Vai al contenuto
Melius Club

Alsazia in settembre

piergiorgio

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

Ciao a tutti: meta sfruttatissima ma io non ci sono mai andato, per cui vi chiedo cosa c'è da vedere.

Soggiornerò a Colmar, dove ho a disposizione l'hotel per 4 giorni/3 notti; credo che 1 giorno basti ed avanzi per visitare la cittadina, ed un altro paio per i paesi nei dintorni (Eguisheim, Kaysersberg, Riquewhir, Ribeauvillè, dove saranno sufficienti poche ore ciascuno).

Un paio di giorni (1 notte) li passerò a Strasburgo, deciderò più avanti se prima o dopo Colmar, devo ancora organizzare l'itinerario.

Sulla via del ritorno avevo pensato di far sosta 1 giorno a Friburgo, poi Sciaffusa di passaggio (se ne vale la pena) e Zurigo, dove penso di fermarmi una notte, prima di rientrare a Milano.

Che ve ne pare ? però se c'è altro che vale la pena vedere in zona Strasburgo/Colmar, mi fermerò ben volentieri; le nostre preferenze vertono sulle passeggiate a zonzo in libertà per le vie dei borghi che visitiamo, quindi no musei mostre e altro di simile.

LaVoceElettrica
Inviato

OK, no musei e mostre. Ma se ti piacciono le automobili, il museo di Mulhouse è d'obbligo.

Secondo museo per visitatori in Francia, dopo il Louvre.

A Sciaffusa prova a sintonizzarti su qualche radio locale; ascoltare gli speaker parlare romancio è una sorpresa.

• Thanks 1
Inviato

Terra di bellissime cicogne

Inviato

Si beve bene, a Colmar c'è il Domain Schoffit, grandi vini.

piergiorgio
Inviato
42 minuti fa, Panurge ha scritto:

Segnato. il problema sarà passare dalla Svizzera al ritorno

Inviato
4 ore fa, gibraltar ha scritto:

Terra di bellissime cicogne

Eccole, le ho fotografate in quella zona nel lontano Dicembre 1990 ( villaggi affascinanti in quel periodo) 

@piergiorgio  Una visita, secondo me, la merita anche la cittadina di Selestat a metà strada tra Colmar e Strasburgo. 

uuid=474275DE-B1D2-4C7A-84CC-C04E3CFC6FBE&library=1&type=1&mode=1&loc=true&cap=true.jpeg

• Melius 1
Inviato

io a strasburgo starei attento a potenziali incontri con i politici

casomai ci vorrebbe lo spray al peperoncino

piergiorgio
Inviato

@Guru se riesco un giro spero di farlo, la visita alla Rolex di Amsterdam anni fa mi è molto piaciuta.

@Maurjmusic in effetti anche Selestat era uno dei luoghi consigliati nelle varie liste delle 'cose da vedere' in Alsazia, magari una sosta durante il trasferimento da Strasburgo a Colmar ci scappa.

piergiorgio
Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Mio figlio mi ha detto che 1 cassa da 6 a persona si può fare transitare senza problemi, eventuale eccedenza si deve dichiarare con trattenuta di una cauzione in entrata che viene restituita all' uscita dalla Svizzera. Quando lui è andato in primavera nella Champagne con i colleghi però hanno allungato il ritorno evitando la Svizzera: solo lui ne ha presi 6 cartoni...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @