Vai al contenuto
Melius Club

SoTm sMS200/200 neo: esperienze d'ascolto e valutazioni sulle prestazioni

Messaggi raccomandati

@yonnas80 ciao

Intanto Volumio ha messo in commercio da un mese la loro alimentazione lineare da 5V 5A.Si chiama Lineo5 e viene 350€ se si acquista direttamente da loro,in Germania lo vendono a 299€!!

Mah.....!!

LINEO-3-4__01403.1717596495.jpg

LINEO-FRONT__37654.1717596608.jpg

Il 25/07/2024 at 11:10, yonnas80 ha scritto:

@Capotasto Ho letto, ho chiesto proprio perché desidero da te un focus specifico sul rigeneratore USB, vista la tua esperienza concreta al riguardo.

Se hai letto quel thread, saprai già che la mia esperienza con quel "coso" è stata abbastanza travagliata.

Ora che ce l'ho da poco più di un anno posso affermare che il suo inserimento nel mio impianto non è stato tra i più fondamentali. Certo, con lui inserito si sente "leggermente" meglio, come spesso accade giocando di "fine tuning", sopratutto per via di una maggiore e percepibile solidità della gamma bassa; ma onestamente se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. O raggiungere il medesimo risultato per vie diverse.

Una cosa è certa, con lui si rischia di farsi più male che altro.

Anzitutto, richiede il raddoppio dello stesso tipo di cavo USB perchè se gliene colleghi due di tipo e marca diversa lo senti subito che qualcosa non gira (suona) più come dovrebbe.

E son soldi, se già ne possiedi uno di buon livello. Io, ad esempio, avevo un cavo USB White Gold Gladiator - messo tra DAC e sMS-200 Ultra Neo - che da solo, di listino, costa tanto quanto il TX.

Tu capisci quindi che averne dovuto metterne due son stati dolori.

Poi, richiede anche un cavo di alimentazione DC a Y (alimentatore sPS --> cavo a Y --> sMS200 e TX), che SOtM vende a prezzo indecente.

E infine richiede un preciso punto di partenza (possedere già l'alimentatore sPS e lo streamer sMS200) nonchè una solida volontà di tenerseli definitivamente in pianta stabile nel proprio sistema di gestione della musica liquida.

Insomma, se hai già alimentatore e streamer SOtM, allora ha senso valutare di tentare un upgrade con il TX, senza aspettarsi però chissà quali fuochi d'artificio, sennò è pura follia, perchè - partendo da zero - converrebbe acquistare altro, visto che il conto finale tra il trifecta e i vari cavi che servono per farlo funzionare è oggettivamente salatissimo.

Come suona poi tutto il "trifecta"?

Onestamente bene.

Ma a casa mia, come forse avrai già letto, tutto è stato ottimizzato, oserei dire 'esasperato', intorno al sistema "liquida", e quindi al trifecta; per cui è stato tutto curato a livelli da "Formula 1", a partire dalla rete interna in fibra, passando dagli alimentatori lineari piazzati praticamente ovunque (anche su router fibra e switch), alla linea elettrica dedicata, non trascurando un diffuso cablaggio di alto livello (anche per il cavo ethernet), e finendo con la cura dell'acustica ambientale.

Da ultimo, ho inserito nel mio impianto - al posto dell'integrato Norma IPA140 - un sistema composto da PRE (Anthem STR) + finale stereo (Parasound Halo A21+) che hanno ancora una volta stravolto (in meglio) tutto l'impianto.

Il PRE, poi, oltre ad avere integrata una scheda DAC di ottimo livello, ha anche il sistema di controllo digitale ambientale che da solo vale un Perù: https://anthemarc.com/

Ti assicuro che questo sistema ARC, da solo, è capace di produrre molti più effetti positivi sul suono dell'impianto di 1.000 SOtM TXUSB messi insieme, o di un fascio di cavi esoterici di qualsiasi prezzo di listino, o di varie altre amenità da fine tuning con le quali noi audiofili generalmente amiamo baloccarci.

Insomma, non ti dico di no ma pensaci molto bene.

• Thanks 1

@Capotasto Grazie per il contributo davvero utile ed esauriente in ogni sua parte.

Farò certamente tesoro dei tuoi consigli.

Concordo con te che un buon sistema di room correction come il Anthem, sopratutto se il suo intervento è di rifinitura grazie alle buone caratteristiche dell'ambiente, è certamente molto più utile di molti ammennicoli.

Detto questo, ho una ultima domanda: hai esperienza dei filtri LAN di SOtM come CAT6/7?

Se si, con quale risultato?

Grazie.

13 ore fa, yonnas80 ha scritto:

ho una ultima domanda: hai esperienza dei filtri LAN di SOtM come CAT6/7?

Si, dentro quel thread ci puoi trovare anche una parentesi, che avevo aperto, riguardante questo super cavo ethernet della SOtM, nel quale è già inglobato il filtro di cui chiedi, e che ho avuto in prova per parecchi mesi e ho fatto pure provare ad alcuni miei amici, con analoghi risultati: https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/dcbl-cat7/

@Capotasto Trovata la famigerata parentesi ed afferrato il messaggio.

Se hai altri contributi sei il benvenuto; così come lo sono coloro che rispetto al topico ritengono di poter arricchire la discussione.

io ne ho due in serie, secondo me alzano l'asticella dello streaming usb.

Come? Avvicinando la timbrica degli strumenti a quella reale e aiutando a togliere la sottigliezza, la magrezza del suono digitale.

L'ingresso usb del dac è isolato galvanicamente ma tuttavia la differenza si sente. Poi le catene sono complesse e ognuna fa storia a sè per questo dicevo che una prova vale più di tante chiacchiere.

Altro aspetto è uno switch (o più di uno) a monte dello streamer.

(NB Se gli alimentatori non sono buoni e/o i cavi scarsi, le differenze possono essere anche in peggiorative).

L'autoreferenzialità sta nel fatto che il giudice ultimo sono le proprie orecchie.

@newton Se ti si chiede di entrare nel merito, fallo.

Conosco tutte le variabili, ma voglio capire nella tua esperienza personale che impatto ha questo apparato ed in quale direzione va il suono col suo contributo.

Se mi rispondi "ognuno di noi ha orecchie diverse; quindi che senso ha raccontare la propria esperienza?", che senso jl forum?

• 5 mesi dopo...

L'assistenza Qobuz mi aveva dato questa risposta che però credo sia fuorviante, perché immagino che il sms 200  non sia nativo Qobuz. Sbaglio?

Certo! Possiamo offrirti diverse opzioni per controllare Qobuz direttamente dal tuo PC.

Abbiamo un'app dedicata per PC che puoi scaricare dal nostro sito. Questa ti permetterà di gestire la tua musica Qobuz direttamente dal computer, senza bisogno di usare mconnect sul telefono.

Inoltre, offriamo anche un Webplayer che puoi utilizzare da qualsiasi browser sul tuo PC, dandoti un'altra opzione per controllare Qobuz senza l'app mobile.

Se il tuo streamer SOTM ha l'integrazione Qobuz, potresti anche essere in grado di controllarlo direttamente tramite la sua app nativa. Ti consiglio di verificare se SOTM è tra i nostri partner integrati sul nostro sito.

23 minuti fa, san ha scritto:

L'assistenza Qobuz mi aveva dato questa risposta che però credo sia fuorviante, perché immagino che il sms 200  non sia nativo Qobuz. Sbaglio?

Certo! Possiamo offrirti diverse opzioni per controllare Qobuz direttamente dal tuo PC.

Abbiamo un'app dedicata per PC che puoi scaricare dal nostro sito. Questa ti permetterà di gestire la tua musica Qobuz direttamente dal computer, senza bisogno di usare mconnect sul telefono.

Inoltre, offriamo anche un Webplayer che puoi utilizzare da qualsiasi browser sul tuo PC, dandoti un'altra opzione per controllare Qobuz senza l'app mobile.

Se il tuo streamer SOTM ha l'integrazione Qobuz, potresti anche essere in grado di controllarlo direttamente tramite la sua app nativa. Ti consiglio di verificare se SOTM è tra i nostri partner integrati sul nostro sito.

Del tutto fuorviante, la risposta evidenzia che non sanno di cosa stanno parlando.

L’unica soluzione sarebbe Qobuz Connect ma sono anni che viene promessa e mai rilasciata. Inoltre, qualora fosse rilasciata, bisognerebbe attendere che venisse integrata in eunhasu (il sw del sms200) prima di poterla usare.