Vai al contenuto
Melius Club

La patente, la tessara sanitaria e presto la CI elettronica sul cellulare? Vi do la soluzione...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, lello64 ha scritto:

oggi è possibile per tutti coloro che hanno installato IO caricare tessera sanitaria e patente di guida sul cellulare

ho provato

Fatto ora. In pochissimi secondi.

Una cosa velocissima, ho chiesto per la cie. Mi hanno risposto che per ora non è possibile. Peccato, speriamo facciano anche quella 

Inviato

Avevo già l'applicazione installata e ho scaricato l'ultimo aggiornamento, uscito oggi. Nel pomeriggio provo a caricare i documenti.

Si può inserire anche la carta d'identità?

A proposito, non appena possibile mi farò installare il chip sottopelle, così eliminerò anche il remoto rischio (ho un telefono con accumulatore da 5000Ah) di scaricare la batteria.

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, maverick ha scritto:

ho provato ad installare l'applicazione,  ma non ci sono Santi ... "ti abbiamo inviato una mail con le istruzioni "...

Ho provato con due mail diverse, .. nulla di nulla .. , non è arrivata nessuna mail.

Mi sa che mi tengo il portafoglio ..

devo dire che ho provato stamattina e tutto è andato liscio, .. tessera sanitaria installata in un attimo, patente di guida sarà installata dalla motorizzazione.

Vedremo l'utilità, .. comunque è andata ..

Inviato
52 minuti fa, Guru ha scritto:

Si può inserire anche la carta d'identità?

Ho chiesto attraverso app IO (devo riconoscere che hanno risposto celermente) ma ancora non è possibile .

Appena sarà possibile comunicheranno tramite notifiche push della possibiltà inserimento cie

Inviato

Se io clicco su "portafoglio" mi compaiono solo queste due voci. Sto sbagliando qualcosa? Ho aggiornato l'app stamattina.

Screenshot_2024-12-05-08-19-57-313_it.pagopa.io.app.jpg

Gaetanoalberto
Inviato

@Guru Per adesso anche io nella stessa situazione.

• Thanks 1
Inviato

Maledetti, forse perché ho il cognome che inizia con la z.

Inviato

Patente e tessera sanitaria si potevano già caricare una decina di giorni fa', o almeno io sono riuscito a farlo, mentre confermo che al momento non c'è possibilità di caricare la CIE.

Inviato
26 minuti fa, Guru ha scritto:

Maledetti, forse perché ho il cognome che inizia con la z.

Metti la carta giovani 

Inviato
4 hours ago, Paolo 62 said:

Finché uno è libero di scegliere tra portafoglio e app sul telefono tutto bene. Ma se un giorno i documenti cartacei e il denaro contante non ci saranno più lo smartphone dovrà funzionare per forza, senza problemi di compatibilità tra app e diversi modelli di telefono e non dovrà essere necessario averne uno costoso o cambiarlo spesso.

purtoppo,   va riconosciuto il diritto all’alternativa. Non è un caso che le banche non eroghino soldi al bancomat senza CIE(gravissimo). Se tutto finisce nell’It-wallet, poi non avrò alternativa.
Un non obbligo che diventa obbligatorio
la Ue ha finalità  uniformazione x la libera circolazione su schengen non altro, claro?
Come sempre non è lo strumento da colpevolizzare ma l’uso in abuso sulle finalità, e viste le violazioni del diritto che abbiamo assistito con il green pass non la vedo bene

Inviato

Ieri sera ho provato a caricare la patente ma sto ancora aspettando risposta: quanto hanno impiegato con voi?

Per i pagamenti e via dicendo uso il wallet di Google da tempo ormai, voi lo avete spostato su IO (suona di raglio IO-IO)?

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non è un caso che le banche non eroghino soldi al bancomat senza CIE(gravissimo).

Scusa ma in che senso?

Inviato
42 minuti fa, jani ha scritto:

Patente e tessera sanitaria si potevano già caricare una decina di giorni fa', o almeno io sono riuscito

Si, in via sperimentale avevano aperto solo per un numero casuale di soggetti. Da ieri dovrebbe essere aperto a tutti.

Inviato

@djansia intesa , in abuso a qualsiasi legge se ti scade la carta d'identita non ti eroga contante ...follia
il passaggio da CI a CIE altra assurdita giuridica , mi rinnovi CI  con un altro documento non richiesto e per giunta mi chiedi le impronte illegalmente ?
laciamo perdere...

Inviato

Ma lo scopo di tutto questo caricare sarebbe?

Inviato
5 minutes ago, Velvet said:

Controllo sociale ,abbiamo già studi pilota ...
Tutti schedati a prescindere. Poi il nostro comportamento dirà se meritiamo l’ora d’aria o meno. Tutto dai tornelli, senza più poter contestare o convincere nessuno. Rosso non passi, verde passi. Come gia succede in cina . Ci stanno già abituando pian pianino un passo alla volta .

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Per la patente lo trovo utile. In buona fede mi capita abbastanza spesso di lasciarla dentro un'altra tasca, sul comò e via dicendo. Non uso il portafogli, denaro contante in tasca pantaloni oppure in un piccolo portacarte contenente appunto carte e patente.

Se lo dimentico a casa alle volte mi salvo se mi servono soldi col wallet elettronico, ma con la patente ho rischiato e talvolta mi allontano parecchio da casa...

• Thanks 1
Inviato

Ok, ma chiedevo agli entusiasti del caricamento lo scopo pratico/vantaggio quotidiano quale sarebbe.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @