Vai al contenuto
Melius Club

Mimmo Lucano e il reato di compassione

Messaggi raccomandati

Inviato

Bisogna ammettere che il concetto di “quasi assoluzione” per una condanna a 13 anni che diventa condanna ad un anno e mezzo è una chicca, bellissima. 
😁

Io però mi interrogherei sul livello di una giustizia penale che ti rinvia a giudizio con una richiesta di condanna del PM della metà della pena che poi ti infliggerà il giudice in primo grado, per finire con il “quasi” assolverti in appello, qualcosa che non funziona c’è senz’altro.

https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/10/11/news/mimmo_lucano_quasi_assolto_unaltra_mega-inchiesta_si_sbriciola_al_vaglio_dei_giudici-13632092/

Mimmo Lucano quasi assolto. Un'altra mega-inchiesta si sbriciola al vaglio dei giudici

di Federica Olivo

La condanna per l’ex primo cittadino calabrese è stata ridotta in appello a un anno e mezzo, con pena sospesa. Crolla dunque il pesantissimo impianto del giudice di primo grado. Nel frattempo il "modello Riace" per i migranti non esiste più

Inviato

La sentenza conta per Lucano come persona

Ma la sentenza non conta una cippa per tutti quelli che credono che ci sia qualcosa di meglio che mettere i migranti in detenzione coatta.

L'importante per gli altri è sempre pari ad una cippa, il sistema Lucano e stato smantellato, questo conta per i Dio Patria e famiglia.

Naturalmente costoro sanno benissimo che Dio non esiste, anche se espongono il rosario ad ogni occasione.

Non penseranno certo che se Dio esiste sia contento di come vengono apostrofati e trattati gli immigrati.

Restano Patria e famiglia.

Sulla famiglia niente da dire visto come ha sistemato i parenti la PDC 

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, loureediano ha scritto:

La sentenza conta per Lucano come persona

Le sentenze contano sempre per capire solo se qualcuno ha violato o meno la legge, le giustificazioni morali ed etiche non contano nulla se rappresenti le istituzioni ed il tuo compito è di rispettarle le leggi e non fartene di tue.

Così funziona in uno stato di diritto poi uno può legittimamente aspirare a vivere in una realtà immaginaria ritagliata sulla sua personale visione del mondo, ma è meglio che si cerchi qualcuno bravo per farsi curare ed il mio è un discorso generale che non riguarda il caso specifico del thread.

P.S. Ricordo bene le levate di scudi di numerosi forumer indignati quando il Governo ha annunciato di voler abolire il reato di abuso di ufficio, oggi alcuni di quei molti agognano l’assoluzione finale proprio in base a quella norma anche per Mimmo Lucano, qualche riflessione sul tema credo andrebbe fatta guardandosi allo specchio. 😉 

Inviato

Dire che mi fai ridere è poco

Rallegri le mie giornate 

Sei molto meglio di Crozza.

Inviato
2 minuti fa, loureediano ha scritto:

Dire che mi fai ridere è poco

Rallegri le mie giornate 

Sei molto meglio di Crozza.

Posso quindi fare fattura? Ti invio il

mio IBAN? 

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

realtà immaginaria ritagliata sulla sua personale visione del mondo, ma è meglio che si cerchi qualcuno bravo

salvini-mattarella-putin-2.jpg

Inviato

Nel frattempo prova a riflettere su un sistema giudiziario che condanna in primo grado un cittadino, amministrato pubblico eletto tra l’altro, a 13 anni di galera raddoppiando la richiesta dell’accusa e nel novero di un paio di anni la Corte d’Appello, nel secondo grado di giudizio, ribalta tutto e “quasi assolve” l’imputato e dimmi se ti pare normale e non parlo della “quasi assoluzione” ma della assurdità nel passare da una condanna durissima ed una quasi assoluzione, il tutto senza che i giudici debbano rendere conto del loro operato perché è palese che, non essendo emersi nuovi elementi, qualcuno abbia sbagliato ed è irrilevante chi lo abbia fatto, la riflessione è sul sistema in generale. 

@appecundria e che c’entra Salvini? Io sto parlando della giustizia e tu mi posti Salvini con la maglietta con Putin in bella mostra? 

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

che c’entra Salvini?

Lui è il grande sconfitto della vicenda, lui ha imposto la prima sentenza, nonché perfettamente riconosciuto nel testo quotato. 

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Lui è il grande sconfitto della vicenda, nonché perfettamente riconosciuto nel testo quotato. 

Va bene ma chi se ne frega, io nella

posizione di testo che hai quotato mi riferivo ad altro, ma se tu hai sta fissazione di ricondurre qualsiasi argomento a Salvini amen.

Inviato
Il 8/7/2022 at 00:46, Roberto M ha scritto:

Dall’articolo citato sopra da sopraundici.

“Intercettazioni inutilizzabili, hanno inoltre contestato, dal momento che si è proceduto alle captazioni «per i reati non autonomamente intercettabili»

“La riqualificazione dell’accusa di abuso d’ufficio in truffa aggravata avrebbe poi consentito, secondo la difesa, «di utilizzare le intercettazioni»”

In sostanza la difesa di Lucano tenta di rendere inutilizzabili in appello le intercettazioni attraverso una riqualificazione dell’accusa. E quindi processualmente queste intercettazioni (perche illegittime, secondo la difesa) non potrebbero essere usate come prove.

Avesse tentato una difesa del genere Salvini o Berlusconi qui avreste eretto le forche.

Ricordavo di non essere mai intervenuto nel thread ed ho voluto verificare scorrendo le dieci pagine arretrate, in effetti non ero mai intervenuto, mi ero anche perso questo però che è interessante come riflessione nell’ottica dell’utilizzo delle intercettazioni e nelle dinamiche della difesa legale nel processo penale.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

lui (riferito a Salvini, ndr) ha imposto la prima sentenza,

Si conferma incredibile la tua capacità di "leggere" il mondo che ti circonda.

Inviato
28 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma chi se ne frega

È il topic, il reato di compassione inventato da Salvini. Poi a te non importa, va bene, figuriamoci. 

Inviato
28 minuti fa, appecundria ha scritto:

lui ha imposto la prima sentenza, nonché perfettamente riconosciuto nel testo quotato. 

Questo è il post 2.0 quindi? 
Un altro gomplotto? 😁

Sto’ Salvini oramai è come il prezzemolo ed è la tua ossessione.

Resta comunque la domanda di cui sopra integrata da questa ultima tua rilevazione, cosa dovrei pensare di una magistratura che, secondo la tua ipotesi, si fa dettare le sentenze da un politico? Ma soprattutto chi mi garantisce, sempre nella tua ipotesi, che queste pressioni non le subiscano anche altri magistrati fatte altri politici selezionati ovviamente in base alle loro idee politiche, sempre legittime come cittadini ma che ne caso specifico non lo sarebbero più se non garantissero l’imparzialità del magistrato nelle decisioni prese? 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

È il topic, il reato di compassione inventato da Salvini. Poi a te non importa, va bene, figuriamoci. 

Io nel merito della sentenza non mi sono mai espresso, sinceramente non mi interessa farlo anche perché non ho le competenze necessarie per poterle valutare, ma mi interessano i principi generali sopra esposti che vedo non interessano a te.

Inviato

Sono contento che tutta la parte 'ideologica' della sentenza originale (per me aberrante) sia stata smantellata.

Inviato

Lucano è stato condannato per abuso d'ufficio, lo stesso reato che l'attuale maggioranza intende abrogare. Quando si dice del destino beffardo.

Inviato

In Italia casomai non lo sapessi, ci sono 3 gradi di giudizio

Non ti dice niente questo? O vuoi girare ogni cosa pro tue idee?

I 3 gradi di giudizio che possono diventare anche di più sono proprio per garantire nei limiti del possibile una sentenza giusta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76