate esigenze si può cambiare, ma sempre per gradi: stesso telaio ma gomme con spessore maggiore se si vuole più velocità, poi gomme diverse più performanti ed infine upgrade del telaio, sempre se necessario.

Il tennistavolo poi e' come l' hifi, se si vuol salire di livello i costi salgono esponenzialmente a confronto del miglioramento cercato.

Ad esempio il mio telaio, che peraltro non e' tra i più costosi, non vale 10 volte un cinese da 18€, cosi le mie gomme...ma sono quanto di meglio si adatta alle mie caratteristiche ed al mio gioco. E prima di trovarli avrò provato almeno un centinaio di telai ed il doppio delle gomme...e mi diverto ancora a cambiare e provare cose nuove, fermo restando la racchetta che uso in competizione, (anzi 'le' racchette, ho 2 telai identici e le stesse gomme ma con spessore leggermente differente più altri muletti per i test) anche perché aiuta a migliorare la sensibilità.

https://it.butterfly.tt/telai/alc/freitas-alc.html

https://www.ttsaturn.com/product-page/hybrid-k3

https://www.ttsaturn.com/product-page/gipfelsturm

Inviato

@Guru mi pare che tu sia di Bologna, vero? Prova a sentire lo Zinella di S. Lazzaro: credo facciano anche corsi per i "piu' grandicelli"; oppure la gloriosa (seppure in un passato molto remoto) Fortitudo. Per telaio e gomme aspetterei di sentire dove terrai eventualmente il corso; puo' anche darsi che ti forniscano qualcosa di poco impegnativo per cominciare. 

Il Ping Pong è uno di quegli sport che puo' dare soddisfazioni agonistiche anche in età avanzata ma bisogna essere pronti a dimenticare quello che si è imparato in parrocchia e cominciare da zero.

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

A parte gli scherzi, ringrazio piergiorgio per il compendio sui materiali del  tennsitavolo che ha illustrato in questo thread, mai avrei immaginato tanti dettagli per uno sport che avevo visto solo a livello "parrocchiale" (nel vero senso della parola.) 

Uguale uguale pure per me che cominciai con il ping pong (no perché allora lo si chiamava così noi villici) a livello di canonica ma perché era praticato da belle donzelle, anch'io non avrei mai immaginato tali e tante variabili anche solo in una racchetta. Ma lo chiedo a voi esperti: ma alla fin fine non sono un poco esagerazioni se non lo si pratica a livello agonistico? Non mi cazziate dato che è solo una mia curiosità frutto di esperienze fatte all'incirca quarant'anni fa, quando appunto noi villici neppure potevamo pensare di poter arrivare a tanto e solo per una racchetta. 

P.S. certo uno potrebbe ribaltare il discorso scrivendo: ma tu andresti su un campo da tennis attuale a giocare con una racchetta di quarant'anni fa, ridatemi indietro 40anni e poi ci vado pure con una padella:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

ma alla fin fine non sono un poco esagerazioni se non lo si pratica a livello agonistico?

certamente, come in tutte le cose: che te ne fai ad esempio di un impianto full accuphase se ci devi sentire radio deejay ? :classic_biggrin:

e comunque una racchetta preassemblata da decathlon va dai 20 euro in su, fino ad oltre 100...lasciando perdere quelle da 5€ che non vanno bene nemmeno per fare aria quando fa caldo...con gli stessi soldi ci si fa assemblare una racchetta con tutti i crismi da uno dei negozi che vendono online ed è qualitativamente 10 volte meglio a parità di costi.

Inviato

@ferrocsm come ti sarai accorto, giocare all'oratorio (dove un po' tutti hanno iniziato, me compreso) e praticare lo sport, sono due cose assolutamente diverse, per i movimenti, per i materiali, ecc. 

Anche se non si ha intenzione di raggiungere chissà quali risultati, è però impensabile presentarsi in palestra utilizzando una racchetta che si userebbe in parrocchia :classic_biggrin: : potrebbero insegnarti tutti i movimenti corretti ma se questi non sono supportati da una racchetta adeguata, non progredirai mai!

Secondo me @Guru si è scoraggiato 😁

• Haha 1
Inviato

@Fabfab No no, sono interessatissimo... È che mi rendo conto che per praticare decentemente il tennistavolo dovrei diminuire le uscite di corsa, cosa che non voglio. Comunque l'attrazione per il tennistavolo è tanta, ci sto ragionando.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

È che mi rendo conto che per praticare decentemente il tennistavolo dovrei diminuire le uscite di corsa

Affatto ..... puoi sempre correre dietro a prendere quelle palline che inevitabilmente ti finiranno fuori. 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili