Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavo alimentazione

Messaggi raccomandati

8 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Io pur ritenendo ottimi i duelund di alimentazione sarei curioso di sentire un parere dei furutech fp 22m ed fp 32n. E come mai nessuno li consiglia? Se si ha un po' di manualità si riesce a portare a casa un buon suono anche con i cavi venduti a metraggio 

Come musicalità il Duelund a quei costi non teme confronti con niente e nessuno, per fare di meglio devi aprire il portafoglio, ma di parecchio, è un piccolo miracolo, manca una gamma bassa di riferimento, ma è quasi un peccato veniale, tanto cavi a quel costo o anche di più che ce l'hanno poi non hanno neanche lontanamente tutto il resto, quindi per chi non vuole anche giustamente investire grosse cifre tra i tantissimi che ho provato non ha rivali.

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1286313
Condividi su altri siti

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Come musicalità il Duelund a quei costi non teme confronti con niente e nessuno, per fare di meglio devi aprire il portafoglio, ma di parecchio, è un piccolo miracolo

Stiamo sempre parlando di cavi di alimentazione 230V, giusto?

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1286537
Condividi su altri siti

Il 02/09/2024 at 17:09, salvatore66 ha scritto:

@salvatore66 I Ricable di alimentazione poi ho ai avuto modo di provarli?

Nell'impianto avevo i Ricable S8P di alimentazione con spine Viborg VE-VF 501G , per quello che costavano i cavi ormai fuori produzione,  a ca. 78 euro metro andavano meglio di tanti cavi commerciali attorno ai 5-600 euro. A un diretto confronto con cavi un pelo piu' cari , ma anche piu' prestanti , il Ricable S8P perde su tutti i parametri. Confronto fatto con i Neotech NEP 3001 MK3 attualmente in offerta a 104 euro metro. Il NEP 3001 è piu' preciso ed esteso agli estremi della banda audio, sfoggia una ottima spinta, il suono è pulito e veloce, a confronto il S8P suona gonfio e poco pulito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288083
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
39 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Il NEP 3001 è piu' preciso ed esteso agli estremi della banda audio, sfoggia una ottima spinta, il suono è pulito e veloce, a confronto il S8P suona gonfio e poco pulito

.

Usato su quale elettronica? Sorgente o amplificazione?

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288110
Condividi su altri siti

Il 27/08/2024 at 22:25, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso della IEC certo c'è un intoppo e sono sicuro che cambiandola come ha fatto Ferroattivo ci sarebbe anche una continuità di materiale

@PietroPDP Poi dovresti verificare anche la qualità del cablaggio interno alimentazione dell'apparecchio e quello è più difficile da sostituire tanti cavi partono dal/i trasformatore/i 

io dove ho potuto ad esempio sull'alimentatore lineare autocostruito ci ho messo una Furutech in rodio di ufficio e sono sicuro che ho fatto bene, ma ci vuole coerenza in tutto, ad esempio i connettori sia di segnale che di potenza sono dorati si, ma spesso sono di ottone dorato, quanto di peggio c'è al mondo

L'ottone come conducibilità è di poco inferiore al rodio (anche se quest'ultimo si usa solo per la placcatura) se guardi la conducibilità del rame/argento ti rendi conto che non solo l'ottone ma  anche il rodio sarebbe da scartare.  

Quindi sicuramente a qualche compromesso ci andiamo sempre incontro, si sa, anche i tuoi Wild Yonder con i connettori in argento li hai collegati molto probabilmente ad un connettoraccio in ottone con una copertura di un micron di oro

Il Wild Yonder con connettori in argento? Magari! Sono in rame con un'ottima placcatura in argento. Recentemente un mio amico ha acquistato l'attuale top di gamma Dragon (xlr) l'ha pagato scontato oltre 12.000€ e pure quelli sono rame placcato argento. E' difficile salire sull'argento con la purezza come si sale con il rame; per questo forse preferiscono il rame; un connettore in argento con purezza 7n ammesso che si possa realizzare è roba da sceicchi arabi. 

la gamma bassa ruvida e asciutta non esiste, un contrabasso non è asciutto, un basso non è asciutto o meglio non lo è sempre, e ti fa suonare tutto troppo asciutto è per forza di cosa un cavo

Vero il contrabbasso ha la coda, invece il rullante deve essere secco e penetrante fino a farti scuotere il torace. Alla fine si tratta di trovare un equilibrio che possa dare un po' di tutto, quindi un impianto corretto non deve suonare  eccessivamente secco, ma neanche eccessivamente melioso/morbido. Per questo è inutile dire che un cavo è più scarso di un altro se parliamo di prodotti non da centro commerciale ma di una certa qualità costruttiva, alla fine conta come li usi, l'equilibrio che riesci a trovare. 

L'altro problema dei cavi di alimentazione è che è pure difficile trovarne che suonano bene ovunque li metti, alcuni magari sono più da finali e altri più da sorgenti e pre, ma non è questione solo di sezione, la ricerca è trovare un cavo che va molto bene ovunque.

Come ti dicevo prima, è una questione di equilibrio.

La mia esperienza mi dice che vanno "mescolati", non nella stessa categoria, ma nelle diverse categorie. Mi spiego meglio. Se è bene fare tutto Audioquest o Cardas di segnale, aggiungere anche dello stesso marchio le altre categorie (potenza e alimentazione) a volte è rischioso, perché l'impianto poi vira troppo sul timbro di quel determinato marchio. Recentemente un mio amico ha voluto fare tutto Shunyata serie attuale (segnale - potenza -alimentazione). Ebbene nonostante abbia l'Esoteric come me e un'amplificazione monitor, con gli shunyata adesso mi sembra di essere circondato dal velluto quando ascolto il suo impianto...eccessivamente morbido, non c'è più il riconoscimento timbrico come invece ce l'aveva prima con i cavi Audioquest+alimentazione Shunyata. Insomma adesso il suo suono è decisamente più caratterizzato e a me onestamente non piace, perché non bisogna scendere al di sotto di una certa neutralità timbrica, almeno secondo la mia percezione. 

Perchè come tutti cerco anche se ho speso tanto comunque un buon rapporto qualità prezzo, una certa comodità, ho una ciabatta con 8 prese che mi è sufficiente, magari dico per assurdo trovo un prodotto che mi fa suonare un filo meglio il sistema, ma ha solo 6 prese, ma chi me lo fa fare ad andare ad ingarbugliare un sistema che non dà problemi evidenti?

Questo problema non sussiste perché a valle puoi sempre aggiungere una ciabatta e aumentare le prese. Per il rigeneratore/ups non ci sarebbe nessun problema se ci stai nell'assorbimento. Se aggiungi anche un condizionatore a valle il collegamento dei finali a quest'ultimo è vivamente sconsigliato, infatti io ho anche una ciabatta perché non collego i finali al condizionatore, ma solo all'ups. E' ovvio che se aggiungi una ciabatta, ci vuole un altro cavo d'alimentazione.    

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288290
Condividi su altri siti

1 ora fa, veidt ha scritto:

@PietroPDP Poi dovresti verificare anche la qualità del cablaggio interno alimentazione dell'apparecchio e quello è più difficile da sostituire tanti cavi partono dal/i trasformatore/i 

L'ottone come conducibilità è di poco inferiore al rodio (anche se quest'ultimo si usa solo per la placcatura) se guardi la conducibilità del rame/argento ti rendi conto che non solo l'ottone ma  anche il rodio sarebbe da scartare.  

Il Wild Yonder con connettori in argento? Magari! Sono in rame con un'ottima placcatura in argento. Recentemente un mio amico ha acquistato l'attuale top di gamma Dragon (xlr) l'ha pagato scontato oltre 12.000€ e pure quelli sono rame placcato argento. E' difficile salire sull'argento con la purezza come si sale con il rame; per questo forse preferiscono il rame; un connettore in argento con purezza 7n ammesso che si possa realizzare è roba da sceicchi arabi. 

Vero il contrabbasso ha la coda, invece il rullante deve essere secco e penetrante fino a farti scuotere il torace. Alla fine si tratta di trovare un equilibrio che possa dare un po' di tutto, quindi un impianto corretto non deve suonare  eccessivamente secco, ma neanche eccessivamente melioso/morbido. Per questo è inutile dire che un cavo è più scarso di un altro se parliamo di prodotti non da centro commerciale ma di una certa qualità costruttiva, alla fine conta come li usi, l'equilibrio che riesci a trovare. 

Come ti dicevo prima, è una questione di equilibrio.

La mia esperienza mi dice che vanno "mescolati", non nella stessa categoria, ma nelle diverse categorie. Mi spiego meglio. Se è bene fare tutto Audioquest o Cardas di segnale, aggiungere anche dello stesso marchio le altre categorie (potenza e alimentazione) a volte è rischioso, perché l'impianto poi vira troppo sul timbro di quel determinato marchio. Recentemente un mio amico ha voluto fare tutto Shunyata serie attuale (segnale - potenza -alimentazione). Ebbene nonostante abbia l'Esoteric come me e un'amplificazione monitor, con gli shunyata adesso mi sembra di essere circondato dal velluto quando ascolto il suo impianto...eccessivamente morbido, non c'è più il riconoscimento timbrico come invece ce l'aveva prima con i cavi Audioquest+alimentazione Shunyata. Insomma adesso il suo suono è decisamente più caratterizzato e a me onestamente non piace, perché non bisogna scendere al di sotto di una certa neutralità timbrica, almeno secondo la mia percezione. 

Questo problema non sussiste perché a valle puoi sempre aggiungere una ciabatta e aumentare le prese. Per il rigeneratore/ups non ci sarebbe nessun problema se ci stai nell'assorbimento. Se aggiungi anche un condizionatore a valle il collegamento dei finali a quest'ultimo è vivamente sconsigliato, infatti io ho anche una ciabatta perché non collego i finali al condizionatore, ma solo all'ups. E' ovvio che se aggiungi una ciabatta, ci vuole un altro cavo d'alimentazione.    

Si potendo si cambia anche il cablaggio interno dove è possibile, sull ineare c'è un cablaggio non ultra costoso, ma comunque VDH C-12 o CS-16 per il cablaggio interno e solo VDH CS-16 per la 12V.

Le elettroniche originali non le tocco, mi accontento di come vanno.

La questione del suono dei materiali non è questione di conducibilità, a quel punto dovresti fare tutto argento e stop, l'ottone purtroppo gonfia un po' in basso, non è proprio neutro, di contro comunque non suona male se proprio lo dobbiamo dire.

Il rodio si usa per la durezza e anche se gli indicano un suono troppo trasparente o addirittura troppo aperto ho verificato che succede con alcuni marchi e dopo un po' pur mantenendo un suono trasparente si toglie quella eccessiva luminosità iniziale, quello che ha di buono è che tira fuori molti più dettagli piccoli nascosti nelle registrazioni, come se pulisci un vetro prima opaco, però e si ha già un sistema apertino di suo meglio non insistere troppo.

Ovviamente Audioquest usa connettori in rame rivestito in argento, li conosco e li uso dal 2004 o 2005, quindi quasi 20 anni, con i prezzi che hanno fosse argento pieno costerebbero 12000 € solo i connettori, si stanno impazzendo con i prezzi, a forza di pulirli i miei Audioquest Amazon si inizia a vedere pure il rame del connettore, reggono meglio Columbia e Colorado.

Il discorso dei vari strumenti secchi o con coda devono anche dartelo i cavi, alcuni restano di loro troppo asciutti, altri tendono troppo ad ammorbidire sempre, bisogno cercare quello che piace di più come tutte le cose e che riesce a darti tutte e due le cose quando serve.

Per esempio il discorso dei miscugli per me è corretto se non trovi un tuo suono che ti piace, io con tutto Cardas ho un equilibrio sonoro come l'ultimo tassello di un puzzle, ma sono scelte.

Sul discorso Shunyata dipende di che modello di cavi si tratta anche dell'ultimo periodo, gli Alpha non suonano come i Sigma e non suonano come gli Omega, ma anche li avendo amici che li usano quando fai un sistema full è come l'ultimo incastro, come se senti un click e dici ora funziona.

Comunque si hanno un suono sul morbido, sicuramente non è l'impatto che ti ammalia, hanno altre caratteristiche, sono raffinati, estesi, a me non dispiacciono, avendo i soldi lo prenderei un full Sigma, Alpha no manco regalati, ma mi vanno bene i Cardas, sto a posto con i giochi sui cavi, tanto a quei livelli migliori da una parte e peggiora da un'altra o comunque farei un piccolo step a fronte di una grande spesa.

Comunque i Sigma sono sul morbido, gli Alpha sempre morbidi, ma più piattini, gli Omega costo a parte iniziano ad essere un po' più "cattivi" e veloci, sempre molto raffinati, ma si sente che è la fascia altissima, purtroppo un set di Omega non ti basta un mutuo e la cosa bellissima di Shunyata che non so come fanno, è che riescono a dare l'impronta sonora a tutta la linea sia che sia un'alimentazione, un segnale o un potenza, ma anche LAN e USB per esempio.

Tu con Audioquest non puoi farlo, perchè i cavi alimentazione a meno che hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro non sono mai stati capaci a farli, ma non ho provato gli ultimi, sarei curioso e spero di sbagliarmi.

Io non credo di aggiungere altri ammennicoli, sto a posto, non sento sporcizie particolari, ho chiuso i giochi e il portafoglio, mi accontento.

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288347
Condividi su altri siti

8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Sulla ciabatta collegata alla presa a muro uso il NEP 3200

Sui finali , sorgente e crossover attivo uso il NEP 3001

Il 3001 dovrebbe essere ideale per portare tanta corrente, quindi integrati e finali. Su sorgenti consiglierei il 3003 che poi è lo stesso cavo ma sezione minore.

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288393
Condividi su altri siti

@PietroPDP porta pazienza, forse te lo avevo già chiesto ma non mi ricordo più.

se tu hai un cavo di alimentazione di tipo solid core, più o meno a parità di altri parametri,

che caratteristiche dovrebbe avere e secondo te su che elettroniche andrebbe montato ?

grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/11/#findComment-1288480
Condividi su altri siti