Vai al contenuto
Melius Club

Mimmo Lucano e il reato di compassione

Messaggi raccomandati

Inviato

In 37 anni di professione è la prima volta che mi capita di vedere tutta questa euforia

per un condannato ad un anno e mezzo di reclusione.

In genere le persone condannate non festeggiano mai dopo una condanna che ritengono ingiusta, tantomeno i loro supporter.

Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In 37 anni di professione è la prima volta che mi capita di vedere tutta questa euforia

In genere le persone condannate non festeggiano mai dopo una condanna che ritengono ingiusta, tantomeno i loro supporter.

Con la tesi accusatoria smontata sono cadute le accuse di associazione per delinquere, truffa, peculato, falso. Da tredici anni e due mesi totalmente ingiusti ad un anno e mezzo con pena sospesa per un abuso d'ufficio che non si nega a nessuno e che l'attuale governo ha in predicato di depenalizzare.

Se fossi tu l'avvocato difensore di Mimmo Lucano, sia pur con i tuoi trentasette anni di professione, ti stupiresti del perchè di tanta euforia indipendentemente dalla tua "fede politica"? Non credo.

Inviato

Da suo avvocato difensore, ovviamente, mi farei i complimenti da solo e mi farei pagare anche tanto.

Ottimo lavoro e sinceri complimenti agli avvocati di Lucano.

Inviato
29 minuti fa, Roberto M ha scritto:

persone condannate non festeggiano

Perché l'abuso d'ufficio è quasi un vanto per Lucano in questa vicenda che alla fine è un semplice: "al diavolo le scartoffie, facciamo le cose giuste".

Diverso è il caso degli altri reati che sono infamanti.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

l'abuso d'ufficio è quasi un vanto

Sono contento che almeno su questo siamo d’accordo.

E’ un reato inutile e profondamente sbagliato, di difficile interpretazione, che paralizza i sindaci e le amministrazioni locali con il “terrore della firma”.

E viene usato come una clava dall’opposizione a quella amministrazione per cui, quasi di default, i sindaci vengono denunciati dai consiglieri dell’opposizione per gli atti amministrativi che adottano.

Va quindi abolito.

Ah no aspetta …. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Il 12/10/2023 at 15:58, maurodg65 ha scritto:

che il fatto oggettivo sia la “quasi” assoluzione di Lucano in appello dalle accuse più gravi non si discute, quale sia stata quella sbagliata tra le due sentenze sinceramente non saprei dirtelo

Posto per la terza volta, la precedente il 18 Dicembre 2021 nel corrente thread:

----------

Incuriosito ho contattato una persona a me molto cara della quale mi fido ciecamente, appartiene all'area laica della Caritas calabrese e che conosce molto bene Mimmo Lucano e la realtà di Riace. Prima che parta un flame: non so cosa abbia votato, ma di certo non ha mai simpatizzato o parteggiato per la sinistra. 

Copio ed incollo dalla nostra chat:

"non è un delinquente, è solo presuntuoso  e nel fare il bene ha sicuramente pensato che potesse spingersi oltre quelle che sono le regole comunitarie per la rendicontazione, è Jonico forte, ma sulla sua buona fede e sul modello  non si discute proprio, Riace  fino a quando la destra non ha deciso che andava distrutta, era veramente il paese dell'accoglienza e su quel modello si sono perfezionate buone prassi".

----------

Non credo sia un caso che a sentire chi lo conosce/conosceva bene, già allora se ne traeva una sorta di anticipazione della sentenza di appello. 

Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

quindi abolito

😂 Colui che dice le cose come davvero stanno. 

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non credo sia un caso che a sentire chi lo conosce/conosceva bene, già allora se ne traeva una sorta di anticipazione della sentenza di appello. 

Grazie anche se l’avevo già letto, ma cosa c’entra con la parte del mio post che hai quotato? La mia domanda era sulle differenza di pena inflitta nelle due sentenze. 

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma cosa c’entra con la parte del mio post che hai quotato?

Hai scritto ed ho quotato:

"quale sia stata quella sbagliata tra le due sentenze sinceramente non saprei dirtelo"

io ho replicato con una testimonianza più che affidabile e che tra le righe ipotizzava proprio l'abuso di ufficio come unico reato..

Inviato

@qzndq3 ok, ma il punto era come è possibile che un’accusa finisca con una condanna a 13 anni in primo grado ed una “quasi” assoluzione in secondo grado a partita di elementi di giudizio, non capivo questo quindi che il sistema Lucano funzionasse conta poco.

Inviato

Sono curiosissimo di leggere la motivazione della sentenza per vedere se c’è stata una dichiarazione di “inutilizzabilita” di intercettazioni al fine di derubricare il reato o comunque di assolvere il sindaco dalle accuse più gravi.

Altro nostro pallino, quello di limitare  intercettazioni “allegre” (per nostro intendo della parte garantista del paese, attenta alle garanzie, diciamo l’opposto del Fatto Quotidiano per capirci meglio).

Sai che ridere se alla fine Lucano l’abbiamo salvato noi ! :classic_biggrin:

Inviato
20 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ok, ma il punto era come è possibile che un’accusa finisca con una condanna a 13 anni in primo grado ed una “quasi” assoluzione in secondo grado a partita di elementi di giudizio

Bisogna leggere le motivazioni.

• Thanks 1
Inviato

È che leggerle sui calzini turchesi è 'na faticaccia.

Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

Frequenti poco la politica che ti è più vicina... :classic_biggrin: 

• Haha 2
Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

salvato noi

Voi chi?

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione