appecundria Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 @Renato Bovello quando ci sono andato la volta fu con la giovanissima supplente di storia dell'arte. A fare gli onori di casa c'era Lui, il Principe in persona. Il discendente, ovviamente. Edificio e opere sono infatti di proprietà privata. Ps sabato mattina da Scaturchio ho mangiato la cassazione delle sfogliatelle. 1
Renato Bovello Inviato 8 Luglio 2024 Autore Inviato 8 Luglio 2024 15 minuti fa, appecundria ha scritto: Ps sabato mattina da Scaturchio ho mangiato la cassazione delle sfogliatelle. Sara ...mia molto presto e grazie di tutto
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 8 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Luglio 2024 Embe’ Scaturchio…anche Augustus fa ottime sfogliatelle e a lui devo una esperienza che solo a Napoli puo’ accadere: sovrapensiero bevvi prima il caffe’ e poi il bicchiere d’acqua. Il cameriere sospiro’ e allargando le braccia disse: v’aggia rifa’ o cafe’. Naturalmente me ne ha fatto pagare solo uno. @appecundriaQuesta cosa dei principi proprietari di magioni e opere d’arte invendibili e’ di gran fascino. Una volta, un cliente ma poi siamo diventati amici, primogenito di una casata romana antichissima che ha dato papi e lustro rinascimentale alla citta’, mi invito’ d’inverno al castello di proprieta’ nei pressi di Roma. Chiesi: ma come si entra in un castello? C’e’ un araldo che annuncia, un ponte levatoio, un picchetto di guardia? Robe’ citofona! Entrato mi disse con nonchalance di buttare il loden su una panca nella sala d’ingresso. Era appartenuta a Carlo Magno Altro mondo, come constatai il giorno successivo alla riunione di condominio del mio palazzo. A Napoli merita anche il Museo Capodimonte ovviamente. 4
argonath07 Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Sara ...mia molto presto e grazie di tutto Mi raccomando, rigorosamente riccia, no frolla…
spersanti276 Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: In effetti, sembrerebbe porre in dubbio il dogma della Vergine ...S.Teresa?
appecundria Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Capodimonte C'era la Flagellazione l'anno scorso, chissà se c'è ancora.
mozarteum Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 Resterai impressionato dalle dimensioni delle paste doppie rispetto a quelle in uso in altre citta’. Di fianco a Gambrinus c’e’ il famoso caffe’ del professore, una cosa strepitosa che ha come controindicazione solo l’elevato apporto glicemico, sicche’ sappiatevi regolare a una certa… Pur risiedendo a Roma vado a Napoli ogni volta che posso ed e’ sempre una festa
Renato Bovello Inviato 8 Luglio 2024 Autore Inviato 8 Luglio 2024 Grazie a tutti , sto prendendo … ricca nota 😀 1
djansia Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 8 ore fa, spersanti276 ha scritto: S.Teresa? Non so cosa intendesse dire Moz, non vedi che appena parlano di Napoli la testa li porta inevitabilmente al cibo? Hanno un disturbo, non sono certo equilibrati come lo siamo noi romani. Comunque in realtà è una messinscena barocca ed è posta lassù con ai lati i componenti di una famiglia che fu testimone della "transverberazione". Sembrano commentare: "Suvvia, tutti noi conosciamo quell'espressione!". Comunque è posta in alto, quindi è molto difficile da osservare, perché in alcuni momenti della giornata entra la luce del sole che si riflette sui raggi in bronzo e bom, diventa una roba che manco i Pink Floyd. Una rappresentazione teatrale in pieno stile. È bellissima, erotica. E poi fu proprio Teresa a descrivere tutto la sua "estasi".
Velvet Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 9 ore fa, mozarteum ha scritto: in quei vagoni che avevano tante porte quanti erano gli scompartimenti. i c.d. "centoporte". Qui ne abbiamo uno che fa servizio di treno storico, ovviamente attaccato ad una loco a vapore.
Questo è un messaggio popolare. spersanti276 Inviato 9 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Luglio 2024 29 minuti fa, djansia ha scritto: Non so cosa intendesse dire Moz, non vedi che appena parlano di Napoli la testa li porta inevitabilmente al cibo? Hanno un disturbo, non sono certo equilibrati come lo siamo noi romani. Comunque in realtà è una messinscena barocca ed è posta lassù con ai lati i componenti di una famiglia che fu testimone della "transverberazione". Sembrano commentare: "Suvvia, tutti noi conosciamo quell'espressione!". Comunque è posta in alto, quindi è molto difficile da osservare, perché in alcuni momenti della giornata entra la luce del sole che si riflette sui raggi in bronzo e bom, diventa una roba che manco i Pink Floyd. Una rappresentazione teatrale in pieno stile. È bellissima, erotica. E poi fu proprio Teresa a descrivere tutto la sua "estasi". . Eh ma Bernini, come diciamo a Roma, c'e rifà. Vent'anni dopo la stessa espressione trasfigurata dell'orgasmo femminile, la schiena inarcata il volto indietro la mano che affonda nel seno, ce la ripropone nell'Estasi della Beata Ludovica Albertoni. Non tutti la conoscono ma si trova in S.Francesco a Ripa in Trastevere, nella cappella Altieri. Stavolta è posta più in basso, più semplice da ammirare; Bernini ha a disposizione uno spazio più angusto della volta precedente ma è un genio del Barocco (ah, i trucchi del Barocco!): crea due quinte molto inclinate ai lati, sposta indietro la parete di fondo arrivando a nascondere due finestrelle da cui piove la luce che accarezza la figura. La santa è sdraiata su un letto candido appoggiato su un drappeggio di marmo differente molto variegato. Si rimane di stucco, senza parole. Vagare per Roma in bici la domenica mattina è una esperienza che riempie gli occhi e l'anima. . . . 3 1
Membro_0022 Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 @mozarteum Prima o poi dovrò decidermi a fare una gita al museo di Pietrarsa, lo dico da anni e non lo faccio mai... Le carrozze di cui parli sono dette "centoporte" e hanno quasi un secolo. Per lo più erano di terza classe, con sedili di legno ma - incredibilmente - abbastanza comodi e soprattutto con schienali anatomici che non facevano scendere i passeggeri "piegati in due". Le porte a tutti gli scompartimenti permettevano l'eliminazione di vestiboli e corridoi, aumentando quindi la capienza della vettura. Nei primi anni 80 ci ho viaggiato anch'io, erano ancora in servizio sui locali più lenti, quelli che si fermavano a tutte le 13 stazioni tra Firenze e Arezzo impiegando qualcosa come 1h50 per fare gli 88Km della tratta. Poi sono state messe fuori servizio, ma ne restano ancora molte restaurate e utilizzate per treni storici (ci ho fatto una gita qualche anno fa) A proposito delle locomotive a vapore, sono la mia passione. Sarebbero piaciute agli antichi filosofi: terra e fuoco uniti trasformano l'acqua in aria e generano movimento, ovvero vita...
Panurge Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 @lufranzIo mi ricordo ancora di avere usato sulla tratta Biella Torino carrozze simili, lo chiamavano il treno del far west.
spersanti276 Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 35 minuti fa, lufranz ha scritto: @mozarteum Prima o poi dovrò decidermi a fare una gita al museo di Pietrarsa, lo dico da anni e non lo faccio mai... Le carrozze di cui parli sono dette "centoporte" e hanno quasi un secolo. Per lo più erano di terza classe, con sedili di legno ma - incredibilmente - abbastanza comodi e soprattutto con schienali anatomici che non facevano scendere i passeggeri "piegati in due". Le porte a tutti gli scompartimenti permettevano l'eliminazione di vestiboli e corridoi, aumentando quindi la capienza della vettura. Nei primi anni 80 ci ho viaggiato anch'io, erano ancora in servizio sui locali più lenti, quelli che si fermavano a tutte le 13 stazioni tra Firenze e Arezzo impiegando qualcosa come 1h50 per fare gli 88Km della tratta. Poi sono state messe fuori servizio, ma ne restano ancora molte restaurate e utilizzate per treni storici (ci ho fatto una gita qualche anno fa) A proposito delle locomotive a vapore, sono la mia passione. Sarebbero piaciute agli antichi filosofi: terra e fuoco uniti trasformano l'acqua in aria e generano movimento, ovvero vita... Tutto esatto, soprattutto la questione del rispetto della curva lombare.
appecundria Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 1 ora fa, lufranz ha scritto: Prima o poi dovrò decidermi a fare una gita al museo di Pietrarsa In certi giorni ci si può andare dalla stazione centrale via treno a vapore che ferma direttamente nel museo.
appecundria Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 A Pietrarsa, per la prima volta un esercito aprì il fuoco su operai in sciopero. Erano bersaglieri delle truppe di occupazione piemontesi. 1
giannicimbalo Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 @Renato Bovello Il mio rimpianto Prof di Storia dell'Arte ci aveva ben spiegato come la prima lettura di qualsiasi Opera sia quella "Sensitivo Emozionale".. Non resterai deluso dalla Cappella Sansevero 1
Panurge Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 @appecundriaA Torino 100 nei tumulti contro il trasferimento della capitale, e se guardiamo all'Europa la conta è infinita, non si andava per il sottile da nessuna parte in quegli anni.
Messaggi raccomandati