Vai al contenuto
Melius Club

Le giornaliste inacidite

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Caro @briandinazareth la Soncini non ha fatto "una critica" a Battiato ma solo un articoletto inutile, genericissimo ed un po' acidello sulla musica italiana in generale.

Partendo ovviamente dal clickbait Battiato, giusto per onorarne la memoria e prendere du' spicci.

Quindi lontanissimi dalla lesa maestà, se mai di maestà si può parlare (ma credo che Battiato sarebbe il primo a riderne)

io penso che lei abbia espresso una sua opinione, come è normale faccia una giornalista. 
poi possiamo condividerla o no, criticarla oppure no, ed è la base del confronto delle idee. 

che poi l'articolo della soncini usa la questione di battiato per sottolineare la corsa al ricordo al "genio", ispirazione, "intellettuale" che è prassi quando muore qualcuno, e forse pure comprensibile, che però è anche un po' ridicolo. e lo fa con ironia. 

è il trasformare questo in una questione personale su di lei che mi sembra proprio la conferma della sua teoria, che non mi sembra campata in aria, sul fatto che viviamo tutti un'epoca e un sentimento di forte suscettibilità generalizzata.

insomma si può dire anche "battiato mi fa cacare" (cosa che comunque non ha fatto) senza che sia sintomo di un inacidimento personale.

• Melius 1
Inviato

Ma come sta il cognato alle Bahamas? Cosa fa? cosa fa? 

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

insomma si può dire anche "battiato mi fa cacare" (cosa che comunque non ha fatto) senza che sia sintomo di un inacidimento personale.

Legittimissimo. Ma allora non mi serve tu faccia la supercazzola per avere due click e dimostrarti quella che ha capito tutto. 

La verità è che in tempi come questi le Murgia sono ampiamente meritate da certo pubblico 

Inviato

@Velvet ho riletto da capo i tuoi interventi con attenzione mi sembrano osservazioni molto acute che sulle prime mi erano sfuggite

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

come sta il cognato alle Bahamas? Cosa fa? cosa fa? 

Ascolta Battiato su una spiaggia solitaria 

briandinazareth
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Legittimissimo. Ma allora non mi serve tu faccia la supercazzola per avere due click e dimostrarti quella che ha capito tutto. 

è il suo mestiere, è l'argomento del giorno e dice la sua, come facciamo noi qui dentro solo con molta meno risonanza. 

quello che io non farei e spostare il focus sulle cose scritte alla persona. che poi l'articolo non mi pare una stupidata.

Inviato
1 minuto fa, newton ha scritto:

ho riletto da capo i tuoi interventi con attenzione mi sembrano osservazioni molto

Touche'😆

Inviato

@VelvetMa era già solitaria oppure è diventata solitaria perché ha messo Battiato?

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

che poi l'articolo non mi pare una stupidata.

Ahem. Forse abbiamo solo riferimenti diversi, mettiamola così 

Inviato

Francamente invidio chi è riuscito a capire qualcosa nell'articolo di faticosa lettura di questa giornalista acida.

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

giornalista acida.

Credo di potertelo spiegare io:classic_biggrin:

e' acida e di faticosa lettura per i fans di Battiato

e' ironica e spiritosa per gli altri.

• Haha 1
Schelefetris
Inviato

La Murgia la conoscevo tanti anni fa e non mi sembrava affatto acida anzi sempre stata spiritosa ed acuta. Non vorrei ci fosse, nel caso Battiato, il ricordo "fakizzato" della litigata che era appunto finta e concordata per esigenze di copione.

Inviato
9 minuti fa, dariob ha scritto:

acida e di faticosa

Guarda, Battiato mi piace anche se non è, esattamente, un mio riferimento musicale. Penso che la giornalista acida (di cui per la verità ignoravo l'esistenza prima di Velvet) debba fare quanto meno pace con la punteggiatura. 

Inviato

Ho letto negli anni su questo forum e sul forum originario fior di posts su Battiato "fumoso", "filosofo d'accatto", "orientalista della domenica" ed altre amenità di questo tenore.

Perchè oggi un giudizio critico di Michela Murgia, di Guia Soncini o di chi altri, deve essere colpito da accuse di lesa maestà?

Non hanno costoro la libertà di esprimere giudizi, se non sono in forma di insulti?

Inviato
10 minuti fa, penteante ha scritto:

Non hanno costoro la libertà di esprimere giudizi, se non sono in forma di insulti?

Giova ripetere:

a) non ha espresso critiche su Battiato

b) ha scritto un articoletto di fumoso colore riguardo agli "autori italiani" che dovrebbero imparare (non si sa bene cosa) da Battiato e ha approfittato ber buttarsi a pesce nella mischia post-mortem. E' fin troppo evidente per chiunque abbia letto l'articolo.

c) stiamo ancora a parlà de Battiato quando mi pare il thread abbia un altro titolo

Vi piacciono Murgia, Lucarelli, Soncini e compagnia belante? Bene, teneteville 😄 

Fortunatamente esistono anche giornaliste e scrittrici vere in Italia, che non vivono di clickbait e comparsate TV.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Fortunatamente esistono anche giornaliste vere in Italia, che non vivono di clickbait e comparsate TV.

Pfiuu! meno male...

Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

anche la lotta più nobile diventa ridicola se spinta al parossismo... 

Questa (sacrosanta verità) la salvo. Poi al prossimo pippone che spari sul forum... 😂🤣

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto