mark66 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Buongiorno Posseggo un lettore sony ubp x800m2 con due uscite HDMI, una audio video e la seconda solo audio. Il lettore non ha uscite RCA non avendo una propria sezione dac. Volendo ascoltare sacd 2ch non solo attraverso ampli HT (ho un Denon AVR-X2700H) mi chiedo se esista un dac con entrata HDMI compatibile con la seconda uscita solo audio del lettore. Ho visto il nuovo dac SMSL DO100 Pro che ha una entrata HDMI ARC: secondo voi è compatibile con l'uscita del lettore?
mark66 Inviato 27 Giugno 2024 Autore Inviato 27 Giugno 2024 ... grazie comunque, probabilmente l'unica sarebbe di utilizzare un estrattore HDMI to I2S come proposto in altro 3d, e pur avendo il dac Gustard X16 che ha questa interfaccia mi chiedo se il gioco valga la candela dato che comunque ho dei lettori sacd... SMSL DO100 Pro da quello che leggo sarebbe limitato come banda in entrata HDMI ARC dunque verrebbe fuori un pasticcio, lascio perdere...
granosalis Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Il 26/6/2024 at 10:44, mark66 ha scritto: Ho visto il nuovo dac SMSL DO100 Pro che ha una entrata HDMI ARC: secondo voi è compatibile con l'uscita del lettore? Secondo me si, e non c'é pasticcio nell'hdmi ARC. L'unica cosa é che non veicola il segnale SACD 1
mark66 Inviato 27 Giugno 2024 Autore Inviato 27 Giugno 2024 @granosalis Dal Manuale del lettore: "[Modo di uscita DSD] [Auto]: emette i segnali DSD dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CD e un file formato DSD (se anche il dispositivo collegato supporta DSD). Emette i segnali LPCM dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CD e un file formato DSD (se il dispositivo collegatonon supporta DSD). [Off]: emette i segnali PCM dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CDe un file formato DSD." ... dunque l'entrata HDMI ARC riceverebbe il segnale LPCM o PCM non supportando DSD... ci sarebbe perdita di qualità?
granosalis Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 6 minuti fa, mark66 ha scritto: [Auto]: emette i segnali DSD dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CD e un file formato DSD (se anche il dispositivo collegato supporta DSD). Ma pensa, non lo avrei detto. Solitamente un SACD non esce in digitale in formato DSD, se davvero cosí fosse sarebbe davvero interessante. 8 minuti fa, mark66 ha scritto: emette i segnali PCM dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CDe un file formato DSD." ... dunque l'entrata HDMI ARC riceverebbe il segnale LPCM o PCM non supportando DSD... ci sarebbe perdita di qualità? C'é in mezzo una conversione, dipende molto da come viene effettuata.
time_after_time Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Il 27/6/2024 at 20:58, mark66 ha scritto: @granosalis Dal Manuale del lettore: "[Modo di uscita DSD] [Auto]: emette i segnali DSD dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CD e un file formato DSD (se anche il dispositivo collegato supporta DSD). Emette i segnali LPCM dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CD e un file formato DSD (se il dispositivo collegatonon supporta DSD). [Off]: emette i segnali PCM dalla presa HDMI OUT quando si riproduce un Super Audio CDe un file formato DSD." ... dunque l'entrata HDMI ARC riceverebbe il segnale LPCM o PCM non supportando DSD... ci sarebbe perdita di qualità? Ho affrontato questa problematica con il mio Oppo BDP105 anni fa. Questo lettore offre la funzione DSD to PCM (24-88.2) sulla uscita HDMI. Il mio fine era di ascoltare gli sacd seppure con la conversione con il Dac2 Audio Note e sopratutto poter estrarre il contenuto per renderlo liquido per mezzo di una scheda audio registrando su hd. Da ricerche in rete ho trovato che tale funzione viene espletata dagli de-embedder che ricevendo il segnale audio video o solo audio da hdmi veicolano l'audio verso una uscita coassiale. Il risultato sonico era molto buono, da ricerche un 24-88.2 come risoluzione è praticamente equivalente. Il de-embedder che ho usato è un Atlona AT-HD577 di buona qualità, pagato 300 euro, che offre uscita digiatale coassiale e ottica,, due HDMI in e una HDMI out, oltre alle uscite analogiche multicanale. 2
time_after_time Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Il 27/6/2024 at 21:08, granosalis ha scritto: Ma pensa, non lo avrei detto. Solitamente un SACD non esce in digitale in formato DSD, se davvero cosí fosse sarebbe davvero interessante. C'é in mezzo una conversione, dipende molto da come viene effettuata. I lettori Audio video veicolano sulla uscita HDMI lo stream DSD fruibile però solo da apparecchi HT rispettando la protezione del protocollo HDMI, quindi lo stream non è accessibile. 1
Messaggi raccomandati