Vai al contenuto
Melius Club

Rinvii a giudizio per naufragio Cutro

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Albertopardo ha scritto:

già pensiero indipendente e militare sono sinonimi,il dissenso è la base di ogni organizazzione struttural

Non si sta parlando di  dissenso, né di pensiero indipendente.

L'organizzazione militare è gerarchica esattamente come praticamente tutti gli ambiti lavorativi tranne le piccole partite iva individuali e le piccolissime micro-imprese. Il chè significa che c'è chi è deputato a dettare le linee di indirizzo, chi organizza e chi esegue fino ai minimi livelli. Ma questo non significa obbedienza assoluta e acritica ad ordini e direttive ricevuti, quando questi siano manifestamente reato o vadano contro le Istituzioni. Anche l'impiegato di banca (ammesso che tale figura esista ancora) è tenuto a seguire quanto disposto dal direttore, tranne che questi gli ordini di falsificare un dato o un conto corrente, in tal caso è tenuto a non eseguire e denunciare il capo.

Persino in operazioni reali, se un ordine comporta l'effettuazione di un crimine di guerra, non deve essere eseguito (non posso scendere nei dettagli per ovvi motivi, chè sto viaggiando sul filo del rasoio...). Non significa assolutamente pensiero indipendente o dissenso. 

Ecco perchè i già citati "ragazzacci" di Bolzaneto non potevano nascondersi dietro al "ce l'hanno ordinato": sapevano perfettamente che stavano commettendo dei reati e dunque erano tenuti a non farlo (bada bene: ho detto "erano tenuti", non "potevano scegliere", la legge non lo ammette), Il fatto  poi che più alto il grado, maggiori le pene rientra nella logica dell'organizzazione gerarchica, dove il grado comporta una responsabilità maggiore in quanto responsabile, appunto, del comportamento e del controllo dei propri subordinati (onori ed oneri, insomma)

Come vedi, il concetto del militare (o dell'agente delle FF.OO.) che agisce come una macchinetta alla ricezione dell'ordine quale che esso sia è, per fortuna, abbandonato da tempo. Almeno da noi. 

Si giura fedeltà alla Costituzione e alle leggi, non ai superiori.

Piccola nota personale: qualche anno fa un caro amico, titolare coi fratelli di un bar ben avviato a Genova, mi chiese come potessi accettare di lavorare in un'organizzazione dove si è sempre costretti a dire "sissignore" e ad obbedire - testuale - "a delle teste di cavolo arroganti". Gli risposi che la realtà fosse un po' diversa da come se la immaginava e gli feci notare quanto in verità lui fosse molto meno libero di me: clienti spesso arroganti, scortesi o maleducati e lui sempre costretto ad avere il sorriso stampato, chè questi hanno, come si sa, sempre ragione e rappresentano la linfa vitale di qualunque attività, che in loro assenza cesserebbe di esistere.

Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253360
Condividi su altri siti

Albertopardo

@senek65  hai ragione i regimi militari aspirano all'individualismo...infatti marciano a caso si vestono come vogliono,fanno le cose rispondendo al libero arbitrio"Soldati sparate al nemico".."mmmm no non mi va""va bene soldato lei è esentato"lol.Ascoltami vai al mare che è meglio

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253626
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

@senek65  hai ragione i regimi militari aspirano all'individualismo...infatti marciano a caso si vestono come vogliono,fanno le cose rispondendo al libero arbitrio"Soldati sparate al nemico".."mmmm no non mi va""va bene soldato lei è esentato"lol.Ascoltami vai al mare che è meglio

Resto sempre sorpreso da come si manifesti l'umana incapacità del comprendere. Di come un apparato neurologico, improvvisamente, abbia una sorte di black out, producendo una marea di minchiate a raffica.

Al momento a me non risulta che l'Italia sia in guerra con chicchessia, o che siano in atto sanguinose battaglie sulle rive del Piave. Così come a Cutro non credo ci fosse una nave nemica con gli armamenti spianati.

Un militare non è un demente: tutt'altro. E se lo dico io, che non è che provi tutta sta simpatia verso armi e divise, puoi star certo che è vero.

Un militare non è un robot, non è addestrato per fare il robot: non è che se un generale impazzisce e ordina ad un reparto di uscire e sparare a tutti quelli che incontrano, questi prendono  e vanno.

Un militare, sopratutto ai giorni nostri, è una persona che ragiona e che sa ragionare, che , ovviamente, risponde ad una catena di comando, ma che credo sia perfettamente in grado di gestire le situazioni.

Questo non significa che faccia come gli pare.

Se tu, e il ridanciano @audio2 , non siete in grado di comprenderlo, il problema è vostro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253652
Condividi su altri siti

Albertopardo
1 hour ago, senek65 said:

perfettamente in grado di gestire le situazioni

certo infatti in libia nel 28 i soldati semplice erano tutti consapevoli di crimini di guerra quando buttavano il gas(vietato dalle convenzioni).A sebrenica tutti i soldati erano felici e consapevoli di massacrare civili.In vietnam i soldati semplici di loro iniziativa bruciavano i villaggi dove aver suprato bambine.Cucchi è morto solo per colpa dei carabinieri semplici.Comunque si i soldati sono addestrati per rispondere ad ordini,anzi se avessi un minimo di tempo da sprecare ti farei vedere gli studi FATTI DALLE FORZE ARMATE sulle tecniche migliori per eliminiare dai soldati la capacità di libero arbitrio e la totale sottomissione all'autorità.

Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253744
Condividi su altri siti

Il problema dell'addestramento atto a inibire l'istinto di sopravvivenza credo sia vecchio come la falange oplitica o anche di più, l'eliminazione di donne e bambini richiede un minimo di attitudine, le mancate condanne di chi operò così derivano più da impossibilità politica che da fondamenti giuridici.

Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253763
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

tecniche migliori per eliminare dai soldati la capacità di libero arbitrio e la totale sottomissione all'autorità.

Confermo. Al corso di formazione c'era una stanza con un macchinario che ci veniva calato sulla testa e, in una quindicina di minuti, ci faceva il totale lavaggio del cervello. Fuori un allievo "trattato", dentro l'altro.

E siccome tali effetti non sono permanenti, vanno ripetuti periodicamente durante tutta la carriera: io l'ho fatto la settimana scorsa e, credetemi, quando ne esci ti senti rinvigorito e in grado di spaccare il mondo. Quando sono arrivato a casa ho subito pestato mia moglie perché non mi aveva accolto con la dovuta deferenza!

.:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

.

.

.

.

.

.

.

.

NOTA BENE: a scanso di equivoci quanto da me sopra scritto in questo post non rappresenta assolutamente la realtà, ma una pura finzione nella quale non mi identifico ne' condivido i contenuti rappresentati, che sono frutto di pura fantasia . Essa è stata pubblicata da me unicamente a scopo ludico e goliardico nell'ambito di una amichevole discussione tra iscritti al forum, ai cui amministratori compete il giudizio sull'opportunità di lasciarla o eliminarla qualora ne violi le regole.

Link al commento
https://melius.club/topic/20981-rinvii-a-giudizio-per-naufragio-cutro/page/3/#findComment-1253797
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference