Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 2 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Agosto 2024 @magicaroma il discorso dell'impedenza caratteristica è un falso problema. per avere l'impedenza caratteristica non basta il cavo, servono connettori che permettono di averla, e coassiale o non coassiale, sono pochissimi i connettori ceritficati per il 75 ohm (a meno di usare connettori per antenna). poi la maggiro parte dei costruttori se ne fregano della impedenza caratteristica (a partire dai connttori monati sulle elettroniche) , quindi si fa a colpi di posteriore. io ho anche un cavo om connettori canare certificato (cavi e connettori) per i 75 ohm, pagato poco, qundi per scrupolo lo uso, ma direi che differenze non ne ho sentite 3
Gustavino Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 On 7/29/2024 at 10:08 PM, magicaroma said: E sembra funzionare tutto. Buonasera, non ho un cavo coassiale e come ho scritto, al momento ho collegato DAC e streamer con un RCA. Che faccio lascio? Di che lunghezza lo hai messo ? sai se hai i trasfomatorini per il S/PDIf trai i due ? il mogami corretto e' questoed anche gli rca devono rispettare la terminazione altrimenti subisci la riflessione del segnale ,conviene da 2metri difatti... https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/custom/mogami-w2964-terminato-rca-neutrik-2m.html
magicaroma Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @Gustavino 3 ore fa, Gustavino ha scritto: sai se hai i trasfomatorini per il S/PDIf trai i due ? boh, dove dovrebbero essere? È un Mogami 2964 con connettori Canare gold, 90 centimetri
Gustavino Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @magicaroma allora il cavo e' da 75 ok , se mi dici quale siano le due elettroniche ci do' un occhio.. purtroppo non utilizzano i conettori corretti... 1
magicaroma Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 Dac Musical Fidelity m1 e Wiim pro plus che alterno con IFI Neo Stream (quando funziona) Grazie ancora 1
Gustavino Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 @magicaroma purtroppo entrambi non lo hanno ,puntano sulla usb... goditi la musica cosi Se sei perfezionista prenditi un cavo da 2m ed rca da 75Ohm 1
drpaolo Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 Dal punto di vista puramente teorico un disadattamento della linea di trasmissione, con le frequenze e la potenza impiegate in un DAC importa (relativamente) poco, dato che non danneggia significativamente le capacità di trasmissione della linea. Il parametro da tenere in considerazione è la cosiddetta attenuazione di riflessione (o return loss), che corrisponde al rapporto (espresso in forma logaritmica) tra potenza di uscita e potenza riflessa. Se i valori di return loss sono troppo bassi, in un trasmettitore (dove effettivamente potenza ce n'è) ci potrebbe essere un danneggiamento dei dispositivi finali di potenza e comunque c'è una perdita di efficienza considerevole... ...ma noi, all'uscita S/PDIF non abbiamo così tanta potenza da danneggiare alcunchè (credo). Il return loss è associato anche al rapporto di onde stazionarie (ROS)della linea di trasmissione da una semplice relazione. (L'onda stazionaria è un'onda che va avanti e indietro sulla linea -se la linea è disadattata- e crea i problemi di trasmissione di cui sopra). Supponiamo di avere la nostra uscita con impedenza caratteristica di 75 Ohm, come dovrebbe uscire da un'interfaccia S/PDIF standard. Supponiamo di collegarla a due ingressi disadattati, con i valori tipici che potremmo trovare in un sistema audio: 50 Ohm (cavo coassiale RCA con i suoi spinotti audio); 110 Ohm (ingresso standard bilanciato AES/EBU, che si trova sui ricevitori di segnale S/PDIF). In entrambi i casi il return loss è più o meno pari a 14 dB e il ROS è circa pari a 1,5; sono valori che, se verificati su sistemi di radiotrasmissione non generano allarmi eccessivi (l'allarme in questo caso deriva dalla ridotta efficienza del trasmettitore e dal fatto che le sue ventole partono un po' più spesso, ma la capacità di trasmissione con un BER decente resta intatta). Pertanto le mie conclusioni sono le seguenti: l'uso di un cavo audio nel collegamento coassiale S/PDIF non genera grossi problemi che potrebbero compromettere l'ascolto, dal punto di vista teorico. Il cavo potrebbe essere sia coassiale (impedenza che scivola verso i 50 Ohm), sia in doppino twistato schermato (impedenza che scivola verso i 110 Ohm).
Gustavino Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 Il problema chiama Jitter ed e' un vecchio problema e devono starci i trafo ,oddio con i nuovi chip sicuramente il problema e' ridotto ....
drpaolo Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 Il trasformatore, all'ingresso di un ricevitore Crystal ci deve stare, perchè l'ingresso suddetto è bilanciato ed è standard AES/EBU a 110 Ohm. Io usavo sempre trasformatori MuRata, eccellenti per questo scopo. Il problema si sposterebbe solo perchè comunque il collegamento tra uscita S/PDIF e ingresso del trasformatore deve essere fatto con cavi e connettori a 75 Ohm (se veramente ciò contasse qualcosa). Il problema del jitter: mi viene da ridere, perchè questo problema, in un ricevitore, è accentuato dal tipo di distribuzione del clock che nel 99,9 % dei sistemi dac+clock è fatto nello stesso modo, ovvero, in maniera assolutamente diversa -e secondo me profondamente errata- da come è distribuito il clock nelle catene di temporizzazione di laboratorio con oscillatori ad altissima accuratezza (rubidio e cesio).
drpaolo Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 Per la cronaca, ragionando su uno spinotto RCA di dimensioni standard, la sua impedenza caratteristica calcolata risulta essere tra i 53 e i 60 Ohm (più o meno...).
Gustavino Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 1 hour ago, drpaolo said: Il problema del jitter: mi viene da ridere, perchè questo problema, in un ricevitore, è accentuato dal tipo di distribuzione del clock che nel 99,9 % dei sistemi dac+clock è fatto nello stesso modo, ovvero, in maniera assolutamente diversa -e secondo me profondamente errata- da come è distribuito il clock nelle catene di temporizzazione di laboratorio con oscillatori ad altissima accuratezza (rubidio e cesio). I trafo sono un must anche nel S/PIF ...c'e' poco da ridere dopo tutti questi anni di digitale
subsub Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 @magicaroma 50 ohm.invece che 75 ohm... Se non senti differenze è difficilmente potresti sentirle a meno di....... Essere audio pipistrello.
scroodge Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 Mia esperienza che risale a qualche decennio fa. Provai di tutto come collegamento spdif: cavi audio, cavi video, cavi digitali certificati 75ohm di varie e blasonate marche, cavi diy fatti con cavo antenna, connettori di tutti i tipi, compresi i famosi Canare certificati 75ohm e un cavo digitale certificato 75 ohm (non ricordo la marca). Anadavano tutti bene. L'unico per il quale potrei dire, ma non giurare, di aver sentito differenze è stato un cavo diy realizzato con i Canare da 75ohm e un cavo coassiale per antenna da 75ohm. Ed è l'unico che ho tenuto, ora in un cassetto, perché non mi serve, da anni. 1
Membro_0027 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 Il 31/07/2024 at 12:08, maxgazebo ha scritto: Ma certo...sono io il primo a rispettare le specifiche Perché no Il 31/07/2024 at 12:08, maxgazebo ha scritto: non riesco a capire quale differenza ci possa essere se il cavo è 50 o 75ohm Rispettare le specifiche
Gustavino Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 non solo e' una linea di trasmissione se non la si rispetta ci sono delle riflessioni indesiderate che peggiorano la qualita' del segnale
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 1 ora fa, pifti ha scritto: Perché no Rispettare le specifiche Ma certo...se prendiamo e spilucchiamo le cose nel contesto si perde il senso...non trovo più il post, ma sicuramente quello che intendevo è che se devo collegare uno spezzone di cavo da 1mt e questo cavo è da 50ohm invece di 75 o viceversa non cambia nulla, non è su queste tratte che si giocano le cose Poi ognuno fa ciò che vuole, ma il rispetto delle specifiche è importante su sistemi di distribuzione del segnale, quando ci sono di mezzo matrici, distributori, switchers, splitters, diverse sorgenti, decine di destinazioni....in casa dove hai una sorgente poggiata sopra la destinazione il discorso cade, perde il senso
Messaggi raccomandati