Vai al contenuto
Melius Club

La rete internet.

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal primo luglio la rete Telecom Italia sarà

di proprietà americana.

Non vedrete più tecnici e machine Telecom 

A me questa cosa fa paura

Come mai non se ne parla da nessuna parte?

Ma le reti telefoniche e dati messe in mano agli americani che senso ha?

Inviato

L’ultima SIP e poi la prima Telecom erano eccellenze. Poi la privatizzazione, lo smembramento, ma direi lo sbranamento. Fusioni, scissioni, passaggi di mano, Agnelli, Benetton, Pirelli… basta un poco di buona memoria per ricostruire lo scempio. Tralascio i miei personali euro persi con Seat Pagine Gialle, ma essendo un gioco a somma zero, ho fatto la felicità di qualcuno.

Inviato
2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

L’ultima SIP e poi la prima Telecom erano eccellenze.

E grazie al ciufolo: Per legge priva di concorrenza, irrobustita con denaro pubblico, beneficata dal regalo della poderosa struttura di rete di interconnessione ex Asst...Mettevano ancora il bigrigio a selezione decadica negli anni '80...  

SI, certo, aveva strutture di eccellenza tipo SGRR. Ma sarebbe stato difficile non averle in quelle condizioni... 

Inviato

@loureediano KKR è un fondo di investimento americano, il marchio rimarrà come accade in tutte le acquisizioni da parte di fondi di investimento .

I fondi di investimento si preoccupano solo della profittabilità, non hanno alcuna competenza tecnica … niente profitti = spezzatino

Comunque è da gennaio che almeno su IlSole24ore se ne parla

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Martin la concorrenza è una cosa, la cessione di assett dtrategici un'altra. nella democratica ed iperliberista america si mettono dazi sulle auo cinesi perchèmettono in pwericolo l'industria automobilistica americana, in questi casi la concorrenza passa in secndo piano.

nel caso di luce e gas il passaggioda mercto tutelto a mercto libero non è stato un vamtaggio per i consumatoti, alla faccia della teoria che la cincorrenza è vantaggiosa. e vogliamo parlaredei prezzi ei carburanti? quando c'eranoiprezzi amministrati 4ruote spingeva per la liberalizzazion che avrebbe fatto abbassare i prezzi, i risultati sono sotto gli occhi di tuttu.

nulla è senza controindicazioni, sevuoi far crescere un assett strategico un po di vantaggi glieli devi dare. in usa le misure sono in pollici per rendere più difficile per la concorrenza estera entrare nel mercato americani, la beretta e la omega quando hanno vinto le aste per la foritura di pistole alle forze dell'ordine e agli astrinauti della nasa, hanno dovuto impintare fabbruche in usa 

io titengo la rete un assett strategico, molto iù del gas che per motivi politici non compriamo dai russi

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

la concorrenza è una cosa, la cessione di assett dtrategici un'altra.

La mia era una semplice spiegazione del perché sip-telecom fosse ritenuta eccellente: Era priva di qualsivoglia termine di paragone, in quanto politicamente chiusa alle soluzioni tecnologiche provenienti dall'esterno del perimetro delle decotte aziende IRI, e anche quando queste soluzioni erano valide,la loro adozione era sporadica e tardiva allo scopo di proteggere posizioni acquisite. 

Sono scelte politiche, un paese confinante (Austria) ad esempio ha tenuto il punto allo stesso modo, con manifatture al 100% nazionali praticamente fino all'esordio delle reti internazionali in gerarchia SDH, dove hanno dovuto cedere.  

Scelte che nell'ottica degli asset strategici possono anche essere condivisibili (personalmente preferirei che tutto fosse statale e funzionante, il che è un ossimoro) ma non si può definrla "eccellenza" 

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Seat Pagine Gialle

Ricordo quella bolla, mai capito perche’ degli elenchi del telefono potessero essere un business

Inviato

Lo erano come tutti i monopoli.

Peccato fossero legati ad uno stato di cose risalente a mi' nonno e quindi ampiamente superati. 

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Dal primo luglio la rete Telecom Italia sarà

di proprietà americana.

È dovuto tornare lo Stato in prima persona ad investire perché il privato negli ultimi 30 anni ha pensato bene solo a mungere la vacca. Fosse per Telecom saremmo ancora tutti col doppino. 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Lo erano come tutti i monopoli.

Pensa che c'erano anche gli elenchi del telex (c.zzo, il TELEX...) appannaggio di un piccolo editore vicentino...

Inviato

Io ho sempre pensato che lo stato era doveroso che la infrastruttura fosse in mano sua e che gli investimenti li facesse a prescindere se portavano utili o perdite.

Ma una propità privata mai porterà la fibra in zone che non rendono.

Poi se è straniera in un settore delicato e strategico la cosa mi preoccupa non poco.

Ma il nazionalismo di questo governo dove é finito?

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Non vedrete più tecnici e machine Telecom 

Ma queste fake news chi te le passa? :classic_laugh:

Inviato

I tecnici Telecom che sono venuti ad installarmi il nuovo modem

Dal primo luglio non saranno più dipendenti Telecom ma non sanno ancora come saranno inquadrati.

Inviato
13 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma una propità privata mai porterà la fibra in zone che non rendono.

Per questo c'è Infratel, il moloch burocratico stataloide che sta infrastrutturando il paese...

Inviato

@mozarteum Facevo una piccola pubblicità anch'io, sulle Pagine Gialle. Costava piuttosto cara ma il veicolo funzionava

Inviato

Premesso che a mio avviso uno Stato non dovrebbe mai permettere a nessuno di prendere il controllo della propria rete di telecomunicazioni, ricordo che esiste la rete SOTRIN che collega le infrastrutture militari e serve anche per la Protezione Civile.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji