Vai al contenuto
Melius Club

La costa ligure “prestigiosa”

Messaggi raccomandati

Inviato

Mah, per quanto paesaggisticamente meravigliose, Rapallo, Santa Margherita e la stessa Portofino sono sovraffollate, viabilita’ precaria, tortuosa e asfittica, mare impraticabile da terra (come invero e’ per Capri e Costiera). Certo se uno vive in una di quelle stupende ville liberty con Parco e’ un’altra storia. Ma per il turista medio categoria alla quale mi disonoro d’appartenere non c’e’ gusto sufficiente.

Quanto all’accoglienza, pur in strutture di livello, urgerebbe un corso a Ischia, Amalfi o Siracusa o almeno Rimini.

sono pero’ andato per un concorso lirico  e strada facendo ho provato un ristorante superlativo a Viareggio: il Porto.

Quanto e’ bella ed elegante Viareggio, non immune da ciabattare marino anch’essa, ma almeno in spazi consoni

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

viabilita’ precaria, mare impraticabile da terra

Quelle citate non sono località che "si raggiungono". 

Vi si approda.

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quanto e’ bella ed elegante Viareggio, non immune da ciabattare marino anch’essa, ma almeno in spazi conson

Versilia e Grossetano ( soprattutto) non sbagliano, mare bello, buona cucina, gente simpatica.

• Melius 1
Inviato

C’e’ una forte componente di esibizionismo in queste localita’, che sono ideali per le persone che rappresentano se stesse su un palcoscenico. Nessuno si rassegna all’anonimato oggi giorno, anche in eta’ avanzata quando bisognerebbe stare col rosario in mano, e’ una galleria di capelli tinti (uomini) donne tirate da ogni lato, in una sorta di crepuscolare arrembaggio edonistico. Lo dico con spirito comprensivo e divertito. Vabbe’ viviamo e lasciamo vivere, anche se i caratteri orografici ristretti della Liguria uniti a quanto sopra fanno un sandwich invadente.

Quanto al concorso lirico giovani bravissimi e bello il

discorso che ha fatto il Sovrintendente della Scala che l’ha presieduto sulla fiducia da dare ai ragazzi che si impegnano per mettere a frutto i propri talenti che un giorno li porteranno nei teatri piu’ grandi del mondo

mariovalvola
Inviato

Io, proletariamente, preferisco il ponente ligure. A Cervo, fuori stagione, sto benissimo.

Anche Sanremo ha il suo fascino.

Inviato

I giovani si divertono come e’ giusto. Folla e’ allegria, conoscenze, limonate ecc.

Per chi e’ agee’ agiranno altre motivazioni.

Va detto che in alcune situazioni della vita, che non possiamo conoscere una ad una, da qui un dovere di tolleranza, si preferisce la folla che distrae, il colore della vita per quanto eccentrico e caotico all’isolamento che, se non s’ha il fisico  e non s’ e’ fatto il

classico, puo’ essere amplificatore di disagio o sofferenza.

Inviato

Ps su Repubblica (che pare essere diventata la succursale di Rakam) è recentemente apparso un articolo in cui si diceva che alcuni giovani influencer americani molto seguiti in ambito viaggi/vacanze avebbero sonoramente bocciato la costa ligure (e con essa alcune altre località celebri)  proprio perchè sovraffollata.

Certo è un cane che si morde la coda perchè per 5 influencer che bocciano ce ne saranno 500 che si fanno i selfie con le cinque terre al tramonto. E il torpedone si riempie. 

Inviato

A fine aprile con altre due coppie di amici abbiamo visitato la zona. Portofino mi è piaciuta ben poco, bella invece l'abbazia di San Fruttuoso. Le Cinque Terre sono decisamente sovraffollate, troppi turisti. Ms hanno un loro fascino, pensando a quanta fatica sarà costata edificare e sopravvivere in quei luoghi. È il paradiso di chi vuol fare trekking, attività troppo faticosa per un gruppo over sessanta.

Al ritorno ho convinto gli amici a visitare Monteriggioni, un salto indietro nel tempo, in pieno Medioevo e senza un eccesso di turisti.

Inviato
4 minuti fa, Savgal ha scritto:

senza un eccesso di turisti.

shhhh! :classic_ninja:

Inviato

io in generale odio tutte quelle località balneari iper-turistiche, sovraffollate, per raggiungere le quali bisogna fare lunghe code in auto (in generale aborro il mare italiano nei mesi di luglio e agosto).

Non capisco né condivido tutto questo autolesionismo diffuso ma, come diceva giustamente @mozarteum, per qualcuno potrebbe essere anche un modo per evadere da tristezza e frustrazioni.

ps. Sono stato una settimana in Umbria, che bellezza! Ottimo cibo, panorami stupendi, borghi meravigliosi, poca gente... non c'è il mare? Meglio, i cafoni se ne stanno lontani...:classic_tongue:

Inviato

Hanno riaperto la via dell'amore, anche se solo dal 9/08 per i turisti. Saranno già in fila 

Inviato

Pero’ a luglio e agosto andare in giro per citta’ d’arte o borghi non e’ ideale. Le ore usabili sono pochissime. Poi e’ solo insolazione, spasmodica ricerca d’ombra e di fresco tanto piu’ che, inspiegabilmente, anche le chiese non sono fresche come una volta.

Io resto per il mare, la montagna sono batticuori per le ascese, dolori alle ginocchia per le discese, mosche attratte dal sudore inespugnabili e, dopo le 18, saudade e sguardo recinto senza orizzonte.

Ovviamente c’e’ mare e mare vanno cercate spiagge con poco affollamento 

Inviato
19 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Sono stato una settimana in Umbria,

Umbria a  luglio è per Umbria jazz. Per il resto concordo ( tranne  per i cafoni;  che ognuno è cafone per qualcun'altro), avendo vissuto un annetto, scarso, a Spoleto.

Inviato
53 minuti fa, Velvet ha scritto:

dammi un'isola greca fuori stagione

Ti tocca ribeccarti un  mio melius 

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili