eduardo Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 @extermination 1 minuto fa, extermination ha scritto: L'impazienza e/o la calma mostrata in strada dagli automobilisti è uno dei principali indicatori che misura la qualità della vita in generale del guidatore. Da sfigati stressati a sereni e contenti più varie ed eventuali. Oppure da gente che ha da fare (magari lavoro) a fancazzisti rincoglioniti
andpi65 Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 22 minuti fa, maverick ha scritto: Se la rotonda è appena appena grandina è molto difficile stabilire se tu che ti immetti avevi lo spazio per immettersi (ed è l'altro che è stato imprudente..) o sei tu che dovevi attendere. Il più delle volte c'è davvero un concorso di colpa. E le assicurazioni ovviamente ci marciano. Più che le dimensioni della rotonda dice più il punto d'urto nei rilievi. Tecnicamente l'unico caso in cui c'è il 100% di responsabilità certo è il tamponamento, secondo una norma in bianco del C d S che è il 140. Ma , aldilà degli accordi tra compagnie per attribuzioni responsabilità in minchiatelle, prova a vedere se per una mancata precedenza vai a giudizio per omicidio stradale e vedi se di danno il 50% di responsabilità solo.
extermination Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 26 minuti fa, eduardo ha scritto: Oppure da gente che ha da fare (magari lavoro Se ti riduci a dover correre a malomodo...sei no sfigato stressato !! 1
andpi65 Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 39 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Ora devi dare la precedenza se ti immetti in una rotonda ma fino ad aluni anni fa era il contrario La precedenza a destra ( e quindi a chi si immette in rotatoria) la devi / dovresti dare solo in caso di assenza di segnaletica di dare precedenza ( verticale od orizzontale) in entrata rotonda. Non mi risulta questa sia assente nelle rotatorie. A memoria, e anche andando indietro negli anni.
Coltr@ne Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 13 ore fa, mozarteum ha scritto: A Manhattan suonano che e’ una bellezza al punto che un giorno mi sono chiesto se eravamo a New York o a Maddaloni Little Big Italy
Jack Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 2 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Ora devi dare la precedenza se ti immetti in una rotonda ma fino ad aluni anni fa era il contrario verissimo, l’Italia è stato uno degli ultimi paesi a capire che una rotonda non è un incrocio che ha precedenza a destra e se usata come un incrocio manco funziona. Probabilmente è per questo che ancora le rotonde gli italiani le usano in maniera terribile… riescono a fare code con tre auto in ingresso. La rotonda prevede che chi entra rallenti un attimo creando spazio con l’auto che precede, l’auto in ingresso alla successiva connessione entra in questo spazio avendone il tempo, non perché ruba la precedenza. Gli svizzeri che guidano di solito come dei nonni col cappello questa regola la conoscono benissimo e le rotonde in svizzera non provocano mai code, anzi aiutano a fondere due flussi senza le enormi perdite di tempo degli stupidi semafori a tempo fisso che impestano le strade italiane (se uno ha provato i semafori adattativi che in svizzera ci sono da 40 anni… non li sopporta i catorci italici) 1
Guru Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Volendo riassumere una bella serie di comportamenti "asociali" alla guida avvengono perché pare che molti automobilisti siano convinti di essere soli sulla strada. Vi capita mai, ad esempio, gente che senza apparente motivo va piano piano, senza freccia, perché sta cercando parcheggio? O quelli, spesso quelle, imbecilli, che guidano alla CDC e a una rimostranza ti rispondono "Ma non vedi che sono al telefono?!" Giustifico, anche se non dovrei, la guida assolutamente spericolata dei corrieri: ragazzotti che lavorano a cottimo ai quali succhiano il sangue...
Questo è un messaggio popolare. KIKO Inviato 17 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio 2024 Se siete infastiditi da chi in autostrada vi supera a destra, notate bene supera, non sorpassa con cambio di corsia domandatevi cosa ci fate a sinistra? 6
piergiorgio Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 1 ora fa, KIKO ha scritto: Se siete infastiditi da chi in autostrada vi supera a destra, notate bene supera, non sorpassa con cambio di corsia domandatevi cosa ci fate a sinistra? Supero quello che sta in quarta corsia a 110 col telefono in mano (mi-ve o mi-to dove presente, successo piu di una volta)
piergiorgio Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 3 ore fa, Guru ha scritto: Volendo riassumere una bella serie di comportamenti "asociali" alla guida avvengono perché pare che molti automobilisti siano convinti di essere soli sulla strada. Vi capita mai, ad esempio, gente che senza apparente motivo va piano piano, senza freccia, perché sta cercando parcheggio? O quelli, spesso quelle, imbecilli, che guidano alla CDC e a una rimostranza ti rispondono "Ma non vedi che sono al telefono?!" Giustifico, anche se non dovrei, la guida assolutamente spericolata dei corrieri: ragazzotti che lavorano a cottimo ai quali succhiano il sangue... E c'è chi di costoro si lamenta dei ciclisti...
Guru Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 @piergiorgio I ciclisti comunque restano, nella stragrande maggioranza, degli incivili invasati. Non parlo solo del fatto che stanno in doppia tripla e quadrupla fila infischiandosene degli altri utenti della strada, ma anche della bella abitudine di buttare a terra le bustine degli integratori. Evidentemente vogliono sentirsi tutti come al Tour de France, senza considerare che dopo le gare le strade vengono pulite. Ricordo il mai abbastanza compianto Paolo (Vaurien2005) che lamentava il fatto che buttassero i contenitori davanti alla sua abitazione, tra l'altro in una bellissima zona verde dei Colli Euganei. 1
LeoCleo Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Il 16/7/2024 at 09:30, ferrocsm ha scritto: Voi cosa non sopportate dell'altrui comportamento alla giuda? Non sopporto gli “altri” quando sono alla guida. Auto, moto, camion, biciclette, monopattini, pedoni. Aggiungo gli istrici, incontro dell’altra sera.
ferrocsm Inviato 17 Luglio 2024 Autore Inviato 17 Luglio 2024 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: Aggiungo gli istrici, incontro dell’altra sera. Eh si l'istrice, da noi gli incontri notturni su strada sono con caprioli daini cinghiali volpi che se li centri hai voglia a contare danni, tra l'altro neppure rimborsabili dall'assicurazione perché hanno riempito di cartelli e allora sono tutti cavoli tuoi, certo i cavoli peggiori sicuramente stanno dalla parte degli animali investiti, una notte un daino maschio mi saltò dalla scarpata direttamente sul cofano dell'auto, un attimo di smarrimento da parte sua ma poi riprese a correre e a saltare più veloce di prima, il mio attimo però non fu di smarrimento, ma proprio panico.
bungalow bill Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Oggi ho percorso una decina di km in area " B " a Milano . tranne le solite cose ( buche , doppia fila , quelli che in auto si addormentano , i soliti suv che la fanno da padrone , per il resto tutto normale .
Martin Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 La civiltà media dei conducenti è fondamentale: Negli anni '80 rimasi piacevolmente meravigliato quando, durante una trasferta di lavoro a Monaco di Baviera, vidi che in un incrocio intasato i crucchi adottavano una regoletta banale: Ognuno ne fa passare uno. Semplice ed efficacissimo. Stesso periodo e stessi frangenti in Italia, la strada con diritto di precedenza avrebbe avuto un flusso ininterrotto di auto incollate, e gli sfigati che volevano immettersi dovevano giocare di astuzia, di riflessi e di accellerazione, facendo comunque ricorso a quel poco di istinto kamikaze che avevano... Altre cose le notai sulle autostrade austriache, quando c'erano riduzioni di corsia (ampiamente annunciate) per lavori: Poche le targhe locali tra quelli che tardavano a disporsi su una corsia contando di riuscire a infilarsi comunque all'ultimo. (Magari oggi sono peggiorati, non ho aggiornamenti..)
extermination Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 1 minuto fa, Martin ha scritto: quelli che tardavano a disporsi su una corsia contando di riuscire a infilarsi comunque all'ultimo. Ecco! Questi son quelli che mi fanno davvero incazzare. Per il resto sono abbastanza tollerante.
Jack Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: vidi che in un incrocio intasato i crucchi adottavano una regoletta banale: Ognuno ne fa passare uno. Semplice ed efficacissimo In Ticino è ovvio da sempre e la regola viene rispettata ancora di più dagli italiani della zona. Quelli di fuori - milanesi in genere - li riconosci subito perché tentano di fare come a casa loro… due spostamenti poi capiscono che si rischia il faccione contro uno sganassone a non rispettare le leggi della coda e si adeguano istantaneamente Altra regola basilare è la svolta a sinistra lungo una strada… chi viene di fronte avrebbe la precedenza ma si ferma, ti « biliuxa » (lampeggia) e ti lascia passare perché se si incontrano due svolte a sinistra a 100m in senso opposto una dall’alta semplicemente il traffico si blocca e se ognuno si tiene precedenza resta bloccato per l’eterno, soprattutto con code mobili in essere. In svizzera in generale vige sempre la regola tra gentiluomini che se hai la precedenza ma sei sulla strada principale ti fermi o rallenti lampeggiando per agevolare l’ingresso dell’auto sulla strada secondaria che non passerebbe mai altrimenti. Siccome sono abituato, lo faccio anche in Italia, soprattutto per lasciar svoltare a sx chi viene di fronte… 95 su 100 mi guardano come ebeti e non capiscono perché io, un Automobilista col Potere di Precedenza, cedo la stessa cosí, di mia sponte… 95 su 100 se rallento e lascio spazio non succede nulla, mi guardano e non passano. Mi devo fermare e fare segno con la mano… ed hanno dietro 20 macchine che aspettano che egli giri. Qualche volta ho dovuto lasciar persino perdere e tirar dritto 😁😁 Ah… l’ultima… in coda non si occupa lo spazio di accesso ad una laterale, si lascia il vuoto e si riparte solo quando c’è spazio oltre. Nessuno lo fa. In Italia mi è capitato di venire superato per andare a piazzarsi in detto spazio… fortuna che i gendarmi legnano come fabbri con le multe in questo caso… in svizzera ovviamente 😁 1
Guru Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 In Italia la gente non capisce neppure che dovendo far la coda in piedi per accedere da qualche parte è opportuno creare una fila parallela al muro e non perpendicolare... Ma nonostante questo non vivrei in Svizzera e neanche in Germania.
Messaggi raccomandati