bost Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 come da disegno,l'unità è posta in soffitta, da essa partono 3 canale che vanno alle camere. siccome non è tanto potente, se chiudo l'aria a due griglie di centilazione che stanno sui soffitti delle camere ( ìcoprendo internamente le griglie con un pezzo di cartone) , lo scopo è che passi piu aria sulla griglia rimanente. Non ci dovrebbero essere problemi per l impianto, Vero?...
Velvet Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 L'unico problema che intravedo è la possibile formazione di condensa e di conseguenza muffe nel condotto tappato ma comunque raggiunto dall'aria fresca che però non troverebbe sfogo. 1
Martin Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 La questione è tecnicamente complessa, ma la prova è molto semplice: Direi quindi di provare, in qualche ora non accadrà nulla di irrimediabile. Da dove riprende aria l'unità, ogni stanza un suo condotto oppure ripresa comune con griglie di transito da un locale all'altro ? Hai le caratteristiche oppure marca/modello della macchina ?
bost Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @Martin @Martin l unità si prende l'aria da una griglia che si trova nel pianerottolo proprio fuori dalle camere. Eè una Hitachi da quasi ( 11900 mi sembra) btu,ha una 15a di anni, ma mi dicono che è indistruttibile.Proprio l anno scorso sono andato sul tetto ( a controllare, in generale, ci vado quasi ogni anno) , e ho smontato l unita esterna e pulito il tutto ...un cimiterio di cimici...
Martin Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 39 minuti fa, bost ha scritto: una griglia che si trova nel pianerottolo proprio fuori dalle camere Ci sono le griglie di transito dalle camere verso il pianerottolo ?
bost Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: Ci sono le griglie di transito dalle camere verso il pianerottolo ? @Martin scusa non ho capito la domanda...
Martin Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @bost Il condizionatore butta aria nelle stanze, quest'aria deve uscire in qualche modo e possibilmente tornare al condizionatore. Esiste questo percorso ?
bost Inviato 3 Agosto 2024 Autore Inviato 3 Agosto 2024 15 ore fa, Martin ha scritto: @bost Il condizionatore butta aria nelle stanze, quest'aria deve uscire in qualche modo e possibilmente tornare al condizionatore. Esiste questo percorso ? @Martin eh, forse ha ragione Velvet, ( qualche post qui sopra), l aria se non esce dalle griglie, o si concoglia sulle restante canaletta libera ( non è detto) o crea turbamenti al l unità, nel dubbio lascio che l aria escca da tutte e tre le canale...
Paolo 62 Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 Effettivamente l'unità è un po' piccola per tre stanze, forse basterebbe per due se non fa troppo caldo. Se serve il fresco solo in un locale si dovrebbe trovare il modo di non inviare aria condizionata dove non serve, altrimenti non basterà. La cosa migliore è rivolgersi da chi è del mestiere, che provvederà anche alla sanificazione dell'impianto. Penso che installando griglie di aerazione regolabili si risolva.
bost Inviato 3 Agosto 2024 Autore Inviato 3 Agosto 2024 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Penso che installando griglie di aerazione regolabili si risolva. @Paolo 62 le griglie hanno le alette regolabili. Al limite, per non arrivare alla situazione descritta da Velvet, le chiudo ma non abbastanza da impedire un minimo di flusso d aria...
bost Inviato 4 Agosto 2024 Autore Inviato 4 Agosto 2024 @Martin @Martin ...visto che ci sono: dopo aver installato il clima al piano terra in primavera scorsa, per varie cose non si è fatto lo scarico condensa .( facevo a mano con bacinella). Sabato la ditta mi manda un dipendente. Gli dico dove voglio la canala, che scorra sotto il poggiolo, sul muretto bianco e finisca nel pozzetto davanti al basculante.io ero tutto preso dal problema delle curve delle canalette...insomma ero andato in pappa, stavo attento ai particolari ( tipo se le canalette erano in bolla) ma mi sfuggiva la " trave nell'occhio", : il foro. Che ,non so con quale criterio, la prima cosa che ha fatto e da li ha proseguito. A parte che ha forato direttamente con la grossa punta e quando è uscita ha fatto una rosa ( vedi foto), ci siamo lasciati che deve procurarsi il cappuccio per coprirlo e congiungersi alla canalina. Quando sono rientrato in me, mi sono reso conto che è un pugno nell occhio : la posizione del foro ( domani gli telefono deve farlo entro la canalina verticale). Quello sbagliato mi tocchera tacconarlo sperando che non si veda troppo...grrrrr
audio2 Inviato 4 Agosto 2024 Inviato 4 Agosto 2024 sotto stucchi, sopra ci metti una giunzione ad angolo e non si vede niente.
Martin Inviato 4 Agosto 2024 Inviato 4 Agosto 2024 @bost Con l'occasione fai riprendere anche la sbocciatura di intonaco sulla destra sopra il foro.
bost Inviato 5 Agosto 2024 Autore Inviato 5 Agosto 2024 @Martin 15 ore fa, Martin ha scritto: @bost Con l'occasione fai riprendere anche la sbocciatura di intonaco sulla destra sopra il foro. la sbucciatura che vedi e che si protrae in verticale per tutta l altezza del poggiolo è dalla parte dei vicini ( casa a schiera) , infatti si vede anche la differenza di tonalità della pittura. cmq ho telefonato al tipo e lui tranquillamente mi ha detto che verra a fare buco nuovo e stuccare quello " sbagliato" , no problem...
bost Inviato 5 Agosto 2024 Autore Inviato 5 Agosto 2024 @audio2 il "problema non è coprire il buco, ma fare un angolo in piu di canaletta...cmq ho telefonato al tipo e lui tranquillamente mi ha detto che verra a fare buco nuovo e stuccare quello " sbagliato" , no problem...
Martin Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 33 minuti fa, bost ha scritto: verra a fare buco nuovo e stuccare quello " sbagliato" , no problem.. Un committente come te non è da perdere !
Velvet Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 Immagino l'entusiasmo dell'artigiano, con il cliente che gli corre dietro armato di livella "no guardi, un cm più su a destra...no ecco, ora è troppo...cali di 2 millimetri"...
Martin Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 27 minuti fa, Velvet ha scritto: Immagino l'entusiasmo dell'artigiano, con il cliente che gli corre dietro armato di livella Se è un cliente (raro) fidelizzato che non pietisce sconti e non rimanda i pagamenti al giorno-de-san-casso, secondo me ci può stare...
Messaggi raccomandati