Vai al contenuto
Melius Club

Rinvii a giudizio per naufragio Cutro

Messaggi raccomandati

Albertopardo
Inviato

ovviamente se ci saranno colpe saranno dei poveri disgraziati che eseguono gli ordini,le colpe politiche non ci sono ovviamente.Questo è uno dei motivi perchè non augurerei mai a nessuno a cui voglio bene di finire nei corpi militari....Bolzaneto e diaz ad esempio

Inviato
4 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

ovviamente se ci saranno colpe saranno dei poveri disgraziati che eseguono gli ordini,le colpe politiche non ci sono ovviamente

quelle sono morali, difficile ci siano comportamenti penalmente rilevanti...

comunque se confermato i ''poveri disgraziati'' come li chiami tu, o almeno parte di loro, avrebbero  anche falsificato dei verbali di servizio

Inviato

A proposito recentemente ho rivisto il bellissimo "Io capitano" di Garrone... Il regista, presenta in sala, tra le altre cose ha spiegato che uno dei suoi obiettivi prioritari nella realizzazione del film era di "umanizzare i numeri", ovvero ricordare alle persone che dietro a espressioni come "3000 sbarchi", "fermare gli sbarchi" et similia ci sono esseri umani. Molti sembrano averlo dimenticato, un po' come accadeva agli incaricati dello sterminio degli ebrei.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

Bolzaneto e diaz ad esempio

Come esempi, perdonami, non mi sembrano molto azzeccati: nessuno al mondo, credimi, ti può ordinare di agire in quel modo; e nessuno al mondo, nell'eventualità, è tenuto ad eseguire tali ordini. Anzi.

Perdonate l'OT.

Inviato

Tra l'altro ho visto il film assieme al mio amico della Guinea Conakry, il quale ha confermato che l'odissea vissuta dai due cuginetti è descritta in modo assolutamente verosimile. Lui addirittura è scappato di casa a 11 anni ed è arrivato qui che ne aveva 17. Dopo la proiezione era assente, e mi ha confessato che il film gli aveva riportato alla mente gli spettacoli macabri visti nel deserto.

Albertopardo
Inviato
1 hour ago, max said:

avrebbero  anche falsificato dei verbali di servizio

e ovviamente lo hanno fatto per scelta loro giusto?I militari rispondono ad ordini

Albertopardo
Inviato
1 hour ago, gibraltar said:

Come esempi, perdonami, non mi sembrano molto azzeccati: nessuno al mondo, credimi, ti può ordinare di agire in quel modo; e nessuno al mondo, nell'eventualità, è tenuto ad eseguire tali ordini. Anzi.

Perdonate l'OT.

Ok quindi le ss che mettevano gli ebrei nei forni lo volevano fare?Le pulizie etnche dei serbi tutte fatte per scelta?Ragazzi per cortesia...la responsabilità è personale.Ma ci sono studi su studi su queste cose...dai...

Inviato
4 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

quindi le ss che mettevano gli ebrei nei forni lo volevano fare?

Obbedivano volentieri.

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

nessuno al mondo, credimi, ti può ordinare di agire in quel modo; e nessuno al mondo, nell'eventualità, è tenuto ad eseguire tali ordini.

purtroppo la realtà umana è molto diversa: è dimostrato che quando c'è la copertura/approvazione di un'autorità, si trovano innumerevoli persone (buoni padri di famiglia) disposte a compiere qualunque efferatezza. Vedi le SS, la dittatura di Pinochet e affini, i torturatori egiziani di Giulio Regeni e nel nostro piccolo, Genova G8 2001. Solo per fare qualche esempio.

Albertopardo
Inviato

@Panurgene sei sicuro?Lo sai che nei campi di concentramento esistevano "i capi ebrei" pensi che anche loro fossero felici di riportare i propri simili ai capi tedeschi?Guarda stiamo negando studi sul rapporto tra singolo e autorità superiore...

Albertopardo
Inviato

@cesare  vorrei aggiungere che anche nelle organizzazioni mafiose funziona cosi,il capo supremo valida le azioni di tutti.

Inviato

@cesare appunto: "disposte a", non "costrette". E' ben diverso.

E senza andare a scomodare fatti avvenuti in epoche e contesti ben differenti, Alberto citava come esempio dei "poveri disgraziati" che indossano uniformi quelli di Bolzaneto e la Diaz. Totalmente a sproposito: chi ha costretto i ragazzi a stare per ore in quelle che si chiamano in gergo le "stress positions" senza muoversi, costretti a urinarsi addosso, senza bere e malmenati oppure quelli che sono penetrati nottetempo nella famigerata scuola massacrando di botte gente inerme che stava dormendo non sono per nulla dei "poveri disgraziati" che eseguivano ordini: occorre una buona dose di sadismo, vigliaccheria e frustrazione repressa per farlo. L'epoca degli ordini che si eseguono e non si discutono è finita da un bel pezzo, per fortuna.

Inviato

@Albertopardo ti prego, stai facendo esempi totalmente fuori luogo e, inoltre, persino offensivi nei confronti di chi indossa un'uniforme, che da comportamenti come quelli di cui ho appena parlato viene solo disonorata. Ed è il singolo che la disonora, indipendentemente dagli ordini che abbia ricevuto.

Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

appunto: "disposte a", non "costrette". E' ben diverso.

concordo, il senso è quello.

Albertopardo
Inviato

@gibraltar guarda che le organizzazioni mafiose funziona esattamente come l'esercito.poi se per te gli studi su queste dinamiche non valgono nulla stiamo perdendo tempo

Albertopardo
Inviato
29 minutes ago, gibraltar said:

@Albertopardo machestaiaddì!

che il soldato non pensa fa quello che fanno gli altri e risponde ad ordini.quindi non modifica i registri per volere suo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @