Vai al contenuto
Melius Club

Mimmo Lucano e il reato di compassione

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, vizegraf ha scritto:

A te non interesserebbe sentire dai protagonisti (i giudici) quali motivazioni li hanno portati a decisioni diametralmente opposte ?

Mi interesserebbe molto e credo sia scritto nelle sentenze: che io però non ho il tempo leggere e che manco capirei.

Personalmente trovo abbastanza folle, in assenza di dolo, che mi possano prima condannare a 30 anni di galera e poi assolvere. Oltretutto con i tempi della giustizia italiana.

L'unica vera speranza e riuscire a non averci mai a che fare perché non sai come andrà a finire ( vedi per esempio anche il caso Bibbiano dove imputati secondari hanno comunque subito un linciaggio mediatico con conseguenze reali sulla loro vita, per poi essere dichiarati estranei.)

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984362
Condividi su altri siti

2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi esistono le sentenze politiche in entrambe le direzioni mi pare di aver capito, dico bene?  

non è chiaro cosa vorresti dimostrare partendo da questa vicenda. Che il DL Cutro è costituzionale? Che Salvini non fa dossieraggio? Che Ruby era la nipote di Mubarak?

In questo caso la Corte ha assolto tutti i 17 imputati perché il fatto non sussiste per le accuse di associazione a delinquere, abuso d’ufficio e trasporto rifiuti. In primo grado la Corte aveva ravvisato invece un’associazione a delinquere responsabile di abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Accuse che già il Giudice per le Indagini Preliminari aveva ritenute infondate e la sesta sezione penale della Suprema Corte aveva scritto che «non emergono con la necessaria chiarezza e coerenza argomentativa» indizi contro Lucano. Diciamo che la Corte di primo grado ha accolto l'impalcatura di un certo prefetto: «Quello che ha mosso questa indagine è la relazione prefettizia molto dettagliata».

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984376
Condividi su altri siti

La notizia si riallaccia al precedente post ed era uscita già al tempo e con questa sentenza si cercò di delegittimare la sentenza contro Mimmo Lucano, oggi ribaltata da un altro giudice, la situazione mi pare analoga ad una di cui stiamo discutendo da settimane.

altro giochino della maldestra dialettica di destra, fare di tutto una mischiafrancesca per poi dimostrare che è tutte le vacche di notte sono nere.

Per il caso Lucano si è discussa la sentenza, come abbiamo fatto anche noi nel forum, ma non il colore dei calzini del giudice. La questione dell'ex prefetto ha dimostrato l'esistenza di un disegno politico tendente a smantellare e screditare ogni soluzione che poteva risolvere anche parzialmente il problema migranti. Problema che la Lega si guarderà bene dal risolvere perché così segherà il ramo "consenso" sul quale è ormai appollaiato da 40 anni. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984423
Condividi su altri siti

La situazione è analoga anche a quella di un Soumahoro 

e te pareva. Ma devi fare per forza dei collegamenti improbabili? 

Il caso Sumahoro (consapevole o meno, a proposito, come stanno le cose?) e il caso Lucano, lato prefetto Di Bari sono assolutamente due cose differenti ... ho spiegato perché poco sopra.

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984425
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Diciamo che la Corte di primo grado ha accolto l'impalcatura di un certo prefetto: «Quello che ha mosso questa indagine è la relazione prefettizia molto dettagliata».

Quello che poi ha preso l'ascensore, o sbaglio?

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984428
Condividi su altri siti

sentenza del giudice di Catania è stata emessa per coprire o aiutare la moglie o per chissà quale altra convenienza che sinceramente non percepisco? 

Ma cosa significa? Chi sarebbe la moglie di Catania? Troppi retropensieri Mauro caro, nel caso di Lucano è solare che Salvini ha fatto di tutto per farlo condannare, anche fabbricando un dossier accusatorio che già faceva acqua in primo grado (vedi Gip e Cassazione).

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984436
Condividi su altri siti

@appecundria è che Mauro deve fare per forza dei paralleli assolutamente improbabili in modo da dimostrare che è tutto un magna magna signora mia. La moglie e la suocera di Sumahoro sono dei normali truffatori (peraltro chi di dovere lo ha sospeso senza indagare cinque anni prima sul colore della biancheria intima di chi lo sta indagando), dietro Lucano c'era un disegno politico. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984442
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

non è chiaro cosa vorresti dimostrare partendo da questa vicenda. Che il DL Cutro è costituzionale? Che Salvini non fa dossieraggio? Che Ruby era la nipote di Mubarak?

In realtà originariamente mi interessava solo capire o sottolineare le incongruenze delle due sentenze così diverse nell’entità della pena pur partendo dagli stessi fatti, il resto ha seguito una serie di post di altri forumer che mettevano altra carne al fuoco, io mi sarei fermato al primo quesito sul quale, per altro nessuno mi pare, tranne @vizegraf , si sia espresso in modo chiaro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984449
Condividi su altri siti

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

nessuno mi pare, tranne @vizegraf , si sia espresso in modo chiaro. 

Vale a dire che nessuno tranne lui ti ha seguito in questo astruso ragionamento.

Allora sarò ancora più chiaro:

1. C'è una tesi accusatoria, ispirata da Salvini e concretizzata e spinta dal prefetto. 

2. Il Gip la respinge. 

3. La Cassazione la giudica inconsistente.

4. Il processo si fa lo stesso e la corte accoglie la tesi del prefetto, 18 persone condannate.

5. In appello la Corte accoglie le motivazioni dei punti 2 e 3 ritenendo infondato il punto 1.

6. L'anomalia non è nel punto 5 ma nel 4.

7. Più chiaro di così non riesco. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984459
Condividi su altri siti

1 ora fa, wow ha scritto:

La questione dell'ex prefetto ha dimostrato l'esistenza di un disegno politico tendente a smantellare e screditare ogni soluzione che poteva risolvere anche parzialmente il problema migranti.

Scusa ma il Commissario prefettizio si è dimesso per le accuse all’azienda della moglie, giustamente direi, anche se come per Soumahoro la giustificazione avrebbe potuto essere: “non ne ero a conoscenza”, ma quello del Commissario era un ruolo politico quindi le dimissioni secondo me erano dovute per una questione di opportunità politica, quelle di Soumahoro sarebbero state ugualmente opportune, ma umanamente posso anche comprendere le motivazioni per cui non le ha date.

Sinceramente il resto che scrivi è un film tutto tuo che con la motivazione delle dimissioni non c’entrano nulla e tantomeno con la teoria del complotto, se un giudica ha condannato Lucano in primo grado evidentemente avrà avuto gli elementi per farlo, allo stesso modo gli elementi li avrà avuti il

giudica di appello per “quasi” assolverlo, a parità di elementi e senza nulla di nuovo uno dei due è palese che abbia sbagliato, chi egli sia non sta a me dirlo ma al più di chi ha competenze specifiche in campo legale. 
Che poi il metodo Lucano potesse risolvere il problema migranti permettimi Antonio non prendiamoci in giro, una soluzione estemporanea per Riace strutturata a livello nazionale fa sorridere. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984462
Condividi su altri siti

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

cusa ma il Commissario prefettizio si è dimesso per le accuse all’azienda della moglie, giustamente direi, anche se come per Soumahoro la giustificazione avrebbe portato essere non ne ero a conoscenza, ma quello del Commissario era un ruolo politico quindi le dimissioni secondo me erano dovuto per una questione di opportunità politica, quelle di Soumahoro sarebbero state ugualmente opportune, ma umanamente posso anche comprendere le motivazioni per cui non le ha date

Ma scusa, chi è che ha lanciato il paragone tra Sumahoro e la moglie dell'ex prefetto scrivendo che sono due casi analoghi?

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Sinceramente il resto che scrivi è un film tutto tuo che con la motivazione delle dimissioni non c’entrano nulla e tantomeno con la teoria del complotto, se un giudica ha condannato Lucano in primo grado evidentemente avrà avuto gli elementi per farlo, allo stesso modo gli elementi li avrà avuti il

giudica di appello per “quasi” assolverlo, a parità di elementi e senza nulla di nuovo uno dei due è palese che abbia sbagliato, chi egli sia non sta a me dirlo ma al più di chi ha competenze specifiche in campo legale. 
Che poi il metodo Lucano potesse risolvere il problema migranti permettimi Antonio non prendiamoci in giro, una soluzione estemporanea per Riace strutturata a livello nazionale fa sorridere. 

Un complotto? Ma se sono cose evidentissime che capisce anche un bambino di due anni ... 

Poi chi sta dicendo che il metodo Riace risolverebbe il problema dei migranti? Ho scritto parzialmente, e comunque per la Calabria e per tanti paesini dell'entroterra (Appennino, Liguria ecc. ) agonizzanti, sarebbe una ottima soluzione. So di cosa parlo e c'è l'esempio di Badolato e di altri paesini in cui la cosa non è strombazzata per non cadere sotto la scure di Salvini ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/2079-mimmo-lucano-e-il-reato-di-compassione/page/16/#findComment-984471
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference