Vai al contenuto
Melius Club

42987 decessi per armi da fuoco negli USA … nel 2023

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sopporto Trump, ma anche Biden non mi fa impazzire.

Questo non vuol essere un thread politico (di schieramento, cioè); vuol essere un riflessione sulla libera vendita (e, di fatto, sul possibile utilizzo) di armi da fuoco. 
Io non sono un pacifista Gandhiano che porge l’altra guancia, se mi fai cattiverie cerco di farti passare la voglia (legalmente, si intende).

Penso anche che, per preferire la guerra alla pace, bisogna avere delle turbe che non interessa definire … certo, se uno ti attacca, bisogna difendersi … è lapalissiano.

Penso che la libera circolazione di armi favorisca i peggiori ceffi di ogni nazione, non dei paladini patrioti (o padridioti, come dice Jedi, che saluto).

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

la questione delle armi in america è la testimonianza evidente che la stragrande maggioranza delle persone non usa la razionalità per le scelte, ma la convenzione sociale, il pensiero non statistico ma emotivo e, soprattutto, lontano dai fatti e dal bene comune (e anche personale)

• Melius 2
Inviato

Lo dicevo in altro thread. La metà sono armati, non resta che armare l'altra metà e stare a guardare.

L'effetto Haiti non tarderà ad arrivare. 

Inviato

D'altronde quella parte del nuovo continente è stata  subito oggetto di guerre ,Secessione ,Cowboy dalla pistola facile,e non credo solo nei film.

Inviato

Certo, li è sempre stato così, ma potrebbero anche evolversi, invece … vanno all’indietro 

Inviato

Qualcuno ha scritto che il modo in cui si è formata una nazione ne condiziona inesorabilmente il futuro.

Inviato

Uno dei miti di fondazione è la sfida all'ok corral quindi c'è poco da fare, buoni contro cattivi e vince chi sopravvive.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Qualcuno ha scritto che il modo in cui si è formata una nazione ne condiziona inesorabilmente il futuro.

Ma pure il modo in cui s'è sformata.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

hanno questa cultura basica del giusto e del torto

Quando una società comincia a conoscere i toni del grigio di solito inizia la fase discendente, come potenza intendo.

Inviato
10 minuti fa, Panurge ha scritto:

Quando una società comincia a conoscere i toni del grigio di solito inizia la fase discendente, come potenza intendo.

Beh, no dai.

La logica dei social è dividere chi è d’accordo e chi no su ogni piccola cavolata … ma non ci sono solo si e no, a volte ci sono logiche intermedie che sono più importanti di sì e no.

Le cose sono spesso un po’ più complesse

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

e’ dal 1861 che lo dico

Eh, ma non c'era Trump e quindi non ti si filava nessuno

Inviato

E' una società violenta.

Violenta nei fatti, i morti son li a dimostrarlo, violenta nel modo di pensare ( la competizione spinta all'estremo), estremamente individualista.

Violenta verso l'esterno.

Non è certo l'unica ma , spesso, le altre che hanno questo tipo di società non sono esattamente delle democrazie.

Inviato

Luogo di fiducia eccessiva nell’uomo che “vince”. Quelli che non gliela fanno s’aggiustano con Dio de noantri.

Dozzinale modo di stare al mondo per chi ha fatto il Classico

• Melius 2
Inviato
38 minuti fa, Panurge ha scritto:

Vero il frufruismo nuoce al vigore militare e dunque alla capacita’ di supremazia.

mo vaglielo a dire a brian

briandinazareth
Inviato
25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vero il frufruismo nuoce al vigore militare e dunque alla capacita’ di supremazia.

mo vaglielo a dire a brian

è esattamente l'opinione che i nazisti e i fascisti avevano degli inglesi e degli americani, ci sono moltissime dichiarazioni esplicite sul tema. dicevano che erano effemminati e interessati solo allo svago, decadenti e incapaci alla guerra. 

i toni verso le democrazie liberali non sono dissimili da quelli che si sentono spesso (anche contro la ue)

sappiamo tutti come è andata a finire ;)

Inviato

L'America mi pare che stia attraversando una crisi profonda, due candidati alla presidenza inadeguati, un sentimento profondo di rivalsa e di odio in tutta la nazione, armi da guerra a gogo in tutta la popolazione…per me non va a finire bene…vedevi Civil War é un film profetico…

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione