Vai al contenuto
Melius Club

Meta vieta l’uso del termine “Sionista” se usato contro Israele e gli ebrei.

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Cioè: io posso dire gli ebrei israeliani chiamateli come vi pare, hanno bombardato un ospedale e hanno ucciso 20 bambini, ma non posso dire che i sionisti hanno bombardato un ospedale e hanno ucciso 20 bambini? E' questo il senso? 

Ti è preclusa anche la prime asserzione, altrimenti ti piomba addosso l'accusa di "antisemitismo". 

10 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

E' questo il senso? 

Sì esatto. In realtà non sono proprio dei letterati, escluso il nostro Roberto, perché denunciando i sionisti anziché gli ebrei si fa una ottima cosa per gli ebrei stessi. 

Cosa preferiamo leggere: i criminali di guerra italiani oppure i criminali di guerra fascisti? Io preferisco tenere salvi gli italiani in generale, anche quando non è proprio esattamente vero. Dopo la guerra, peste e corna dei fascisti e evviva gli italiani. 

Attribuire le colpe di un popolo tutte ad un partito è una opzione da non scartare.

10 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Cioè: io posso dire gli ebrei israeliani chiamateli come vi pare, hanno bombardato un ospedale e hanno ucciso 20 bambini, ma non posso dire che i sionisti hanno bombardato un ospedale e hanno ucciso 20 bambini? E' questo il senso?

E’ tutto scritto nell’articolo del Guardian che ho citato.

CI sono anche molti altri articoli online che spiegano la portata di questa decisione.

https://www.huffingtonpost.it/cultura/2024/07/10/news/sui_social_non_si_potra_scrivere_la_parola_sionista_meta_rimuovera_i_post_perche_parola_dodio-16422448/

Anche su FB, ovviamente, si potrà scrivere “Israele ha bombardato un ospedale ed ha ucciso 20 bambini, secondo il ministero della salute di Hamas” (in inglese “ according Hamas-run health ministry”), non potrai, invece, genericamente scrivere “i sionisti uccidono i bambini”, perchè quella è considerata una frase che incita a l’odio e fomenta la violenza antisemita.

Cosi come non si potrà usare la parola “sionista” a condimento dei triti e ritriti stereotipi antisemiti rivolti (controllano la finanza mondiale, sono genocidi, sono come i nazisti, praticano l’aparheid ecc. ecc.).

In altre parole il razzista antisemita non potrà più giustificarsi dicendo che le sue parole di odio non sono antisemite perchè non rivolte agli “ebrei” ma ai “sionisti”.

pps: adesso però fatemi capire come funziona con l' ala ebraica che condanna il sionismo.

si denunceranno a vicenda ?

partirà una faida interna ?

chiameranno il servizio psichiatrico obbligatorio ?

e chi lo sa.

briandinazareth
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sì esatto. In realtà non sono proprio dei letterati, escluso il nostro Roberto, perché denunciando i sionisti anziché gli ebrei si fa una ottima cosa.

Cosa preferiamo leggere: i criminali di guerra italiani oppure i criminali di guerra fascisti? Io preferisco tenere salvi gli italiani in generale, anche quando non è proprio esattamente vero. Dopo la guerra, peste e corna dei fascisti e evviva gli italiani. 

Attribuire le colpe di un popolo tutte ad un partito è una opzione da non scartare.

concordo, in questo caso poi è l'unica possibile descrizione accurata. 

è noto che non tutti gli israeliani vogliono questo assurdo massacro, basta vedere i loro giornali... 

sono proprio i sionisti e gli integralisti ebrei che vogliono la grande israele promessa da dio e vedono i palestinesi come subumani la cui vita vale nulla.

2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

“Israele ha bombardato un ospedale ed ha ucciso 20 bambini, secondo il ministero della salute di Hamas”

ma stai negando l'enorme numero di morti, compresi i bambini e gli ospedali bombardati? 

siamo a qusto punto?

28 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Dovresti leggere bene il comunicato di Meta.

E’ ovvio che il termine “Sionista” come riferito al “movimento storico-politico” e’ ovviamente lecito.

Quello che non è lecito è usare questo termine per fomentare l’odio.

D'ora in avanti useremo il termine:

Quelli che abitano in israele che non siano di religione islamica, cattolica,  cristiana o altre congregazioni e che si rifanno alla Torah.

Se trovi un acronimo è più semplice. 

• Haha 1
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma stai negando l'enorme numero di morti, compresi i bambini e gli ospedali bombardati? 

Non è un thread sul conflitto Israele-Hamas, ti prego di non andare OT, se vuoi aprine uno o utilizza quelli esistenti.

Qui sto tentando, con immensa fatica, di spiegare cosa ha deciso Meta.

Citando svariate fonti (articoli di stampa che ho linkato).

E’ un grande contributo, visto il grande seguito di lettori di questo forum, magari potrei evitare qualche sospensione, o , peggio, cancellazione di account su FB e Instagram a qualche utente disattento sugli aggiornamenti nella police sull’Hate Speech di questi social.

1 minuto fa, senek65 ha scritto:

rifanno alla Torah.

Che poi, quelli di più stretta osservanza, sono contrari all'esistenza di Israele. Dicono che deve venire il Messia a dare la terra promessa, non si può prenderla da soli con la forza... Marx qualcosa di buono la diceva...

• Melius 1
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

Non sarà’ quindi più consentito agli utenti di queste due importanti piattaforme usare l’espediente retorico del termine “sionista”

Fortuna che in Occidente c'è libertà di parola non come in Russia e Ci....

ah no aspetta 🤔

• Haha 1
briandinazareth
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Qui sto tentando, con immensa fatica, di spiegare cosa ha deciso Meta.

ma risparmiati e prenditi un po' di tempo libero, questo caldo ti rende malmostoso :classic_biggrin:

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference