Vai al contenuto
Melius Club

Cristo Velato

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

È un pensiero gentile dell'azienda tramviaria per favorire gli scambi culturali. 

Sì, ma i poveri napoletani ancora oggi fanno brutti sogni, dopo quell’esperienza 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

8 biellesi in un colpo solo non li vedevano dal 1860, però eravamo disarmati.

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

8 biellesi in un colpo solo non li vedevano dal 1860, però eravamo disarmati.

Non mi fiderei di un biellese nemmeno se lo vedessi agonizzante e in punto di morte

• Haha 1
Inviato
16 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Una domanda : visitare la Napoli sotterranea può dare fastidio a chi soffre leggermente di claustrofobia oppure la cosa è gestibile ? Voglio dire , sono cunicoli molto angusti oppure si riesce a stare in piedi  ?

...per la stragrande maggioranza del percorso sono delle grotte (era nato come sistema idrico per cui ci sono, in alcune zone, delle vasche contenenti acqua...come sono presenti delle aperture verso l'alto che servivano per raccogliere, tramite pozzi, l'acqua) senza grosse difficoltà...

...esiste un unico punto, che però è facoltativo e non influisce sul resto del percorso, dove si sono strettoie (io ho avuto un po di difficoltà a passarci dovuto alla mia panzetta :classic_biggrin:) però, come dicevo, non è obbligatorio farlo...chi non vuole fare quel pezzo attende che tornino coloro che hanno accettato di farlo e poi si prosegue tranquillamente...la mia compagna che soffre anche lei di claustrofobia ha fatto tutto (con un po di ansia nel punto stretto descritto prima)...

...se la guida non ne parla prova a chiedergli della leggenda dei Munacielli...

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

dove si sono strettoie

I canali dell'acquedotto greco se non ricordo male.

Inviato
23 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

visitare la Napoli sotterranea può dare fastidio a chi soffre leggermente di claustrofobia

Ci sono diversi accessi che presentano scenari diversi.

Per una cosa easy consiglio il tunnel borbonico.

galleria-borbonica-gallery-4.jpg

https://www.galleriaborbonica.com/it/storia

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Unica nota stonata sono i taxisti della stazione centrale

...molti di quelli che trovi "nella stazione" manco sono taxisti...bisogna fare un po attenzione e prendere solo quelli veri...

Inviato

Quel che non mi piace dei tassisti napoletani è che ti dicono sempre dottó faccio questa strada va bene? E io che ne so sembra sempre un modo per mettere le mani avanti dalla accusa di fare più strada del dovuto 

Renato Bovello
Inviato
6 ore fa, sirjoe61 ha scritto:

prendere solo quelli veri...

Ho impiegato ben una... mezz'oretta a capire la situazione. Morale : primo spostamento a piedi fino in Via dei Tribunali ( bellissima )  ,poi e' bastato fare lo 0818888 per prenotare sempre il taxi. Precisi,puntuali e con tariffe comunicate in  anticipo e rispettate al 100% . 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Precisi,puntuali e con tariffe comunicate in  anticipo e rispettate al 100% . 

Esatto. E per il centro c’e’ la tariffa forfettaria.

Inviato

Renato sono contento che ti sia trovato bene.

Devo dire che oltre alla gentilezza, un tratto che colpisce -almeno a me- e’ l’impermeabilita’ a certi conformismi di derivazione televisiva: slogan, frasi fatte tormentoni ecc. che purtroppo altrove sono molto diffusi e fanno molto suburbio anche nei posti in, a Napoli non li senti proprio. 
E poi e’ vero che e’ teatro a cielo aperto, anche nelle cose minime.

• Thanks 1
Inviato

Penso che un napoletano molto benestante con attico a posillipo un paio di persone di servizio per avere la colazione apparecchiata in terrazza davanti al golfo con porcellane e argenti e la sera un pesce di giornata all’acqua pazza nella festa di luci e nell’incanto notturno del golfo e un motoscafo giu’ pronto per andare a procida ischia o capri giu’ nei ritagli di tempo se la passi molto bene….

Non che a Roma si stia male, citta’ stupenda ma o’mare e’ o’mare e quello del golfo e’ uno spettacolo

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E poi e’ vero che e’ teatro a cielo aperto, anche nelle cose minime.

Guarda, mi sono letteralmente innamorato di Via dei Tribunali. Uno spaccato di Napoli che prende vita gia' alle otto di mattina . Purtroppo avrei dovuto programmare qualche giorno in piu' ma amo la formula delle tre notti in una localita'. Risolvero' il problema tornando per altre ...tre notti ancora

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Guarda, mi sono letteralmente innamorato di Via dei Tribunali. Uno spaccato di Napoli che prende vita gia' alle otto di mattina . 

E pensa che l'ultimo quarto, quello che sbocca su Castel Capuano (l'ex Tribunale, appunto; già carcere) ora é praticamente morto, rispetto a quando il Tribunale funzionava. Allora sí, che ti saresti fermato un due-tre ore ad assistere alle varie farse pre-udienza :classic_smile:

("Avvocato Cascone..... Avvocato Cascone..." :classic_biggrin:)

Cmq, sono contento che ti sia trovato bene, soprattutto umanamente: in questi tempi di selvaggio overtourism, non è più tanto facile che accada, specie nel breve periodo.

Omaggi

Carlo Iaccarino 

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Guarda, mi sono letteralmente innamorato di Via dei Tribunali.

...è il "ventre" di Napoli...è la zona più antica...

Renato Bovello
Inviato
58 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

Napoli...è la zona più antica...

Ovviamente non lo sapevo . L’ho trovata molto vera e genuina . Più ne parlo e più sento il piacere di tornarci .Ho familiarizzato con un venditore di spremute di limoni . Ne prendevo almeno tre al giorno . Erano buonissime . Mi ero dimenticato il gusto pieno dei limoni 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @