Vai al contenuto
Melius Club

Uso un cavo rca al posto del coassiale fra dac e streamer

Messaggi raccomandati

Direi che l'impianto è ben poco rilevatore o l'udito andato, semplicemente un tappo grosso come una casa è presente da qualche parte, o forse più di uno o molti.

Si può vivere sereni, i più lo fanno.

Se così è, inutile perdere tempo in fine tuning. 

Ho molti amici che non notano differenze nei loro impianti dove per me sono ben evidenti, l'udito è un senso come altri. Non tutti abbiamo i 5 sensi tarati in uguali misura.

Nel corso del tempo mi è capitato di fare prove veloci e " volanti " mettendo un cavo RCA di segnale non dedicato al digitale e sinceramente non ho mai avvertito dei cambiamenti con quelli dedicati 75 ohm . E non si tratta di avere l'orecchio non a posto poiché per i cavi analogici , o di potenza e Alimentazione ho sempre sentito delle differenze tra essi a volte poco a volte con sfumature più evidenti . Morale , se non si creano problemi tipo rumori sottofondo ecc ecc anche un semplice cavetto può svolgere idoneo il compito di essere collegato i. Digitale . Poi dipende da ognuno di noi se si vuole stare più tranquilli usare quello predisposto 

On 7/29/2024 at 10:08 PM, magicaroma said:

E sembra funzionare tutto. 

Buonasera, non ho un cavo coassiale e come ho scritto, al momento ho collegato DAC e streamer con un RCA.

Che faccio lascio?

Di che lunghezza  lo hai messo ? sai se hai i trasfomatorini  per il  S/PDIf trai i due ?
il mogami corretto e' questoed anche gli rca devono rispettare la terminazione altrimenti subisci la riflessione del segnale ,conviene da 2metri difatti... https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/custom/mogami-w2964-terminato-rca-neutrik-2m.html

Dal punto di vista puramente teorico un disadattamento della linea di trasmissione, con le frequenze e la potenza  impiegate in un DAC importa (relativamente) poco, dato che non danneggia significativamente le capacità di trasmissione della linea.

Il parametro da tenere in considerazione è la cosiddetta attenuazione di riflessione (o return loss), che corrisponde al rapporto (espresso in forma logaritmica) tra potenza di uscita e potenza riflessa.

Se i valori di return loss sono troppo bassi, in un trasmettitore (dove effettivamente potenza ce n'è) ci potrebbe essere un danneggiamento dei dispositivi finali di potenza e comunque c'è una perdita di efficienza considerevole...

...ma noi, all'uscita S/PDIF non abbiamo così tanta potenza da danneggiare alcunchè (credo).

Il return loss è associato anche al rapporto di onde stazionarie (ROS)della linea di trasmissione da una semplice relazione.

(L'onda stazionaria è un'onda che va avanti e indietro sulla linea -se la linea è disadattata- e crea i problemi di trasmissione di cui sopra).

Supponiamo di avere la nostra uscita con impedenza caratteristica di 75 Ohm, come dovrebbe uscire da un'interfaccia S/PDIF standard.

Supponiamo di collegarla a due ingressi disadattati, con i valori tipici che potremmo trovare in un sistema audio:

50 Ohm (cavo coassiale RCA con i suoi spinotti audio);

110 Ohm (ingresso standard bilanciato AES/EBU, che si trova sui ricevitori di segnale S/PDIF).

In entrambi i casi il return loss è più o meno pari a 14 dB e il ROS è circa pari a 1,5; sono valori che, se verificati su sistemi di radiotrasmissione non generano allarmi eccessivi (l'allarme in questo caso deriva dalla ridotta efficienza del trasmettitore e dal fatto che le sue ventole partono un po' più spesso, ma la capacità di trasmissione con un BER decente resta intatta).

Pertanto le mie conclusioni sono le seguenti: l'uso di un cavo audio nel collegamento coassiale S/PDIF non genera grossi problemi che potrebbero compromettere l'ascolto, dal punto di vista teorico.

Il cavo potrebbe essere sia coassiale (impedenza che scivola verso i 50 Ohm), sia in doppino twistato schermato (impedenza che scivola verso i 110 Ohm).

Il trasformatore, all'ingresso di un ricevitore Crystal ci deve stare, perchè l'ingresso suddetto è bilanciato ed è standard AES/EBU a 110 Ohm.

Io usavo sempre trasformatori MuRata, eccellenti per questo scopo.

Il problema si sposterebbe solo perchè comunque il collegamento tra uscita S/PDIF e ingresso del trasformatore  deve essere fatto con cavi e connettori a 75 Ohm (se veramente ciò contasse qualcosa).

Il problema del jitter: mi viene da ridere, perchè questo problema, in un ricevitore, è accentuato dal tipo di distribuzione del clock che nel 99,9 % dei sistemi dac+clock è fatto nello stesso modo, ovvero, in maniera assolutamente diversa -e secondo me profondamente errata-  da come è distribuito il clock nelle catene di temporizzazione di laboratorio con oscillatori ad altissima accuratezza (rubidio e cesio).

1 hour ago, drpaolo said:

Il problema del jitter: mi viene da ridere, perchè questo problema, in un ricevitore, è accentuato dal tipo di distribuzione del clock che nel 99,9 % dei sistemi dac+clock è fatto nello stesso modo, ovvero, in maniera assolutamente diversa -e secondo me profondamente errata-  da come è distribuito il clock nelle catene di temporizzazione di laboratorio con oscillatori ad altissima accuratezza (rubidio e cesio).

I trafo sono un must anche nel S/PIF ...c'e' poco da ridere dopo tutti questi anni di digitale 

Screenshot 2024-08-03 at 10-52-38 Jitter Specification and Assessment in Digital Audio Equipment - jitter92.pdf.png

Screenshot 2024-08-03 at 10-43-51 Jitter Does it Matter.png

• 3 settimane dopo...