Velvet Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 @Martin In questi casi l'artigiano old-school pratica il seguente tariffario: - lavoro: 50/ora - mi guardi mentre lavoro 60/ora - fai domande mentre lavoro 70/ora - dai consigli mentre lavoro 80/ora - fai domande, dai consigli e metti in dubbio quello che sto facendo 120/ora Tariffe espresse in euro, al netto di IVA ovviamente.
Martin Inviato 5 Agosto 2024 Inviato 5 Agosto 2024 37 minuti fa, Velvet ha scritto: casi l'artigiano old-school pratica il seguente tariffario: "Per il foro è servita una punta diamantata a norma europea, siamo obbligati a usare quelle certificate, solo a me costa 350 euro+iva, non me la sento di ricaricare ma chiedo solo le spese... poi ho dovuto far fare il corso da trapanista a tutti gli operai e sono 1600 euro a testa... che poi se becco un tubo l'assicurazione mi costa 5k all'anno e infine non posso andarmene, devo cer-ti-fi-ca-re..." Al limite te posso cavar l'iva... dame 500 e semo-a-posto-cussì.... 1
bost Inviato 6 Agosto 2024 Autore Inviato 6 Agosto 2024 17 ore fa, Martin ha scritto: dame 500 e semo-a-posto-cussì.... @Martin per quel che mi riguarda,alla ditta io non dovrei dargli niente ( anche se ingenuamente ho dato 10 euro all uomo ( per lo spritz). Eravamo d accordo,quando l anno scorso mi hanno fatto l impiando del clima ,che siccome non mi convinceva la loro soluzione (forare il poggiolo e la condensa "pisciava sulla rampa sottostante ) allora ci accordammo che in attesa di trovare soluzione migliore la condensa si raccoglieva su una bacinella sotto unita esterna ( rottura di scatole)
Martin Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 @bost Ma sei un buon committente e pagatore puntuale ?
Velvet Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, bost ha scritto: ho dato 10 euro all uomo Non avrai esagerato? Con 10 euro capace che si dà alla pazza gioia. 1
piergiorgio Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, bost ha scritto: per quel che mi riguarda,alla ditta io non dovrei dargli niente ( anche se ingenuamente ho dato 10 euro all uomo Ma infatti, hai già pagato il lavoro, che come al solito han fatto col cūlus, e pure devi pagare per riparare un loro errore ?
bost Inviato 6 Agosto 2024 Autore Inviato 6 Agosto 2024 3 ore fa, Velvet ha scritto: Non avrai esagerato? Con 10 euro capace che si dà alla pazza gioia. @Velvet diciamo che aspettavo che venisse dalla primavera scorsa ( nel frattempo mi svuotavo le vaschette di condensa a mano. alla fine ha messo 2 canalette e fatto un buco ( sbagliato , ma non me ne ero accorto...)20 euri mi sembravano anche troppi
bost Inviato 6 Agosto 2024 Autore Inviato 6 Agosto 2024 3 ore fa, piergiorgio ha scritto: Ma infatti, hai già pagato il lavoro, che come al solito han fatto col cūlus, e pure devi pagare per riparare un loro errore ? @piergiorgio appunto, al momento per riparare il buco sbagliato e rifarlo nella giusta posizione gliel ho detto solo a lui, che mi ha assicurato che non c è problema e verrà quanto prima. pero se mi telefonerà la segretaria della ditta dicendomi di pagare almeno la chiamata ( credo dai 50 euro a salire),non potrò fare a meno di raccontargli la storia del buco sbagliato in una zona bene in vista ...e questo mi rompe...
Velvet Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Come penso ogni tanto, io pago con soldi buoni...Non si capisce perchè in cambio dovrei avere lavori poco buoni.
bost Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 ...allora altra question. ( Martin...) Nella zona notte ho un climatizzatore Hitachi. Avrà quasi 20 anni. L'unità esterna sul tetto l'ho pulita l'anno scorso ( prima volta...). Il "cassone" lamierato ( lo splt insomma) si trova "sospeso " in soffitta. Mai stato toccato. Sono andato in soffitta e ho fotografato la parte inferiore ( vedi foto). Sembra che quella lastra o pannello di lamiera o acciaio scuro sia avvitato e magari serve per ispezione o quant'altro. Sulle istruzioni non c'è niente. Non ho idea che condizioni ci possano essere dentro. All'inizio pensavo ( quando avrò il feeling giusto) di provare a svitare il "pannello" in questione. Ma penso che staccherò ( facilmente) il grosso tubone coibentato , quello che aspira l'aria, e dal bucone si dovrebbe vedere l'interno. Poi se dentro ci fosse "una discarica",che fare? la vedo dura...
Martin Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @bost Il pannello lamiera dovrebbe dartri accesso al lato "sporco" dello scambiatore. Per pulire usa aspirapolvere con spazzola facendo attenzione a non piegare le alette di alluminio. Infrine richiudi il pannello lamiera. P.S. Potrebbe esserci anche un pannello filtro, di solito sono in acrilico (non rigenerabile) o in spugna poliuretanica (rigenerabile) In questo caso si possono soffiare col compressore e poi lavare. Per i filtri acrilici andrebbe sostituito il pannello, tuttavia in mancanza di ricambi possono "reggere" un lavaggio per togliere il grosso della polvere accumulata. Nel frattempo ci si procura il filtro nuovo o il materiale filtrante di ricambio. 1
bost Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 @Martin mmm, allora si può fare ( qualcosa almeno) : proprio ieri sera avevo visto dei video sul tubo che mi avevano fatto desistere . Parlavano addirittura di smontare l'unità e spruzzare acqua ecc. Cosa un po difficile in loco. Vedremo. Intanto grazie...Poi il fatto ( che non ci ho mai badato) è che l'aria che viene aspirata non passa completamente per il filtro. Quella volta è stata fatta una cosa alla garibaldina. Farò una foto...
bost Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 ...ecco la foto: un pannello che per cambiare il filtro, una rottura :bisogna levare il reticolo ecc...cmq , non tutta l aria viene filtrata, perchè il pannello non è completamente aderente ai lati del bussolotto ( che nella foto si vede dal lato esterno...bisogna che trovi un sistyema...
bost Inviato 27 Ottobre 2024 Autore Inviato 27 Ottobre 2024 magari non interessa nessuno ...allora ieri sono andato in soffitta , ho staccato uno dei tre condotti aria dal plenum...non sembra male nonostante sia stato installato quasi 20 anni fa...penso prima inizio stagione una aspirata e una bella pompata di antibatterico...
Messaggi raccomandati