Vai al contenuto
Melius Club

La mossa di Renzi

Roberto M

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
57 minuti fa, nullo ha scritto:

cappello e aspetto quell'incontro in cui mi convincerai c

Vabbé, mal che vada si gusta il caffè corretto :classic_biggrin:. Non ricordo di dove sei…

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Anche Bersani e co. sono usciti per formare un altro partito.

Mi risulta che Bersani fu "rottamato" da Renzi, che non lo ricandidò.

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Calenda

Più antipatico e addirittura più presuntuoso.

Scemo non è… 

Peccato che sta gente non tiesca a mettersi d’accordo

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non ricordo di dove sei…

Romagna...

Da Wikipedia, Bersani e co. Come lasciano il partito:

Il 21 febbraio 2017, ospite al talk show condotto da Giovanni Floris su LA7 Di Martedì, afferma che non intende rinnovare la tessera del PD e partecipare al prossimo congresso per l’elezione del nuovo segretario dopo le dimissioni di Renzi[68]. Il successivo 25 febbraio una parte della "minoranza dem" si scinde dal Partito Democratico, a causa di un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Renzi, e insieme ad altri esponenti, tra cui Massimo D'Alema, Roberto Speranza, Guglielmo Epifani, Enrico Rossi, Vasco Errani, e l'ex capogruppo di SEL Arturo Scotto dà vita ad Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista (Art.1-MDP). La nuova formazione comprende 37 deputati e 14 senatori, che sostengono il nuovo governo Gentiloni fino alla posizione della questione di fiducia in occasione del voto sulla legge elettorale denominata Rosatellum.

Gaetanoalberto
Inviato

É, in piccolo, lo stesso problema che vale in grande  per le coalizioni di governo.

Inviato

@nullo Renzi aveva già detto senza mezzi termini che avrebbero rottamato quelli che spacciava per dinosauri, in realtà dei galantuomini in confronto ad un'intellazzatore come lui... Ora come potevano queste persone attendere lo schiaffo della non candidatura. Da lì nasce articolo 1.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gaetanoalberto Renzi ha sempre sostenuto che chi perde deve tirarsi fuori. Lo ha detto la prima volta che si è mandato alla segreteria lo ha ripetuto in occasione del referendum. Non trovo corretto dire una cosa e farne un'altra, certe dichiarazioni si potevano anche non fare,

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

chi perde deve tirarsi fuori

Un po’ lo ha fatto uscendo dal partito. Una regola che nessuno applica mi pare, l’errore enorme nel suo caso è averlo detto: troppo giovane.

Ad ogni modo, non è che debba fare per forza il suo avvocato né che debba piacere a tutti. Manco a me é particolarmente piaciuto tutto. Dico che in giro c’è molto di peggio, e che il gioco ad escludere non porta al governo.

Inviato
46 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Renzi ha sempre sostenuto che chi perde deve tirarsi fuori

Lo diceva alla sinistra del PD e ai dinosauri, con largo consenso nello stesso PD.

Ha avuto l'ardire di fare qualcosa di moderno e in parte c'è pure riuscito.

Bersani doveva invece salvare la sua personale idea che per battere le destre occorreva tenere in piedi il legame con una certa con sinistra ( c'era, direi, pure un buona inclinazione personale in tal senso), contro una apertura al centro in realtà dimostratasi pure ampiamente vincente nelle precedenti europee.

Si trovano ampi stralci di interviste sulla logorante querelle che ha portato alla fondazione di articolo 1 e poi leu, che sono stati un discreto flop, come tutte le altre scissioni a sinistra che si sono ripetute nel PD.

Ma è storia di un PD mai nato e compiuto.

Gaetanoalberto
Inviato
7 ore fa, Guru ha scritto:

galantuomini

Chi, D’Alema?

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

piaciuto tutto

Ci sono altri in politica di cui si possa affermare che siano piaciuti in tutto e per tutto?

Ricordo che "compagno" di Bersani nel fondare articolo 1 c'era tal Massimo D'Alema, giusto per capire chi ci fosse a sostenere quella linea.

3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

D’Alema

Stavo scrivendo di lui mentre tu postavi...

Gaetanoalberto
Inviato
7 ore fa, Guru ha scritto:

confronto ad un'intellazzatore come lu

Scusa Gu, ma quali sarebbero questi intrallazzi ? A parte essersi a suo tempo costruito una maggioranza nel PD invisa a chi ha perso naturalmente…

Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Chi, D’Alema?

Quello con Renzi se la batte, ma ne esce sconfitto con onore.

Inviato
15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Scusa Gu, ma quali sarebbero questi intrallazzi ? A parte essersi a suo tempo costruito una maggioranza nel PD invisa a chi ha perso naturalmente…

A mio parere Renzi ha sempre avuto l'obiettivo di creare un proprio personale partito. Per lui il PD è stato soprattutto uno strumento. Non dimentichiamo poi gli abboccamenti con la Lega e con Verdini...

Inviato

Visto che le migliori menti della strategia politica in Italia sono in questo thread, mi è concesso fare una domanda?

Mi rode il chicchero di chiedervi: secondo voi il nostro governo ha i giorni o i mesi contati?

Io ci credo.

Gaetanoalberto
Inviato
13 minuti fa, djansia ha scritto:

secondo voi il nostro governo ha i giorni o i mesi contati?

Mah, già in passato hanno dato prova di saper resistere alle dinamiche interne.

Sono specializzati in tre settori: sfascisti (Salvini), fintomoderati (FI), ***isti patriottici (FdI), ed ognuno aizza e pesca nel suo brodo. Mai visti mollare le cadreghe prima del tempo peró.

Solo una crisi del debito o grossi problemi col PNRR e i mastini UE potrebbero incidere, ma al momento credo abbiano problemi più grossi.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, djansia ha scritto:

ha i giorni contati?

Come tutti i governi…

Resta solo da sapere fino a quando bisogna contare e poi pensare a quale alternativa mettere su, tipo un non eletto a dirigere la solita ammucchiata incongrua con veti incrociati per un “rassicurante” stallo, andare a nuove elezioni e poi fare una ammucchiata incongrua con conseguente “rassicurante” stallo o quant’altro di inutile si possa fare.

su questo possiamo crederci tutti.

chi vivrà vedrà…

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione