Vai al contenuto
Melius Club

Seccare un albero

GianGastone II

Messaggi raccomandati

GianGastone II
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Soccia! 😄

Mi fai il difensore dei diritti virtuale 

E' lotta tra vegetali, viti vs. abete. E poi i vegetali non hanno sentimenti, l'insalata non dice niente quando la mangio...

perchè ti fa ombra su due piantine ?!

Piantine...Black Magic e Ametista...eh...

su un forum in rete che leggono anche i non iscritti ?

Non vanno dietro a tanto di tanto figurati questa...

Inviato
11 ore fa, GianGastone II ha scritto:

E' un abete di una ventina di metri e un 30 cm diametro sito dietro casa nel giardino d'infanzia. Toglie il sole alle mie Ametista e Black Magic. Cerco suggerimenti per seccarlo in maniera anonima, grazie a a tutti per gli efficaci suggerimenti.

Ciao..se la domanda è seria , la mia risposta lo è altrettanto...compra un sacco di normale sacco di sale da cucina ( cloruro di sodio volgarmente detto NaCl  ), anche grosso...costa una fesseria...lo diluisci 2 / 3 kg in acqua e " innaffialo " costantemente a giorni alterni per un mese circa...a fine estate 2021 sarà già secco...poi provvederanno i VVFF in quanto secco e pericolante...fagli una trincea circolare doppia o tripla attorno , in modo che l'acqua non si disperda..

• Thanks 1
GianGastone II
Inviato
3 ore fa, camaro71 ha scritto:

non so se funziona con gli abeti ma di solito con gli altri alberi gli si fa un giro attorno con la motosega incidendo la corteccia per pochi centimetri. cosi viene a mancare il nutrimento e la pianta secca.

visto che sei in zona residenziale è caldamente raccomandato l uso di una motosega a batteria per non far rumore

Funziona con qualsiasi pianta, si mette a nudo il libro poi secca anche l'alburno ed e' fatta. Il problema e' proprio il rumore che anche di notte anzi specialmente di notte sono tutti orecchiuti. Per questo cercavo un modo silenzioso.

GianGastone II
Inviato

@rai63 Grandioso torrida estate!

Poi dicono che Melius non e' una miniera di buoni consigli!

Inviato

:classic_biggrin::classic_biggrin: e poi nessuno ti dirà niente se innaffi la pianta durante l'estate...anzi...ed in più non è diserbante chimico propriamente detto...

Inviato

QUesto passa alla storia come il 3ad più idiota dell’anno.

Peggio ancora chi elargisce consigli. Intanto me lo salvo, sia mai che mi capiti casualmente di capire dove sta questo albero da salvare anch’esso.

—-

Se si può abbattere il permesso i carabinieri forestali lo concedono. Se non si può deve restare lì. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

la soluzione l'avrei efficace al 100% senza stupidate di mezzo  ma consigliare di seccare un'albero per della vigna che poteva essere piantata altrove mi prende male per cui preferisco non dirlo.  :classic_sleep:

Inviato
5 ore fa, eduardo ha scritto:

Polizia  piu'  efficiente  ed intransigente nel Lazio 🤣

Tradotto:  se solo le sfiori, si materializzano da dietro gli alberi e ti  bastonano.    

Devo confermare purtroppo tutto!

Io abito in provincia di Roma e la Guardia Forestale e' severissima.

Ho mia Zia a 20 metri da me che ha un albero vecchio dondolante del vicino che punta dritto sul suo tetto...

Denuncie varie , e' arrivata la Guardia Forestale e secondo lei la pianta non si tocca.

Domanda : e se cade con un temporale?

risposta : mo' non se tocca.

GianGastone II
Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

poteva essere piantata altrove

Altove non c'e'...poi se permetti non ho chiesto io di piantare un abete che e' alloctono, fosse stato un pioppo nero lo avrei crivellato di chiodi fungini!

• Moderatori
Inviato
Adesso, GianGastone II ha scritto:

Altove non c'e'

rinuncia a bacco allora.  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

GianGastone II
Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

Ti facevo più "sveglio" ! 😉

Ma sai a volte la soluzione semplice e' quella che sfugge, gia' avevo deciso di comprare una sega a catena da girare attorno la corteccia

screenshot 2021-05-19 alle 19.44.06.png

GianGastone II
Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

rinuncia a bacco allora.  

E' ma non conosci la Black Magic e l' Ametista...viti ubertose grappoli da baccante...

Inviato

@criMan poi succedono le disgrazie

Se una pianta è secca o marcia al piede e pericolante va tolta senza nessuna esitazione e nel più breve tempo possibile. Il comune può obbligare a farlo per motivi di sicurezza

Inviato

@GianGastone II  No burdel  , te ta  ne capì 😉  ....provo a spiegartela semplice:  sei in rete, non nel salotto di casa  con qualche amico, e ci sei pure  con nome e cognome  visibili  ( quanto dici serve all'ultimo degli sprovveduti per googlare il tuo nome su pagine bianche e poi su google maps ? )    Non sai chi legge e chi è che legge ma   te chiedi consigli per  "seccare"  una pianta in un' asilo che è del Comune perche ti fà ombra su due piantine?

O sei ingenuo  o sei un .....

Inviato
30 minuti fa, rai63 ha scritto:

Ciao..se la domanda è seria , la mia risposta lo è altrettanto...compra un sacco di normale sacco di sale da cucina ( cloruro di sodio volgarmente detto NaCl  ), anche grosso...costa una fesseria...lo diluisci 2 / 3 kg in acqua e " innaffialo " costantemente a giorni alterni per un mese circa...a fine estate 2021 sarà già secco...poi provvederanno i VVFF in quanto secco e pericolante...fagli una trincea circolare doppia o tripla attorno , in modo che l'acqua non si disperda..

Ma se poi muore anche tutta l'erba circostante, qualche sospetto potrebbe venire...

GianGastone II
Inviato
14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

O sei ingenuo  o sei un .....

Nessuno dei due, massimo ti mando a coprire la cosa...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto