Vai al contenuto
Melius Club

La patente, la tessara sanitaria e presto la CI elettronica sul cellulare? Vi do la soluzione...

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

intesa , in abuso a qualsiasi legge se ti scade la carta d'identita non ti eroga contante ...follia

Non lo sapevo, però credo faccia parte del "pacchetto" antiriciclaggio.

Inviato
1 minuto fa, djansia ha scritto:

Se lo dimentico a casa alle volte mi salvo se mi servono soldi col wallet elettronico, ma con la patente ho rischiato e talvolta mi allontano parecchio da casa...

C'è da chiedersi perchè uno dovrebbe dimenticare il portafoglio e non il telefono. O viceserva.

• Melius 2
Inviato

Che lo scopo sia il controllo sociale mi sembra una grande stupidaggine, dal momento che si caricano documenti già emessi. A me sembra solo un piccolo passo avanti nella semplificazione della vita. Aggiungo che la semplificazione avverrebbe anche in caso di smarrimento o furto di telefono o portafogli.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

, ma chiedevo agli entusiasti del caricamento lo scopo pratico/vantaggio quotidiano quale sarebbe

Non ho capito. Cioè io praticamente e quasi quotidianamente la dimentico a casa la patente e sta dentro un porta tessere dove ci sono anche le carte.

Al giorno d'oggi, se rimani senza benzina e non hai soldi, carte e addirittura la patente con te è capace che finisci agli arresti per vagabondaggio...

Poi è una cosa che non capirò mai è perché, visto che le forze dell'ordine potrebbero, certe cose non se le cercano da soli quando fanno il controllo? Niente, è sempre un "Patente e libretto"... Li avete lì in digitale...

Inviato
11 minutes ago, djansia said:

Non lo sapevo, però credo faccia parte del "pacchetto" antiriciclaggio.

non saprei sicuro un abuso, il doc serve solo quanto stipuli il contratto e non e' che scado poi ,al limite mi intimi la recessione del contratto e non che mi tieni in ostaggio i miei soldi ,se lo scopro che ho urgenza mi creii un danno da non poco ...

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Maledetti, forse perché ho il cognome che inizia con la z.

"Zuzzu"? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

C'è da chiedersi perchè uno dovrebbe dimenticare il portafoglio e non il telefono. O viceserva

Ah non chiederlo a me, mi capita e basta.

Il telefono meno perché ovviamente lo uso per lavoro, chiamate, Maps e via dicendo, la patente non la uso.

Inviato
8 minuti fa, Guru ha scritto:

Che lo scopo sia il controllo sociale mi sembra una grande stupidaggine, dal momento che si caricano documenti già emessi. A me sembra solo un piccolo passo avanti nella semplificazione della vita. Aggiungo che la semplificazione avverrebbe anche in caso di smarrimento o furto di telefono o portafogli.

Ovviamente una crassa stupidaggine. Infatti per creare la "copia digitale" l'app si collega con gli enti preposti che sono già in possesso di tutti i dati.

Inviato

@Guru  esempio della banca fa' capire quanto sia semplice commettere un abuso con il digitale ,come sempre e' come si usa lo strumento ...

Inviato

@Gustavino Però se la legge antiriciclaggio chiede che in archivio ci sia un documento in corso di validità... Anche per motivi di lavoro ho perso il conto di dove ho firmato documenti antiriciclaggio e depositato carte identità, però le banche e alcuni enti mi avvisano alcuni mesi prima quando è in scadenza.

Suvvia, la carta di identità o il passaporto sono documenti ormai fondamentali, a mio parere molto più di una patente.

Inviato

@Gustavino Sì ma ragiona un attimo, la banca non fa altro che cercare di limitare le truffe inserendo un'ulteriore verifica dell'identità di chi preleva allo sportello. La tua banca non è in possesso di dati ben più sensibili, ad esempio la conoscenza indiretta del tuo reddito, se sei dipendente, vedendo i bonifici mensili del tuo datore di lavoro? Dai, usciamo dalle paranoie e non sentiamoci più importanti di quello che siamo.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Metti la carta giovani

Se mi offrono di inserirla significa che dimostro meno anni di quelli che ho :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Ieri sera ho provato a caricare la patente ma sto ancora aspettando risposta: quanto hanno impiegato con

Ieri pomeriggio ho tentato senza successo, ho segnalato tramite App il problema, mi hanno risposto dopo poco e questa mattina alle 4 mi è arrivata la notifica di abilitazione al servizio. 

No, io continuerò ad usare Google wallet nel mio caso 

Inviato

Uso da due anni una Secrid per 6 + 2 carte e poco spazio per soldi contanti. Portafoglio eliminato.

Spiccioli per il parcheggio o altro, tre o quattro euro, in tasca. Per ora vivo benissimo così ... :classic_smile:  

Inviato
45 minuti fa, martin logan ha scritto:

Uso da due anni una Secrid per 6 + 2 carte e poco spazio per soldi contanti

che differenza c'è rispetto ad un portafoglio?

Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

Poi è una cosa che non capirò mai è perché, visto che le forze dell'ordine potrebbero, certe cose non se le cercano da soli quando fanno il controllo? Niente, è sempre un "Patente e libretto"... Li avete lì in digitale...

che chiedano libretto ed assicurazione effettivamente è demenziale

hanno modo di vedere lo stato della vettura mentre sono in auto

la patente già ha un senso... così può riscontrare il volto in modo diretto e non legato al ricordo di quello che ha visto a monitor... sempre che abbiano un monitor... mai stato in una macchina della polizia per fortuna... non so che device abbiano a supporto... magari è un telefono... chi sa...

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, lello64 ha scritto:

sempre che abbiano un monitor...

L'ultimo controllo di pochi giorni fa, polizia municipale di Viterbo, avevano una sorta di portatile aperto sulla cappelliera o comunque dietro il portabagagli. Poi, chi la vede davvero bene la foto francobollo della patente tessera? Al PC già un piccolo ingrandimento puoi fartelo.

Ora addirittura si accontenteranno del cellulare...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @