Gaetanoalberto Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: un 20-25K... Ma no, almeno 60 K, al di sotto siamo a livello borsellati credo
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Per farmi capire, ci provo ehh. Sganci in corsa, e mica robetta se tiri le somme, ma visto che i tempi son cambiati cerchi di farglieli vivere, in futuro ,il più serenamente possibile. Più chiaro?
gibraltar Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Mi viene in mente l'analogia, per chi ha un reddito da lavoro dipendente, con la c.d. liquidazione: nel settore privato, spesso, c'è la possibilità di richiedere, dopo qualche anno, un anticipo su quella maturata. In alcuni casi addirittura viene corrisposta in busta paga mensilmente. Nel mio ambito questo non si può fare e devi aspettare quattro anni dopo la pensione per averla, quando quello che dovevi fare l'hai già fatto.
Maurjmusic Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Il 22/07/2024 at 15:23, mozarteum ha scritto: E poi vedo che chi lavora con intelligenza ha piu’ tempo libero ben impiegato di chi non lavora. Il 22/07/2024 at 16:07, simpson ha scritto: C’e’ del vero. Si e’ sempre in ansia di svalutazioni, perdite, o altri accidenti che possano intaccarla. Ecco perche’ bisogna lavorare un pochino e possibilmente bene. Forse questo poteva accadere dieci o quindici anni fa quando la caratura di certe figure professionali era abbastanza riconosciuta e rispettata (anche con una sorta di devozione) ma ora dove ( pazienza per la devozione) ... anche solo il rispetto dell'attività altri spesso si è perso per strada perché i Clienti oggi tutto conoscono (son tutti bravi ... pure a fare il mestiere degli altri!) nel lavoro autonomo o sei "In" full time o sei destinato nel breve ad essere "Out". Oggi lavorare a mezza giornata o in fasce orarie privilegiate significa non essere reperibili e/o rintracciabili, non essere percepiti dal Cliente / Utente come "visibili e pronti al soccorso" ed il lavorar meno rispecchia un "lusso" che lui, (il Cliente / Utente) non si puo' permettere e così può accadere che al primo misunderstandings il Cliente (pagatore) scarichi il Professionista a favore di altri colleghi ben più "visibili e pronti al soccorso". Poi, per carità, se un professionista riesce a lavorare quattro ore al giorno, a non essere assolutamente disturbato fuori da quella fascia oraria lavorativa che si è imposto e riesce pure a mantenere ia Clientela (normalmente lo "zoccolo duro" ... ora però un po' più molle) e magari con ottima soddisfazione reciproca (anche economica) ... chapeau ma Io non ne conosco neanche uno!
mozarteum Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: se un professionista riesce a lavorare quattro ore al giorno Cose da pazzi 2
loureediano Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Be Mozateum forse lavora pure meno visto che va spesso anche all'estero, probabilmente ha altri avvocati nel suo studio Consiiderando purei l tempo che passa su questo forum di lavoro se ne parla poco o niente
simpson Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 40 minuti fa, loureediano ha scritto: Be Mozateum forse lavora pure meno visto che va spesso anche all'estero, probabilmente ha altri avvocati nel suo studio Consiiderando purei l tempo che passa su questo forum di lavoro se ne parla poco o niente perché continuate a tormentarlo con quella parola fastidiosa? 1
mozarteum Inviato 23 Luglio 2024 Autore Inviato 23 Luglio 2024 Ma ho lavorato tanto nei primi anni, ora mi prendo qualche andropausa 1
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 2 ore fa, gibraltar ha scritto: Nel mio ambito questo non si può fare e devi aspettare quattro anni dopo la pensione per averla, quando quello che dovevi fare l'hai già fatto. Ma quando mai. Il comparto è quello (direi), anche se le cose fatte in corsa non direi siano proprio le stesse. Ma sti 4 anni per incassare un tfs da dove ti sono usciti ?
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 3 ore fa, Martin ha scritto: alcuni casi che ho conosciuto temevano di vedere il rampollo fottersi tutto allegramente, com'era già capitato a loro pari conoscent Anche tu senza prole Martin?
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 42 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma ho lavorato tanto nei primi anni, ora mi prendo qualche andropausa Io da un 4 anni, abbondanti, e h24 😀
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 23 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio 2024 20 minuti fa, andpi65 ha scritto: Anche tu senza prole Martin? Non che io sappia. 3
gibraltar Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 56 minuti fa, andpi65 ha scritto: da dove ti sono usciti viene erogata in due tranches: la prima non prima di due anni; la seconda in realtà l'INPS ha un tempo limite di altri due anni, e in genere se li prende tutti più qualche mese (tre) per il bonifico. Infatti stanno tutti ricorrendo alle banche, che hanno fiutato l'affare e stanno aumentando gli interessi per erogarla "subito" (dove per subito si intende, comunque, qualche mese). Situazioni reali di colleghi in pensione, non chiacchiere.
nullo Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 4 ore fa, andpi65 ha scritto: Poi tutto è relativo 😉Si vola alti qui, dimenticanto che la gran parte campa dignitosamente, e ci cresce figli, con meno di 4000 euro Anche con molto meno, ma questo esula un pelino dal discorso. Anche su altri punti la vedo diversamente. Il capitale famialiare ad esempio. Mio padre, in via di metafora, è partito scalzo, io con un paio di "Primigi" per i primi passi... Un po' di fortuna, ostinazione e di grinta, si è messo insieme un po' di capitale. Non solo non vorrei mangiarmelo, vorrei che fosse pure protetto dall'inflazione e che arrivasse a figli e nipoti integro. Il top se fossero pure abbastanza svegli e furbi da farlo crescere ancora, fino che non arrivi qualcuno con capacità straordinarie che magari possa spiccare il volo con quel capitale. Qualcuno deve pur piantare un albero che, senza che lui possa vederlo, potrà divetare secolare e maestoso. Quando hai da vivere senza troppi pensieri si può lavorare o pensare come gestire il tutto, senza buttare alle ortiche sacrifici di chi è venuto prima di te. Come ci insegna bene @Jack la curva è lenta, ma col tempo comincia a piegare verso l'alto e la si può accompagnare. Poi arriva il tempo in cui comunque si può smettere di correre, sono scelte e scommesse. Però, anche in quel tempo, se si ha una rendita, la si usa solo parzialmente. Mentalità tipica forgiata dall'antico, non si sa mai. Se non basta, ci si dà da fare per alzarla ancora un poco, altro che ricorrere al conto corrente. Potrebbe essere pure un discreto passatempo.
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 47 minuti fa, gibraltar ha scritto: Situazioni reali di colleghi in pensione, non chiacchiere. Io sarei in pensione da un 4 anni, a proposito di chiacchere 😉, dici che una mezza idea reale me la sono fatta?😂
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 @nullo per farmi capire da dove veniva quello che avevo intorno e sulla tavola ogni giorno mio padre mi portava in estate , nelle vacanze scolatiche, in cantiere sulle impalcature.( non era facile e toccava sudare) Ho imparato la lezione, ed ho cercato di riportarla al pupo ( a modo mio ). 1
extermination Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 Messaggio ricevuto forte e chiaro! Non c'è spazio per chi "ama" spendere!!
andpi65 Inviato 23 Luglio 2024 Inviato 23 Luglio 2024 6 minuti fa, extermination ha scritto: Non c'è spazio per chi "ama" spendere!! Tra divertirsi ( ed io mi sono divertito, se ci credi) e fare il passo oltre la gamba c'è un po' di differenza .
Messaggi raccomandati