Vai al contenuto
Melius Club

Il fascismo

Savgal

Messaggi raccomandati

Inviato

Berlusconi per decenni vi ha costruito la propria propaganda chiamandola, impropriamente, "invidia sociale". Se utilizzo la locuzione propria delle scienze sociali e della storia avrei invece una "fissa".

Quanto alla mobilità sociale farei osservare che nel momento in cui si diceva da sinistra che in Italia era ferma, da destra si contestava la cosa come falsa.

• Melius 1
Inviato

ma infatti io berlu non l' ho mai seguito

però è un fatto che la sinistra è tutta una serie di parrocchiette che quando occupano

un settore lo parassitizzano fino alla morte

quegli altri saranno anche degli arraffoni, ma poi tolgono le tende anche velocemente

( con qualcuno che gli corre dietro ih ih ih )

Inviato

Non mi pare che l'argomento del thread sia "si, ma il PD".

Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Si è alimentato con l'industria culturale un individualismo tendenzialmente narcisistico, poi frustrato dalla realtà, nonché da un complesso di fattori che limitano la mobilità sociale. La politica su questo deve intervenire, altrimenti vi è il rischio che la frustrazione divenuta rancore esploda in modo irrazionale

E' aumentata certamente la frustrazione per problemi economici e/o di realizzazione professionale

Non da sottovalutare il materialismo dilagante, iper-tecnologia e la mancanza di senso, i quali mi pare abbiano generato un profondo abisso di insoddisfazione, scavato dal malcontento crescente qualora non si resca ad acquistare beni e prodotti (spesso a dir poco superflui) che la società consumistica quotidianamente ci vuole proporre/imporre

extermination
Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

E' aumentata certamente la frustrazione per problemi economici e/o di realizzazione professionale

Ma dove cavolo la vedete tutta questa frustrazione dilagante? Come si riconosce!?

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Come si riconosce

volersi bere una spremuta al bar e non averci i soldi

domani mi do alla bella vita e ne ordino una anche io

Inviato

Non sarà magari dilagante, ma rispetto a prima è certamente in aumento

Le crescenti adesioni all'estrema destra, potrebbe esserne anche il segnale

Inviato

@extermination

È sufficiente osservare come sia venuto meno il rispetto per il prossimo e come dilaghi la cattiva educazione (che mostra quanto bene si pensa di se stesso e quanto poco si tenga in considerazione l'altro).

• Melius 2
piergiorgio
Inviato
13 ore fa, Savgal ha scritto:

@extermination

È sufficiente osservare come sia venuto meno il rispetto per il prossimo e come dilaghi la cattiva educazione (che mostra quanto bene si pensa di se stesso e quanto poco si tenga in considerazione l'altro).

La cosa e' reciproca eh, non e' che sono tutti santerelli quelli di sx e diavoletti quelli di dx

Inviato
17 ore fa, Savgal ha scritto:

Non mi pare che l'argomento del thread sia "si, ma il PD".

È la sua ossessione 

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

quanto bene si pensa di se stesso e quanto poco si tenga in considerazione l'altro

Tali atteggiamenti fanno parte di ogni essere umano (egoismo)

Chi segue ideologie estreme, di dx o sx che siano, probabilmente alimentano ulteriormente quel tipo di

comportamento

piergiorgio
Inviato

@LUIGI64 hai quotato in modo diversamente corretto, mi duole profondamente fartelo notare...non vorrei che per questo tu ce l' abbia con me.

Inviato
Il 28/06/2024 at 10:07, Savgal ha scritto:

Considerando che la generazione che ha vissuto il fascismo da adulto non è più fra noi, del fascismo possiamo parlarne in termini storiografici

Esatto.

E’ un fenomeno storico, da studiare nei libri di storia.

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ un fenomeno storico, da studiare nei libri di storia

Mah, per favore … È un fenomeno di attualità, e la cronaca ne riporta continue evidenze e chi lo nega è in mala fede. 

• Haha 1
piergiorgio
Inviato
6 ore fa, piergiorgio ha scritto:

La cosa e' reciproca eh, non e' che sono tutti santerelli quelli di sx e diavoletti quelli di dx

questo è quello che ho scritto io

20 ore fa, Savgal ha scritto:

questo è ciò che ha scritto Savgal e che hai quotato col mio nickname.

6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

@piergiorgio no, no

Ho quotato correttamente 

ahimè no, pensieri così profondi non mi appartengono: non ho fatto il classico, sono un umile perito elettronico.

Inviato

Hai ragione, mi sarò sbagliato ☺️

Pensieri profondi o no...non saprei

• Haha 1
  • Crea Nuovo...