Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Allora... Vivo costantemente sotto aria condizionata, in estate accesa H24 e in inverno con pompa di calore utilizzando le stesse macchine. Daikin, ottime macchine, ma l'assistenza latita un po' in Italia.... Mitsubishi, ottime macchine, assistenza migliore di Daikin... Tutti gli altri sono una spanna sotto... Per le perdite spesso la colpa è dell'installatore, se non viene fatta bene "la cartella", il gas prima o dopo se ne va. L'R32 utilizzato adesso è efficientissimo, al momento ho due macchine Mitsubishi da 24000 BTU(mi piace il freddo polare) di ultima generazione con questo gas e sono eccezionali. Purtroppo posso confermare che il risparmio sui materiali per le unità intere ed esterne comincia a farsi sentire anche per i marchi più affidabili. Speriamo bene, comunque sia, dal 1980 non esiste per me l'estate senza aria condizionata, mediamente un impianto ben fatto può durare una quindicina di anni, poi per sicurezza lo sostituisco. Non comprerei MAI una macchina in un centro commerciale, brico o comunque nella grande distribuzione, la climatizzazione è una cosa seria e non si può riparmiare. Vedo in giro roba da far rabbrividire...giocattoli...se serve climatizzare un locale bisogna acquistare solo macchine da fornitura specializzata e rimanere sui quei 3/4 marchi sicuri... io per il momento non mi sposto da Daikin e Mitsubishi. Detesto i multisplit domestici,con una sola macchina esterna e più unità interne, meglio due macchine separate o se si vuol fare una cosa seria si mette un canalizzato. Ma avere macchine efficienti e robuste serve a poco se l'installatore è scarso... P.S. Se vi propongono macchine da 9000 BTU mandateli a cag.re, meglio una macchina sovradimensionata che lavori senza sforzo di una che sia sempre al limite... Per quel che mi riguarda sotto i 18000 BTU non li considero nemmeno, a meno che non viviate in un monolocale da 15 mq mansardato.... P.S.S. Mi sparo 10000 kWh di consumo annuo tra raffreddamento e riscaldamento, ma non me ne frega nulla, continuo a ripetere che l'aria condizionata fa male...a chi non ce l'ha.... (scusate l'essere stato prolisso, ma dopo l'Hi-Fi il mio più grande hobby è la climatizzazione)
bost Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @Audio_Max 8 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Non comprerei MAI una macchina in un centro commerciale, ...ma chi garantisce che non te la compra li lo stesso installatore?
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @bost io le macchine me le vado a studiare, cerco modello e marca e me le compro personalmente nei centri specializzati, poi contatto l'installatore. Se qualche fornitore non vende ai privati do la sigla della macchina che voglio e la faccio comprare dall'installatore, facendogli ben presente che conosco i prezzi...non come certi che per una macchina da 12000BTU ti chiedono 3000 euro....
domenico80 Inviato 7 Agosto 2024 Autore Inviato 7 Agosto 2024 allora , esistono split di marchi sconosciuti , quindi , non i soliti , ma , credo , made in cina , che montano compressori Mitsubishi e Hitachi ............. li installano e manco li senti funzionare tanto sono silenziosi , 400€ e andare penso che il < made in Japan > sia ormai solo uno slogan pubblicitario chi produce compressori , credo siano solo 5 marchi di multinazionali che li vendono a chiunque e non penso ci siano 2 o 3 linee qualitativamente differenziate di produzione nel mio caso parlo di Panasonic , non di made in Cina , ma di rogne me ne dà sarà perchè viene acceso da fine maggio a circa metà settembre 24 h die ? .... non credo sia questo il problema , anche perchè la rogna arriva dall'unità esterna dove la mano dell'idraulico mai toccò ora il circuito implementato dall'idraulico = rogne Zero il circuito della multinazionale = rogne continue , anche se trattasi di un circuito frigo normalmente chiuso e la macchina è appoggiata su elementi ammortizzanti vabbuò io non sono un esperto , anzi , ma quanto non capisco è quel gas ............ ALL4SALE - GAS REFRIGERANTE ORGANICO ECOLOGICO SOSTITUTO PER R410A R32 .............. e che quei 280 gr ..................... sostengono , chi lo vende , chiaro , siano equivalenti ai soliti 900 o 1000 gr di 410A Ah , per l'intervento il cui esito non mi garantiscono , mi chiedono 380€
domenico80 Inviato 7 Agosto 2024 Autore Inviato 7 Agosto 2024 2 ore fa, Audio_Max ha scritto: P.S. Se vi propongono macchine da 9000 BTU mandateli a cag.re, meglio una macchina sovradimensionata che lavori senza sforzo di una che sia sempre al limite... beh , se monti uno split da 3,5 kw in camera da letto , tranne uno abiti in un castello , ti spettina avendo una portata , se non erro , di circa 400 mc di aria hora in campagna io li ho da 9000 BTU e sono ok
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 3 minuti fa, domenico80 ha scritto: esistono split di marchi sconosciuti , quindi , non i soliti , ma , credo , made in cina , che montano compressori Mitsubishi e Hitachi ............. li installano e manco li senti funzionare tanto sono silenziosi , 400€ e andare Con 400 euro non ci compri nemmeno un ventilatore serio. La climatizzazione o si fa come DIo comanda o è meglio stare al caldo. La differenza la fa l'elettronica, la scheda madre che gestisce tutto, il software, etc, non è solo il compressore. Poi per carità ognuno spende come vuole i propri soldi. Personalmente le mie macchine stanno accese H24 da maggio a settembre e almeno 12 ore in inverno come pompa di calore. Non ho mai dovuto far ricorso all'assistenza dal 1980 ad oggi. Ogni 15 anni mi limito a cambiarle. Stop
domenico80 Inviato 7 Agosto 2024 Autore Inviato 7 Agosto 2024 14 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Con 400 euro non ci compri nemmeno un ventilatore serio. beh , al Leroy Merlin ci compri un 12.000 con compressore Hitachi che fa parte unica con la sezione digitale elettronica da me in campagna ne funzionano 2 da ben 28 anni , due McQuay In un centro anziani a Travo il Cinese da 400€ , forse 380 , funziona a meraviglia da 5 anni e non sapevano che andava pulito etc etc Aggiungo : installato un Aermec a PC in un bilocale e ................ è arrivato pressochè privo di gas 410 e pare sia un uso del marchio , Veneto , tanto per dirne una e tanto per dire che la fregatura pare sia un input basico
dax Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 2 ore fa, Audio_Max ha scritto: Allora... Vivo costantemente sotto aria condizionata, in estate accesa H24 e in inverno con pompa di calore utilizzando le stesse macchine. Daikin, ottime macchine, ma l'assistenza latita un po' in Italia.... Mitsubishi, ottime macchine, assistenza migliore di Daikin... Tutti gli altri sono una spanna sotto... Per le perdite spesso la colpa è dell'installatore, se non viene fatta bene "la cartella", il gas prima o dopo se ne va. L'R32 utilizzato adesso è efficientissimo, al momento ho due macchine Mitsubishi da 24000 BTU(mi piace il freddo polare) di ultima generazione con questo gas e sono eccezionali. Purtroppo posso confermare che il risparmio sui materiali per le unità intere ed esterne comincia a farsi sentire anche per i marchi più affidabili. Speriamo bene, comunque sia, dal 1980 non esiste per me l'estate senza aria condizionata, mediamente un impianto ben fatto può durare una quindicina di anni, poi per sicurezza lo sostituisco. Non comprerei MAI una macchina in un centro commerciale, brico o comunque nella grande distribuzione, la climatizzazione è una cosa seria e non si può riparmiare. Vedo in giro roba da far rabbrividire...giocattoli...se serve climatizzare un locale bisogna acquistare solo macchine da fornitura specializzata e rimanere sui quei 3/4 marchi sicuri... io per il momento non mi sposto da Daikin e Mitsubishi. Detesto i multisplit domestici,con una sola macchina esterna e più unità interne, meglio due macchine separate o se si vuol fare una cosa seria si mette un canalizzato. Ma avere macchine efficienti e robuste serve a poco se l'installatore è scarso... P.S. Se vi propongono macchine da 9000 BTU mandateli a cag.re, meglio una macchina sovradimensionata che lavori senza sforzo di una che sia sempre al limite... Per quel che mi riguarda sotto i 18000 BTU non li considero nemmeno, a meno che non viviate in un monolocale da 15 mq mansardato.... P.S.S. Mi sparo 10000 kWh di consumo annuo tra raffreddamento e riscaldamento, ma non me ne frega nulla, continuo a ripetere che l'aria condizionata fa male...a chi non ce l'ha.... (scusate l'essere stato prolisso, ma dopo l'Hi-Fi il mio più grande hobby è la climatizzazione) Cosa intendi per centri specializzati? Potresti indicarmi quali modelli delle marche da te citate sono validi, considerando il fatto che di ogni singola marca ci sono decine di linee? Grazie
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @dax Forniture specializzate in climatizzazione, dove vendono solo caldaie, climatizzatori, pompe di calore, etc. Oppure grossi centri specializzati in termoidraulica. Molti non vendono ai privati ma solo a partite iva, basta farselo prendere da qualche conoscente. Mitsubishi, Daikin, Fujitsu Siemens, Toshiba sono le marche che preferisco, anche se difficilmente mi discosto da Mitsubishi e Daikin(che però come assistenza...)
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 11 minuti fa, domenico80 ha scritto: beh , al Leroy Merlin ci compri un 12.000 con compressore Hitachi che fa parte unica con la sezione digitale elettronica da me in campagna ne funzionano 2 da ben 28 anni , due McQuay In un centro anziani a Travo il Cinese da 400€ , forse 380 , funziona a meraviglia da 5 anni e non sapevano che andava pulito etc etc Aggiungo : installato un Aermec a PC in un bilocale e ................ è arrivato pressochè privo di gas 410 e pare sia un uso del marchio , Veneto , tanto per dirne una e tanto per dire che la fregatura pare sia un input basico Auguri!
tomminno Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 15 ore fa, Gaspyd ha scritto: Che poi i clima te li tirano dietro.. il problema è il salasso delle installazioni/certificazioni ... Partono 300€ x uno spalla spalla con già la predisposizione e tutto 😤 Ho preventivi per 2000€+iva a split senza opere murarie. A comprarselo un Daikin grosso modo costa 1100€ a split, iva inclusa... 1
tomminno Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 2 ore fa, Audio_Max ha scritto: P.S. Se vi propongono macchine da 9000 BTU mandateli a cag.re, meglio una macchina sovradimensionata che lavori senza sforzo di una che sia sempre al limite... 9000 non vanno bene per una camera?
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @tomminno Se è solo una stanzetta si. Tipo solo una camera da letto. Se gia hai 2/3 stanze da climatizzare con 9000 BTU gli fai il solletico. Poi dipende da tanti fattori, se sei in una mansarda e non è isolata termicamente li devi raddoppiare i BTU. Ho un mansardato open space di 60 mq ad esempio dove ho dovuto piazzare un Mitsubishi da 24000 perchè altrimenti non ce la faceva, di notte il soffitto(in cemento) è caldo per non dire bollente. Molto dipende dal tipo di isolamento termico che hai in casa, come è esposta, se sei un ultimo piano o in mezzo ad altri appartamenti, o se casa indipendente. Ci sono molti calcoli da fare. Personalmente tendo a sovradimensionare sempre l'impianto, lavora con meno sforzo, consuma pure meno e dura di più.
tomminno Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 9 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Se gia hai 2/3 stanze da climatizzare con 9000 BTU gli fai il solletico. Ho 3 stanze, chiaramente servono 3 split. 24000 in totale, anche perché i kit Daikin dual hanno l'unità esterna non dimensionata per un 9000+9000, non in kit manco gli installatori ufficiali te li propongono.
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @tomminno Con un 9000 in ogni stanza vai benissimo. Occhio ad avere il contatore a 6 kWh, altrimenti rischi che ti salti spesso. Io ho un contratto a 10 centesimi al kWh e vado alla grande.
Guru Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @Audio_Max Hai consigli riguardo le varie marche di Mitsubishi?
Membro_0030 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @Guru Intendi vari modelli? Al momento trovo questi come buon rapporto qualità prezzo: https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti-soluzioni/soluzioni-casa/climatizzatori-daria/climatizzatori-daria-monosplit/msz-ap Se hai un grande locale da climatizzare intorno a 2000 euro si prende il top gamma da 24000 BTU, poi se trovi l'installatore competente e serio con 4/500 euro te lo installa a regola d'arte. Le versioni da 12000 e 18000 costano ovviamente meno. Ma almeno hai una macchina performante e silenziosa. L'R32 (difluorometano) è un gas eccellente, molto efficente.
domenico80 Inviato 7 Agosto 2024 Autore Inviato 7 Agosto 2024 1 ora fa, Audio_Max ha scritto: Auguri! ad ora sono inkasinato con il made in Japan
Messaggi raccomandati