Vai al contenuto
Melius Club

File DSD

Ferruccio

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

@PietroPDP attualmente utilizzo un cavo coassiale Audioquest Carbon. Vorrei, a questo punto, acquistare la versione USB sempre Carbon. È lecito pensare che qualitativamente ottenga lo stesso risultato?

Proporzionalmente è superiore il Carbon coassiale a quello USB come qualità complessiva, ma il Carbon USB non va male e sicuramente 100 volte meglio del cavo stampante.

Di sicuro non suona peggio, non è un cavo di eccellenza, ma chi vuole iniziare a togliersi dal pantano dei cavi standard fa già un grosso passo, purtroppo il Coffee inizia ad essere decisamente costoso se si vuole restare in casa Audioquest e non mi sento di consigliarlo, se si vuole arrivare a quelle cifre inizia ad esserci pure altro.

Ad onor del vero inizia a costare caro pure il Carbon, Audioquest in 5/6 anni ha praticamente quasi raddoppiato i prezzi, una follia totale e lo dico da cavo credente, ma stanno veramente esagerando, comunque se si vuole un ascolto un minimo degno non ne puoi fare a meno, ingoi la pillola e spendi quello che c'è da spendere come hai fatto col cavo coassiale, tanto è importante tanto quanto.

Inviato

@Ferruccio mi pare che alcuni marchi (Marantz ed altri che adesso non ricordo) lo facciano nei loro player cd.

Inviato
12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

il Carbon USB non va male e sicuramente 100 volte meglio del cavo stampante.

Rimango alquanto perplesso riguardo questa affermazione, senza polemica però.

Dal canto mio ho un paio di cavi USB di costo intorno ai 100€.

Se ne avessi voglia potremmo fare qualche confronto dei cavi USB nei nostri impianti.

Inviato

@proclo non ho capito cosa vuoi dire. Ti puoi spiegare meglio? Grazie

Inviato

@mla in base alla mia esperienza, dipende anche dall'impianto. Ecco perché la resa sonora può differire anche di parecchio. Io ero cavo scettico, e mi sono dovuto ricredere. Ma non è mia intenzione dare del sordo a chi ha avuto esperienze totalmente opposte alle mie. 

Inviato
14 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

in base alla mia esperienza, dipende anche dall'impianto. Ecco perché la resa sonora può differire anche di parecchio.

Certamente.

15 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Ma non è mia intenzione dare del sordo a chi ha avuto esperienze totalmente opposte alle mie. 

Mai pensato.

Inviato

@mla infatti, non era mia intenzione scrivere che lo avessi pensato. Siccome leggo e ho letto affermazioni piuttosto "talebane" in merito, sia da una parte che dall'altra, ho voluto puntualizzare la mia convinzione.

Inviato

Domanda: ho un SACD da cui vorrei estrarre le tracce per poi riprodurle con lo streamer visto che, grazie a voi, ho scoperto come leggere i file DSD. Come dovrei procedere?

Inviato

@Ferruccio Marantz sui player di livello più elevato usa il “Marantz musical mastering” in cui ogni file musicale, anche pcm, viene prima trasformato in  dsd 128 e poi convertito in analogico. Questo avevo letto che viene fatto anche in player di altri marchi di livello elevato, ma non ricordo quali. Non so dirti però quali vantaggi ci sarebbero.

• Thanks 1
Inviato

@G.Carlo ah però! Me lo sono letto velocemente in pausa pranzo, ma mi sembra piuttosto complicato. Approfondirò meglio nei prossimi giorni. C'è un sito, affidabile, che vende legalmente file DSD?

Inviato
7 ore fa, mla ha scritto:

Rimango alquanto perplesso riguardo questa affermazione, senza polemica però.

Dal canto mio ho un paio di cavi USB di costo intorno ai 100€.

Se ne avessi voglia potremmo fare qualche confronto dei cavi USB nei nostri impianti.

Io non posso più fare queste prove non avendo più pc più dac o streamer più dac, ma fino a che li ho avuti ho provato vari cavi USB e per me sono allo stesso livello di un cavo di segnale per quanto riguarda le differenze.

Di più non posso dire, se hai 2 cavi da 100 € e non senti differenze io al posto tuo li vendevo e mettevo un cavo da 1 €.

Ho usato per molto tempo un cavo usb Cardas che costava relativamente poco confronto a tanti cavi iper costosi, quindi non è che giudico solo dal prezzo, poi magari per altri quel cavo era inferiore, per me no e lo usavo, molto semplice.

L'ultimo cavo che ho avuto USB purtroppo costava 10 volte il Cardas e ok non valevo 10 volte il Cardas come miglioramento, ma quando si è appassionati e ascolti meglio lo accetti e stop.

Da un po' uso uno streamer dac e ho finito di giocare con cavi, cavetti e cavettini per fortuna, per fortuna però non per il portafoglio.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Io non posso più fare queste prove non avendo più pc più dac o streamer più dac

A parte quelli di alimentazione e potenza è l’unico cavo che uso, connette lo streamer al DAC dell’integrato.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Ho usato per molto tempo un cavo usb Cardas che costava relativamente poco confronto a tanti cavi iper costosi

Se ricordi qual è cerco di procurarmelo.

Inviato
52 minuti fa, mla ha scritto:

A parte quelli di alimentazione e potenza è l’unico cavo che uso, connette lo streamer al DAC dell’integrato.

Se ricordi qual è cerco di procurarmelo.

Cardas fa 2 cavi USB, il Clear USB e quello più performante Clear High Speed Serial Buss (USB) che ovviamente è superiore, ma già va abbastanza bene quello più "economico".

• Thanks 1
Inviato

Molto interessante. Vediamo se riesco a trovare qualcosa. Grazie.