Ospite Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 20 ore fa, Ifer2 ha scritto: E' l'effetto del compound in ferrite. Ma tu dici di preferirlo a cavi con rame ad alta purezza.... @Ifer2 Mai scritto questo. Io ho semplicemente detto che la schermatura in un cavo d'alimentazione influisce maggiormente rispetto alla purezza del conduttore. I Cablerie li ho poi venduti (tranne uno) perché erano tutti Volga con il filtro (che mi rallentavano la dinamica) e quando li acquistai non ero a conoscenza di questa particolarità. 20 ore fa, Ifer2 ha scritto: Ecco di questo non me ne vanterei, le differenze si sentono eccome...forse avevi un'ambiente che penalizzava le prove oppure non avevi un impianto rivelatore oppure semplicemente non avevi un orecchio "allenato" e selettivo nelle prove. Non e' neanche da escludere, ma e' una ditta a me sconosciuta e potrei sbagliare, che magari quei cavi fossero penalizzanti al punto tale da appiattire le differenze tra connettori. In altre parole e' come dire che se a un Cablerie metti € 100/200 di spine Furutech non e' che diventa un Cardias...sempre chiuso restera' perché' molto caratterizzato Mah dal tuo ragionamento mi sembra "che si debba sentire per forza" visto che hai creato mille variabili, escludendo però quella che dice che il nostro orecchio ha dei limiti e al di sotto di questi non sente più un bel nulla. Magari con sistemi più sensibili ad alta efficienza sarà più facile cogliere queste nuances, non lo escludo, ma ribadisco che io non ho mai sentito nulla, quindi complimenti per i vostri uditi da pipistrello......durante l'ascolto sto concentrato si ma anche rilassato, non è che spremo il cervello e le orecchie per cercare di cogliere ogni sfumatura diversa...io sono dell'idea che se ci sono delle "novità" vengono subito fuori, se non ci sono è inutile spremersi come se si fosse al gabinetto....è una postura innaturale che non puoi tenere all'infinito e quindi in condizione rilassata le differenze poi non le noterai più. Quando invece ho provato l'Audioquest Wild Blue Yonder al posto dell'Earth appena è partita la musica subito ho percepito le differenze...mia moglie è entrata dal corridoio esclamando: "hai comprato un nuovo pezzo?" e il cavo è rimasto a casa mia. Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281561 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corrado Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 1 ora fa, veidt ha scritto: durante l'ascolto sto concentrato si ma anche rilassato, non è che spremo il cervello e le orecchie per cercare di cogliere ogni sfumatura diversa...io sono dell'idea che se ci sono delle "novità" vengono subito fuori, se non ci sono è inutile spremersi come se si fosse al gabinetto....è una postura innaturale che non puoi tenere all'infinito e quindi in condizione rilassata le differenze poi non le noterai più Su questo punto la penso uguale. Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281595 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 2 ore fa, veidt ha scritto: @PietroPDP Non ha il senso unico, ma poi questo senso s'interrompe già con la iec che non è mai neanche di rame e questo anche negli apparecchi che costano 50.000. Poi dopo la iec abbiamo solitamente il trasformatore e il cablaggio di quest'ultimo sempre solitamente può essere di buon rame, ma non certamente occ 7n etc. quindi anche se hai "rispristinato la tubatura" subito dopo s'interrompe dentro l'apparecchio io resto della mia idea, ovvero che a "fare" il cavo d'alimentazione è sempre l'efficacia della schermatura. Per carità ognuno si sa resta della sua idea non è che volevo prevaricare, ci mancherebbe. Sul discorso della IEC certo c'è un intoppo e sono sicuro che cambiandola come ha fatto Ferroattivo ci sarebbe anche una continuità di materiale, io dove ho potuto ad esempio sull'alimentatore lineare autocostruito ci ho messo una Furutech in rodio di ufficio e sono sicuro che ho fatto bene, ma ci vuole coerenza in tutto, ad esempio i connettori sia di segnale che di potenza sono dorati si, ma spesso sono di ottone dorato, quanto di peggio c'è al mondo, però se ti compri un apparecchio costosetto io personalmente non me la sento di andare a fare questi interventi. Quindi sicuramente a qualche compromesso ci andiamo sempre incontro, si sa, anche i tuoi Wild Yonder con i connettori in argento li hai collegati molto probabilmente ad un connettoraccio in ottone con una copertura di un micron di oro, sperando che non sia solo una vernice, perchè io neanche sono così sicuro 100% sia oro, io non dico i tuoi apparecchi, anche i miei, quasi tutti. Parlo in generale. 1 ora fa, veidt ha scritto: @PietroPDP Non si può ricavarne una regola generale, perché i Ramm ad esempio, sono occ e sono tutt'altro che scuri. A mio modesto parere, quello che influisce di più è il diametro del conduttore e la geometria annessa, in particolar modo sui cavi di segnale e potenza. Sui cavi di alimentazione ho notato che l'ultimo metro e mezzo di spezzone se è solid core e di grosso diametro (tipo 4mmq) i bassi sono più nervosi e duri. Forse per questo a te non sono mai piaciuti i Ramm né gli Aq alimentazione (anche questi solid-core), visto che, da quel che ho capito, preferisci un basso più morbido. Però ricorda, dietro la morbidezza del basso spesso si nasconde un minor controllo. I conduttori solid-core sull'alimentazione è come se smorzassero i bassi donando un controllo maggiore, quindi più punch, ma anche più asciuttezza. Questo ovviamente per quegli audiofili che non vogliono investire su condizionatori/filtri di rete seri e un rigeneratore. Si i cavi d'alimentazione è meglio che siano tutti uguali, la sezione più grande? Conviene soltanto sui finali. Il fatto che un cavo sia più musicale non vuol dire che "sbraga" in gamma bassa con poco controllo, a me il basso duro, secco e asciutto non piace, vedasi proprio i Ramm per fare un esempio o i vecchi Audioquest, i nuovi non li ho provati, ma si può avere lo stesso il controllo, perchè ci deve essere, ma anche una gamma bassa coerente, in natura nel senso nella musica, la gamma bassa ruvida e asciutta non esiste, un contrabasso non è asciutto, un basso non è asciutto o meglio non lo è sempre, e ti fa suonare tutto troppo asciutto è per forza di cosa un cavo sbagliato e purtroppo è quello che succede più spesso di quanto si pensi, quindi io per mia natura rifuggo. La forza di un cavo serio come di una elettronica o un diffusore serio è essere asciutto solo quando serve non sempre e comunque. Un esempio extra, io la prima volta che ho scoperto il mediobasso Scan Speak 18W Reveletor famosissimo, la cosa che mi è piaciuta di più è stata proprio quella che quando doveva riprodurre il basso morbido c'era, quando doveva riprodurre il basso più asciutto c'era, mentre altri altoparlanti o erano sempre un filo troppo asciutti o un filo sempre troppo morbidi. Le cose buone purtroppo ci sono in tutti i campi, nel possibile bisogna cercarle. Poi ho sentito alcuni diffuosori non fatti benissimo con quel mediobasso mortificato, ma pure una Ferrari messa in mano a chi non è capace ci fai il brodo, e si implementa un progetto serio è notevole di suo. Sul discorso della sezione per mia esperienza è una cavolata, ma ovviamente è un mio pensiero e non voglio prevaricare, io sulla sorgente ho lo stesso cavo che uso per il finale, sono sicuro che per alimentarlo bene sarebbe bastato molto meno degli oltre 10 mmq, ma è che suona proprio meglio degli altri cavi dove lo metti lo metti o meglio suona per me meglio degli altri cavi. L'altro problema dei cavi di alimentazione è che è pure difficile trovarne che suonano bene ovunque li metti, alcuni magari sono più da finali e altri più da sorgenti e pre, ma non è questione solo di sezione, la ricerca è trovare un cavo che va molto bene ovunque. Sul dicorso dei rigeneratori o apparecchi similari non ho mai appronfondito e onestamente sulla parte alimentazione ho trovato la mia quadra da tempo immemore e seguendo qualche sistema di amici e conoscenti vedo che se si approccia allo stesso modo anche con prodotti diversi il risultato arriva, poi non escludo in assoluto ci possa essere un ulteriore miglioramento, ma quando sono soddisfatto non vado a cercare Maria per Roma. Perchè come tutti cerco anche se ho speso tanto comunque un buon rapporto qualità prezzo, una certa comodità, ho una ciabatta con 8 prese che mi è sufficiente, magari dico per assurdo trovo un prodotto che mi fa suonare un filo meglio il sistema, ma ha solo 6 prese, ma chi me lo fa fare ad andare ad ingarbugliare un sistema che non dà problemi evidenti? Io quando avevo ad esempio Aurender più dac MC ero già abbastanza contento, ma avvetivo un filo di scuro, ma proprio un filino, i miei amici erano contentissimi del suono e devo dire pure io, ma quel tarlo della punta di scuro mi girava per la testa, ora tolto pure quello pur non essendo il miglior sistema del mondo sono moderatamente soddisfatto e non ho la minima voglia di andarmi ad impelagare in altre prove. Ho scritto moderatamente perchè sono sicuro sia tutto migliorabile, ma ad una certa quando globalmente inizia ad andare benino a volte meglio fermarsi un attimo che un eventuale cambio potrebbe pure squilibrare l'equilibrio ottenuto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281627 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 3 minuti fa, PietroPDP ha scritto: alimentatore lineare autocostruito ecco, chiedo una cosa senza doverti stressare la vita conosci mica una ditta in giro che ti può progettare ed anche fare un alimentatore con rettificazione a valvole ? grazie. Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281629 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: ecco, chiedo una cosa senza doverti stressare la vita conosci mica una ditta in giro che ti può progettare ed anche fare un alimentatore con rettificazione a valvole ? grazie. Eh figuriamoci per così poco, non mi hai mica chiesto un bonifico a 6 cifre, che se vuoi puoi chiederlo, ma purtroppo non saprei come aiutarti, anzi dovessi trovare chi te lo fa, fammi sapere se può farlo anche a me Tornando seri no mi spiace non ne ho la minima idea, il mio è un normale alimentatore, con componentistica top grade, a partire dal traformatore, ai condensatori Mundorf, regolatori a bassissimo rumore, IEC Furutech rodiata, cavi VDH per il cablaggio interno e per la 12 Volt ma di base è abbastanza classico. Diciamo che è spinto non dico al massimo possibile, ma comunque con componenti dove altissimi e dove alti come qualità globale, ma non si è inventato nulla chi me lo ha costruito. Comunque costa una cifra non indifferente solo di componenti, però va in maniera eccezionale anche confronto a prodotti commerciali abbastanza costosi e ad altri autocostruiti. Sulla scelta degli ingredienti ci ha perso tempo, non ho nessun merito, mi sono limitato ad ascoltare il risultato. Onestamente detto tra noi, poi non so, la vedo un pochino complicata farla a valvole e comunque se fatta bene non costa poco, qui comunque sono presenti profondi conoscitori, ti conviene sentire loro che ne sanno sicuramente molto più di me. 1 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281668 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex2 Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: I cavi Atlas con cui ti trovi bene, io ho provato solo un segnale e una alimentazione, ma a me sono piaciuti zero, erano di fascia media e non ricordo i modelli. Migliori, ma mi hanno ricordato in parte i Ramm audio, duri e ruvidi con poca musicalità, gamma bassa controllata, ma non "cantavano" se è lecito usare questo termine per un cavo. Non conosco quelli di alimentazione, posseggo i seguenti modelli attualmente in catalogo Hyper OCC XLR - con connettori proprietari XLR anche essi in rame OCC dorato (ne ho due coppie che uso tra dac e pre e tra pre e finale) Element Achromatic RCA, modello base del catalogo anche essi in rame OCC che uso sullo streamer Coctkail audio, Ascent Ultra Digital, digitale coassiale RCA, sempre rame OCC e connettori OCC placcati argento. Su questi sopramenzionati non posso dire che bene. Il digitale Ascent Ultra ha sostituito un Audioquest che costava oltre il doppio, gli analogici HYPER XLR (che stanno a listino sui 1000 euro) sono stati confrontati, tra gli altri, con KIMBER SELECT XLR KS1130 in argento da oltre 3000 euro (che avrei potuto prendere a ottime condizioni) e nel mio contesto non ho ritenuto di fare il cambio perchè tra pregi e difetti l'Atlas si è dimostrato più corretto ed equilibrato. Non ho riscontrato, a rodaggio ultimato, nessuna sensazione di ruvidità, o mancanza di musicalità, anzi ciò che colpisce è proprio una musicalità complessiva che non va a scapito di dettaglio o trasparenza, quindi nel complesso un buon equilibrio. Il Kimber sopracitato che resta un ottimo cavo per certi parametri, per fare un esempio, nel confronto spingeva molto in gamma acuta con ricchezza armonica ma poi mancava di peso, sostanza, in gamma media e medio bassa, mancava la ciccia e la concretezza per essere più chiari, etereo ma meno vero, ectoplasmi ma non cantanti Il tutto IMHO ovviamente. alex2 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1281790 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 Si ci può stare, io ho inserito i 2 cavi uno per volta a distanza di tempo su un sistema collaudato, poi erano di qualche anno fa e non sicuramente dei top di gamma. Quindi troppe variabili per dare un giudizio al 100%, non ero a conoscenza neanche se fossero rodati o meno. Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1282057 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 Il 30/7/2024 at 14:59, Bike ha scritto: Ben trovati, chiedo di suggerirmi un buon cavo di alimentazione spesa max 150e per il collegamento dello streamer Eversolo 8 che è prossimo all'arrivo nel mio impianto. Grazie . . . Avrai nel frattempo già provveduto alla Tua esigenza ma propongo ugualmente a beneficio di coloro eventualmente interessati, il mio personale consiglio per un cavo di alimentazione di ottima fattura, molto più che ben dimensionato elettricamente, esteticamente piacevole, della misura esattamente necessaria, funzionale ma sopra tutto a dir poco ............assolutamente abbordabile ed economico. . E questo anche se per onestà di intenti e ben differentemente dai Cavi che si occupano sia del "trasporto" Segnali nel Dominio Analogico (Bilanciati, Sbilanciati e di Potenza per diffusori) che quelli che si occupano dello streaming nel Dominio Digitale (USB, S/PDIF Coax, I2S, AES/EBU etc.), parlando invece di Cavi Alimentazioni elettrica come anche di Cavi di Rete LAN (visto che ora è tanto di moda anche la loro declinazione Audio HiFi/HiEnd ), dichiaro pubblicamente il mio essere totalmente e convintamente ........"Cavo scettico". . Ovviamente partendo dal postulato che : ....se vuoi una cosa che ti piaccia veramente fattela dal solo, la soluzione impone un minimo di self-made e/o bricolage, ma trattandosi di cavi di alimentazione elettrica sul quale è perentorio l'aspetto sicurezza su ogni altra cosa, se giustamente non avete manualità o esperienza, potete anche far ricorso ad un buon elettricista che credo con una ventina di Euro potrà assemblarvi il tutto in 10 minuti. . Dettaglio Spesa: a) Spina di alimentazione tipo SCHUKO a 90 gradi --> 14,39 Euro, b) Connettore IEC femmina con finitura carbon-look --> 9,29 Euro, c) Cavo elettrico tripolare con ogni singola polarità composta da 6 Core x 0,5 mm + 30 Core x 0,25 mm, realizzato in rame di tipo OFC (Oxygen Free Copper) puro al 99,998% --> 11,19 Euro al metro lineare. . Totale spesa materiali compresa la spedizione --> 34,87 Euro.......... alla faccia delle pretese Hi/End e assicurandovi che a lavoro finito e confrontato direttamente mano su mano con cavi del costo di svariate centinaia di Euro e anche poco più di 20 volte il totale sopra indicato (in prova e conto visione che poi hanno preso la via della riconsegna) e che nel tempo ho voluto provare e sperimentare a casa nel mio impianto, era da farli veramente .....arrossire di imbarazzo !! . . . 1 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1282182 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany73 Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 Il 27/08/2024 at 22:30, audio2 ha scritto: conosci mica una ditta in giro che ti può progettare ed anche fare un alimentatore con rettificazione a valvole ? Non se sia esattamente la stessa cosa, Audiodarex realizza alimentazioni valvolari con valvola rettificatrice 5U4G per i propri amplificatori. 1 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1282426 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bike Inviato 29 Agosto 2024 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2024 Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli suggeriti. @Ultima Legione @ In realtà da quando mi è arrivato l'Eversolo A8 non ho fatto altro che divertirmi con tutto quello che propongono le sue funzionalità, la praticità d'uso ma soprattutto a godermi la musica che, devo dire, è riprodotta in maniera eccellente. Questo Streamer dona una piacevolezza nell'ascolto, con un timbro ed una consistenza della musica che lo rendono particolarmente fluido e rilassante , insomma si prova piacere ascoltarlo. E' cosi delicato .... ma quando ci sono forti e improvvisi passaggi musicali, sprigiona una energia che ti lascia "percosso" Quindi , ad oggi, ho rimandato il discorso cavo di alimentazione. Con il suo in dotazione il dispositivo suona già benissimo, ma come ho detto all'inizio, desideravo sostituirlo con uno schermato al fine che il tutto rimanga immune da quanto lo circonda, non generare (come antenna) campi elettromagnetici e non subire i campi nei quali è annegato. La soluzione che proponi mi sembra molto valida (ed economica), oltre ad essere anche divertente nel realizzarla. Pertanto ordinerò il materiale da Alibabà e mi metterò all'opera. Trovo molto sensata la scelta della schuko a 90° per il fattore ingombro con l'idoneo verso del cavo in uscita. Prenderò un cavo da 1,5mt per non stare scomodo con il cablaggio nel mobile. Grazie ancora a tutti e buona musica. 1 Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1282566 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gorillone Inviato 29 Agosto 2024 Condividi Inviato 29 Agosto 2024 Mi è arrivato oggi un Acoustic Revive 4800 che ho messo su un Dac … beh, non è proprio ambrato. E’ molto trasparente e aperto, anche potente … non sulle basse basse, però. A dire il vero, però, lo avevo fatto per metterlo su un pre, ma per ora ho dei problemi di traffico cavi …🤦🏻♂️ Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1283333 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ifer2 Inviato 29 Agosto 2024 Condividi Inviato 29 Agosto 2024 @gorillone se fosse un cavo di segnale cosa sarebbe? Tipo Nordost o Kimber? Magari si deve anche rodare un po'.... Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1283387 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gorillone Inviato 29 Agosto 2024 Condividi Inviato 29 Agosto 2024 @Ifer2 Si dovrà sicuramente rodare, ma il carattere non penso che cambi più di tanto. Non penso di lasciarlo lì sul DAC Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1283397 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ifer2 Inviato 30 Agosto 2024 Condividi Inviato 30 Agosto 2024 Cmq tornando al discorso del rame 7N...premesso che il suono di un cavo dipende in buona parte da sezioni, isolanti, geometria, quando ho inserito un cavo in rame 7N da me sempre emerso un suono di grana piu' fine, molto piu' fluido e dinamico. Queste caratteristiche ad es. le notai molto quando inserii il primo cavo di alimentazione Neutral Cable Reference, un suono molto vivido, raffinato, di grana fine, di quella neutralita' che non sconfina mai nell'asetticita', con una dinamica marcata ma fluida. E' un cavo per l'appunto in rame 7N e PC-OCC. Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1283552 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 30 Agosto 2024 Condividi Inviato 30 Agosto 2024 23 ore fa, Bike ha scritto: Trovo molto sensata la scelta della schuko a 90° per il fattore ingombro con l'idoneo verso del cavo in uscita. . Bhè, come molti, avendo spazi angusti e sempre molto affollati che cerco quanto possibile di razionalizzare evitando troppe e inutili commistioni tra cavi alimentazione e cavi segnali, quella delle spina SCHUKO a 90° è una possibilità che torna molto utile e nel mio caso era praticamente irrinunciabile. . . Link al commento https://melius.club/topic/21067-consiglio-cavo-alimentazione/page/9/#findComment-1283583 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati